Nella quinta gara della finale Alps c’è in palio il primo match-point della serie

Nella quinta gara della finale Alps c’è in palio il primo match-point della serie

Le due finaliste della Alps Hockey League sono a due vittorie ciascuna dal titolo. Martedì si svolgerà a Jesenice la battaglia per la conquista del primo match-point per il titolo di campione Alps tra l’HDD SIJ Acroni Jesenice e la S.G. Cortina Hafro. In ognuna delle prime quattro partite di questa finale ha sempre prevalso il fattore campo.

La serie finale della Alps Hockey League non potrebbe essere più emozionante. L’HDD SIJ Acroni Jesenice è sempre passato in vantaggio nella serie best-of-seven. Il Cortina ha prontamente pareggiato nelle due sfide casalinghe all’Olimpico. Di conseguenza la serie è in perfetta parità (2:2). Ora la finale della settima stagione della Alps tornerà a giocarsi, per il quinto atto, alla Podmežakla sul ghiaccio dei Red Steelers. I balcanici hanno sbagliato poche partite nella loro arena in questa stagione. Basti pensare che ai playoff, gli sloveni sono ancora imbattuti in casa e nelle due sfide precedenti di finale si sono imposti sui veneti per 4:2 e per 5:2. Zan Jezovsek, in particolare, è stato inarrestabile nei due confronti casalinghi contro gli ampezzani. Il 25enne attaccante sloveno ha segnato già cinque volte quando pattina davanti al proprio pubblico in questa finale. Nell’ultimo incontro a Cortina, invece, il portiere della SGC, Marco De Filippo, ha dato la sua impronta alla partita, subendo un solo gol. (Clicca qui per l’intervista a Marco De Filippo). Il duello tra questi due protagonisti sarà al centro anche della quinta partita di finale, che inizierà alle ore 19:00. Arrivati a questo punto della contesa, i biancocelesti dovranno necessariamente vincere anche una sfida in Slovenia se vogliono cambiare l’inerzia della finale. Proprio per questi motivi, si annuncia una battaglia di grande intensità. Chiunque vinca, potrà eventualmente chiudere il cerchio, giovedì, all’Olimpico in occasione della sesta gara.

Alps Hockey League| “BEST-OF-7”- SERIE FINALE| PROGRAMMA – GARA 5:

18.04.20023, ore 19:00 HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
ARBITRI: BULOVEC, MOSCHEN, Arlic, Fleischmann
Situazione della finale Alps: 2 a 2

Foto (c): Serena Fantini

MARCO DE FILIPPO: “ I MIEI COMPAGNI DI SQUADRA GIOCANO MOLTO BENE DI FRONTE A ME”

Il Cortina si prepara alla trasferta di Gara 5 sulla difficile pista di Jesenice. Con una ottima prova di sacrificio e difesa, la formazione biancoceleste ha pareggiato i conti nella quarta gara della finale. Abbiamo chiesto al portiere Marco De Filippo una sua valutazione sulla finale in corso e quali sono le aspettative alla vigilia della quinta gara che sarà uno nodo cruciale nell’economia della finale.

Anche se di misura, il Cortina è riuscito ad imporsi nuovamente contro Jesenice. Qual è stato il fattore decisivo?

Sabato sera abbiamo disputato una gara quasi perfetta dal punto di vista difensivo chiudendo ogni spazio agli avversari con tanto ordine. Se una squadra gioca bene in difesa, poi le occasioni per segnare in attacco arrivano.

Avete pareggiato di nuovo la serie. Pensate di avere lo slancio dalla vostra parte per fare un colpaccio?

Si. Sicuramente dopo una vittoria importante come l’ultima, si crea un “momentum” speciale dalla nostra parte che dobbiamo sfruttare. Però cerchiamo anche di migliorare quello che fin qui è stato fatto.

Finora in queste finali ha prevalso il fattore campo. Cosa deve succedere perché possiate vincere fuori casa martedì?

Non è un mistero che lo Jesenice in casa sia una formazione molto, molto forte. Dobbiamo ripetere quello che di buono abbiamo fatto all’Olimpico alla massima potenza. Ci vorrà la migliore concentrazione in difesa ed una gara senza errori.

Siete solo a due gare dal poter vincere il titolo della Alps. A Cortina è ritornata una sorta di passione per l’hockey?

A Cortina c’è stata sempre tanta passione per questo sport e tanta tradizione. E’ vero che in questa stagione, dove le cose sono andate abbastanza bene, abbiamo risvegliato questo amore per l’hockey che negli ultimi anni si era un po’ affievolito. Siamo molto contenti anche dell’interesse che c’è attorno alla nostra formazione.

Come portiere sta effettuando delle grandi prestazioni . Siete nella forma migliore in questo momento?

Sono molto contento delle mie performance personali. Ma devo ringraziare anche la squadra: i miei compagni giocano molto bene davanti a me. E’ innegabile che nel corso della stagione siamo cresciuti tanto e quindi anche il mio lavoro è migliorato di conseguenza.

Pensa che con Karjalainen nella porta dello Jesenice e lei, i migliori portieri del campionato si stanno affrontando in finale?

Si. Direi che Karjalainen è un ottimo portiere. In generale nella Alps ci sono stati in questa stagione altri portieri molto forti come possono essere Adam Vay (Fassa), Hayden Hawkey (Renon) ed Erik Hanses (Lustenau).

In questa stagione hai vinto anche il primo Scudetto con il Cortina. Una sensazione per questo traguardo?

Questa è la settima stagione che sono in forza al Cortina e non eravamo mai andati, negli anni precedenti, vicino a vincerlo. E’ stata una grande soddisfazione poter raggiungere questo obiettivo.

Ultime notizie
error: Content is protected !!