Nazionale Senior, a Bled arriva un altro K.O. contro la Slovenia

Nazionale Senior, a Bled arriva un altro K.O. contro la Slovenia

Seconda sconfitta per la Nazionale italiana di hockey nella doppia sfida amichevole contro la Slovenia. Dopo il KO di ieri, gli Azzurri devono arrendersi anche nel primo pomeriggio di oggi, con i padroni di casa a imporsi per 4 a 1. Di Marco Zanetti l’unica marcatura degli ospiti, che hanno faticato a gestire il powerplay sloveno. Il Blue Team è già di ritorno verso l’Alto Adige, dove si preparerà alla partenza alla volta di Nottingham, in programma martedì. Prima dell’esordio iridato (sabato 29 aprile contro la Romania), ci sarà spazio per un’ultima amichevole in terra inglese, il 27 aprile contro la Corea del Sud.

La cronaca. Coach Mike Keenan tiene a riposo Vallini, March e Berger. La prima chance della gara è per Ivan Deluca, che trova l’opposizione di Gracnar dopo la bella percussione di Mantinger. E’ poi Clara a dire di no al tentativo per vie centrali di Simsic. Al primo powerplay del match, al 05:51, gli sloveni passano in vantaggio, grazie alla gran botta al volo di Urbas. Altra superiorità numerica e altro goal poco dopo: al minuto 11:56 Ograjensek libera davanti alla porta Jeglic, che trova il tocco vincente per il raddoppio. La Slovenia si rende ancora pericolosa con Pance, che cestina una chance in contropiede sparando fuori, mentre gli Azzurri hanno l’occasione di accorciare le distanze con Marchetti, che a tu per tu con Gracnar non incide.

L’Italia ci prova anche in avvio di periodo centrale, con una bella azione di Salinitri che non riesce però a trovare l’angolo giusto. Ci pensa poi Clara a tenere in piedi gli Azzurri, con un vero e proprio miracolo con la pinza sul tiro a botta sicura di Simsic. Il goalie azzurro si ripete poco dopo, ancora una volta a tu per tu con il numero 12 sloveno, mentre il Blue Team torna a mettere la testa avanti in powerplay: Pietroniro si avventa su un disco vagante, ma spara fuori di poco.

Gli Azzurri tengono con l’uomo in meno in apertura di terzo drittel, poi ci provano a loro volta in powerplay e al 47:18, proprio al rientro del quinto uomo sloveno sul ghiaccio, accorciano le distanze: Hannoun serve Zanetti, che di prima intenzione gonfia la rete. Le speranze di rimonta si spengono però poco dopo, quando l’Italia si ritrova nuovamente a subire il powerplay dei padroni di casa, che calano il tris al 50:07: discesa di Urbas sulla sinistra, parata di Clara ed è poi ancora Jeglic a trovare la via del goal colpendo il disco a mezz’aria. L’assalto finale azzurro viene spento da due penalità consecutive fischiate negli ultimi cinque minuti a McNally e Salinitri, con la Slovenia che invece centra il quarto goal in powerplay di serata grazie al tocco da due passi di Cimzar.

Slovenia – Italia 4 – 1 [2-0; 0-0; 2-1]

Reti: 05:51 Jan Urbas PP1 (1-0); 11:56 Ziga Jeglic PP1 (2-0); 47:18 Marco Zanetti (2-1); 50:07 Ziga Jeglic PP1 (3-1); 59:32 Tadej Cimzar PP1 (4-1)

Arbitri: Bajt, Zrnic / Bergant, Zgonc

Slovenia
Gracnar (Kroselj); Gregorc-Stebih, Podlipnik-Pavlin, Crnovic-Magovac, Stojan-Cepon; Verlic-Jeglic-Urbas, Ograjensek-Maver-Tomazevic, Simsic-Cimzar-Pance, Koblar-Bericic-Zajc. All. Matjaz Kopitar

Italia
Clara (Fazio); Spornberger-Larkin, Trivellato-Pietroniro, Glira-Gios, Casetti; McNally-Glück-Salinitri, Deluca I.-Petan-Tedesco, Marchetti-Hannoun-Zanetti, Mantinger-Deluca S.-Magnabosco, Insam. All. Mike Keenan

Foto: Luka Vovk

Ultime notizie
error: Content is protected !!