Nazionale U18, l’Italia vince ancora – Polonia battuta per 1 a 0

Nazionale U18, l’Italia vince ancora – Polonia battuta per 1 a 0

E’ ancora una volta Italia. La Nazionale U18 di hockey prosegue la sua serie positiva al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo B di Bled, centrando la terza vittoria su tre partite grazie all’1 a 0 sulla Polonia. A decidere la contesa un goal da cineteca di Paul Mantinger, che – insieme a un Damian Clara in grande spolvero e autore di uno shutout con 33 parate – permette agli Azzurrini di restare a punteggio pieno. I ragazzi di coach John Parco non possono essere più scalzati dal podio, ma a due partite dalla fine si può adesso sognare in grande.

La cronaca. E’ la Polonia a creare la prima grande occasione della partita, colpendo in pieno il palo con Lisowski. Poco dopo, con i polacchi in powerplay, è Clara che deve abbassare la saracinesca sul tentativo da due passi di Drabik. Poco dopo aver recuperato il quinto uomo sul ghiaccio, al 09:50 l’Italia passa a condurre: azione capolavoro di Paul Mantinger, che con una grande giocata si infila tra due difensori e batte poi Tyczynski tra i gambali. Terza realizzazione in tre partite per l’attaccante altoatesino. Il goal dà fiducia agli Azzurri, che sfiorano anche il raddoppio prima con Cassan, poi con Garau e Madaschi che vengono fermati dall’estremo difensore polacco.

L’Italia deve stringere i denti nella prima parte del periodo centrale: due i powerplay in favore della Polonia, pericolosa con Hofman e Stolarski. Gli Azzurri tornano poi a provarci con Garau, fermato da un miracolo di Tyczynski. Dall’altra si distingue anche Clara, con una bella parata di posizione su Rocki, liberato sul secondo palo.

Nel terzo tempo è Clara-show. Il goalie italiano salva tutto su Stabryla, Lisowski e Drabik, mentre l’Italia non concretizza un powerplay a favore e nei minuti finali va vicina al raddoppio, con Vellar e Mantinger. La Polonia tenta il tutto per tutto con il sesto uomo di movimento, ma Clara è ancora una volta fenomenale deviando il tiro a botta sicura di Hofman.

I prossimi due impegni, i più onerosi, decideranno le sorti del Mondiale italiano: sabato 15 aprile alle 19:30 la sfida contro l’Austria, il giorno dopo alle 19:30 quella contro la Slovenia.

Italia U18 – Polonia U18 1 – 0 [1-0; 0-0; 0-0]
Reti: 09:50 Paul Mantinger (1-0)
Tiri in porta: 23-33
Minuti di penalità: 
14-2
Arbitri: Korovkin / Balla, Zien
Spettatori: 73

Classifica

  Team Punti
1. Italia 9
2. Slovenia* 6
3. Austria* 3
4. Corea del Sud 3
5. Polonia 3
6. Estonia 0

* 1 partita in meno

Foto: IIHF

Ultime notizie
error: Content is protected !!