Il Bolzano espugna Salisburgo e pareggia la serie. Venerdì gara 7 a Bolzano!

Il Bolzano espugna Salisburgo e pareggia la serie. Venerdì gara 7 a Bolzano!

Il Bolzano espugna finalmente la Volksgarten Eisarena di Salisburgo vincendo gara 6 per 3-4 e guadagnandosi il diritto di giocarsi la vittoria del “Karl Nedwed Trophy” fino all’ultimo secondo nel match che si disputerà sul ghiaccio della Sparkasse Arena.

SALZBURG,AUSTRIA,18.APR.23 – ICE HOCKEY – ICE Hockey League, play off final, EC Red Bull Salzburg vs HCB Suedtirol. Image shows Mike Dalhuisen (Bozen), Paul Huber (EC RBS) and Sam Harvey (Bozen). Photo: GEPA pictures/ David Geieregger – For editorial use only. Image is free of charge.

Le due squadre cominciano la partita con il freno a mano tirato, poi il Bolzano perde Alberga per una penalità ma gioca un PK esemplare concedendo una sola conclusione agli avversari; poco dopo tocca a Salisburgo restare con l’uomo in meno per il fallo di Baltram, ma anche il powerplay biancorosso non riesce a pungere. La prima vera occasione del match capita a Gazley che impegna Tolvanen, ma il portiere dei Red Bull riesce a salvare. Il numero 10 dei Foxes poco dopo deve sedersi in panca puniti, ma Salisburgo riesce a rendersi pericoloso solo con un’azione di Genoway ben stoppata da Harvey. Si torna a giocare in 5 contro 5 e Gazley avrebbe sulla stecca un’occasione d’oro per portare in vantaggio il Bolzano, ma si lascia ipnotizzare da Tolvanen e l’occasione sfuma. Il Bolzano gioca meglio, appare più convinto della propria forza e trova il vantaggio: Nissner sbaglia un passaggio in zona difensiva, Halmo arpiona il disco e batte Tolvanen con un perfetto diagonale che conclude la propria corsa sul palo più lontano. Salisburgo si getta subito in avanti alla ricerca del pareggio, ed il Bolzano colpisce ancora: Valentine serve per Gazley che si lancia in contropiede e fulmina Tolvanen con un tiro preciso rasoghiaccio che il portiere si lascia scivolare fra i gambali, con il disco che termina in fondo al sacco. Poco prima della sirena Harvey nega a Genoway la rete e consente ai suoi di andare al primo riposo sul doppio vantaggio.

SALZBURG,AUSTRIA,14.APR.23 – ICE HOCKEY – ICE Hockey League, play off final, EC Red Bull Salzburg vs HCB Suedtirol. Image shows Martin Stanjoch (EC RBS). Photo: GEPA pictures/ Gintare Karpaviciute – For editorial use only. Image is free of charge.

Nei minuti iniziali del secondo periodo, il Bolzano cala il tris ancora con Gazley che beffa Tolvanen dopo che il finlandese ha negato per due volte ad Halmo la gioia del gol. La gioia biancorossa dura però poco, circa 90 secondi, perché Salisburgo accorcia con M. Huber, bravo a sfruttare l’assist di Wukovits e a beffare Harvey. La partita si accende e le occasioni cominciano a fioccare, con i due portieri che evitano a più riprese le marcature avversarie; i Red Bull provano d assediare la gabbia biancorossa, ma la diga dei Foxes regge e, in chiusura di frazione, arriva anche il poker: Valentine finta il tiro e poi serve morbido e preciso per Frank che deposita nella porta sguarnita; ancora una volta però Salisburgo riaccorcia le distanze con M. Huber che, ricevuto il disco dopo un ingaggio, trova la doppietta personale. 2-4 Bolzano dopo 40 minuti.

Il Bolzano comincia l’ultima frazione difendendosi dagli attacchi avversari, senza però provare ad

SALZBURG,AUSTRIA,18.APR.23 – ICE HOCKEY – ICE Hockey League, play off final, EC Red Bull Salzburg vs HCB Suedtirol. Image shows Domenic Alberga (Bozen), Andrew MacWilliam, Troy Bourke (EC RBS) and Dylan Diperna (Bozen). Photo: GEPA pictures/ Gintare Karpaviciute – For editorial use only. Image is free of charge.

affondare il colpo; come logica conseguenza arriva il gol dei Red Bull che accorciano ancora grazie a Schneider, abile e fortunato ad insaccare la respinta concessa da Harvey sul tiro di Nissner. Le due squadre abbandonano ogni timore reverenziale e si rispondono colpo su colpo: Thaler fallisce il pareggio, Alberga non concretizza il contropiede susseguente; Harvey sventa diverse conclusioni pericolose, mentre la “verve” dei Red Bull, con lo scorrere dei minuti sembra scemare; coach McIlvane tenta allora la carta del sesto uomo di movimento nel tentativo di portare la gara quantomeno ai supplementari, ma questa volta i Foxes coprono bene il proprio goalie e alla sirena finale può esplodere la gioia dei giocatori e degli instancabili tifosi biancorossi.

Venerdì sera, alla Sparkasse Arena, andrà in scena l’ultimo atto di questa ICE Hockey League 2022-2023; il Bolzano potrà disputare gara 7 sul ghiaccio amico e con il sostegno di tutto il suo popolo.

Riccardo GIURIATO

EC RED BULL SALZBURG – HC BOLZANO 3:4 (0-2; 2-2; 1-0) : 15:42 Mike HALMO (0-1); 16:26 Dustin GAZLEY (0-2); 23:55 Dustin GAZLEY (0-3); 25:34 Mario Huber (1-3); 37:49 Daniel FRANK (1-4); 38:53 Mario Huber (2-4); 46:52 Peter Schneider (3-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!