Nazionale U18, contro l’Austria arriva la prima sconfitta del Mondiale

Nazionale U18, contro l’Austria arriva la prima sconfitta del Mondiale

Primo K.O. al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B per la Nazionale Italiana U18, che viene sconfitta per 3 a 0 dall’Austria. Dopo il vantaggio austriaco nel primo tempo, il match resta equilibrato e combattuto fino a un minuto dalla sirena, quando gli avversari centrano due goal a porta vuota rendendo più rotondo il risultato. Italia, Austria e Slovenia si trovano adesso a pari merito a quota 9 punti, con una partita ancora da giocare: domani la giornata dei verdetti per capire chi centrerà la promozione, con gli Azzurri che se la vedranno nello scontro diretto con la Slovenia (ore 19:30) e l’Austria che invece affronterà la Corea del Sud (ore 16:00). All’Italia serve battere la Slovenia e fare almeno un punto in più dell’Austria, adesso in vantaggio negli scontri diretti.

Nella prima parte di gara regna l’equilibrio, con l’Italia che appare più brillante e crea le prime occasioni con Cont e Madaschi. Clara dall’altra deve opporsi al tentativo di Rupnik, ma al minuto 08:56 l’Austria centra il vantaggio: bel disco di Klassek per Noll, che si infila tra due difensori e deposita in rete. Gli Azzurri faticano a reagire dopo la rete e nel finale di frazione non riescono a concretizzare due powerplay a disposizione.


Pisetta cerca di mettere alla prova Oschgan in apertura di periodo centrale, poi la partita si fa più fisica e l’Austria torna a spingere, prima con Kogler e poi con una situazione pericolosa in mischia risolta da Clara. I tentativi italiani sono più sterili e si limitano ai tiri di Remolato e Prast, mentre gli austriaci vanno a un passo dal raddoppio: errore azzurro dietro la gabbia di Clara, che si supera sul tentativo a botta sicura di Schwarz.

L’Italia tiene in inferiorità numerica nei primi minuti del terzo tempo, poi è sempre Clara a tenere in piedi i suoi sul tentativo da due passi di Sandholzer. Passato il decimo minuto dell’ultima frazione di gioco gli Azzurrini alzano il baricentro e iniziano a far piovere tiri verso la porta di Oschgan, che risponde sempre presente. Sprecata una superiorità numerica i ragazzi di coach Parco cercano di imbastire un’offensiva finale, sfiorano il pareggio con Remolato, ma subiscono poi due goal a porta vuota nell’ultimo minuto (in rete Rupnik e Lam).

Austria U18 – Italia U18 3 – 0 [1-0; 0-0; 2-0]
Reti: 08:56 Paul Noll (1-0); 59:02 Alexander Rupnik EN (2-0); 59:23 Oliver Lam EN (3-0)
Tiri in porta: 24-15
Minuti di penalità: 
6-8
Arbitri: Kaczmarek / Snoj, Zien
Spettatori: 315

Classifica

  Team Punti
1. Austria 9
2. Slovenia 9
3. Italia 9
4. Corea del Sud 6
5. Polonia 3
6. Estonia 0

Foto: IIHF

Ultime notizie
error: Content is protected !!