AHL: gara due rimette le cose in perfetta parità!!

AHL: gara due rimette le cose in perfetta parità!!

(MG) Lo Jesenice subisce la prima sconfitta dei Playoff, perdendo in modo netto di fronte ad un Cortina coraggioso e combattivo.

Stasera, al Palaghiaccio Olimpico, per la prima volta nella storia della AHL si gioca una gara di finale ed i ragazzi di Giorgio De Bettin partono forte allo scopo di onorare degnamente l’evento. Nonostante la buona volontà da ambo le parti, il gioco è, comunque, alquanto spezzettato e nervoso. Il Cortina trova il gol abbastanza presto grazie ad una ripartenza micidiale di Gregory De Tomaso. Il ventisettenne di Toronto, infatti, se ne va via e, resistendo ad un tentativo di recupero di un difensore sloveno, riesce a presentarsi a tu per tu con Antti Karjalainen ed a batterlo con un tiro dal basso verso l’alto che si insacca all’incrocio sinistro della gabbia slovena. Il Cortina incassa gli applausi del suo pubblico ma soffre molto la pressione dei Red Steelers che si rendono pericolosi soprattutto, nelle situazioni di power play con le secche conclusioni di Pance. Il Cortina ha una buona occasione con Zardini Lacedelli, servito da Cuglietta ma il tiro finisce sulla figura del portiere. Il tempo, in definitiva piuttosto equilibrato si chiude col minimo vantaggio dei padroni di casa.

Il secondo drittel è, ancora più tattico del primo. Le due formazioni si affrontano con veemenza ma poche o nulle sono le situazioni meritevoli di essere segnate sul taccuino. In apertura del secondo tempo una bella cavalcata di Luca Barnabò è conclusa da Francesco Adami con un tiro che si spenge sul gambale del portiere finlandese della formazione slovena. Sull’altro versante un paio di conclusioni di Eric Pance sono ben neutralizzate da Marco De Filippo ma nessuna conclusione ha, veramente, le caratteristiche della assoluta pericolosità tanto che, alla seconda sirena, il risultato rimane cristallizzato sul minimo vantaggio col quale si era chiusa la prima frazione di gioco.

Negli ultimi dieci minuti di gioco della terza frazione arrivano tutti quei gol che avevamo atteso (invano) fino ad allora. Parte, intorno al 50°, Michael Angelo Zanatta che, con un “onetimer” dalla blu, manda il puck ad accarezzare il palo alla sinistra del portiere e, da lì. In fondo al sacco.

Poco più di un minuto e Zan Jezovsek accorcia le distanze con un tiro all’angolo destro della porta ampezzana. Con Nik Sirovnik in panca puniti per scontare un pesante fallo su Cuglietta, il Cortina insacca il 3:1. Una circolazione di disco tra Luca Zanatta e Mikael Saha consente a quest’ultimo di avvicinarsi rispetto alla linea blu e di tirare verso la gabbia “mirando” l’angolo del palo di sinistra. Il 3:1 a 120 secondi dalla sirena regala certezze al Cortina, ma appena 25 secondi dopo il gol, Ronny De zanna si prende una penalità di due minuti. La formazione dell’Alta Carniola cerca di approfittare della situazione e togliendo il portiere per un uomo in più di movimento cerca di forzare il risultato giostrando con 6 vs 4 giocatori. A 13 secondi dalla sirena Marco de Filippo ha il suo bel daffare a salvare la sua porta, poi, nel prosieguo, Mikael Saha ruba il dico ad un attaccante sloveno avanza, vede la gabbia vuota e la infila a sei secondi dalla sirena, insaccando il definitivo 4:1.

La serie viene impattata e si ricomincia tutto d’accapo sin da giovedì prossimo alla Podmezakla di Jesenice.

Alps Hockey League, 2a partita di finale:

Martedì, 11.04.2023, Ore 20:30: Palaghiaccio Olimpico di Cortina d’Ampezzo

S.G. Cortina Hafro – HDD SIJ Acroni Jesenice 4:1 (1:0, 0:0, 3:1)

Arbitri: Andrea MOSCHEN, Gregor REZEK, Giudici di Linea: Matej Arlic, Mauro De Zordo

Spettatori: 640 – Tiri in Porta: 23:20 (9:8 – 8:5 – 6:7)

MARCATORI: 05:26 1:0 GWG EQ SGC Gregory Di Tomaso; 49:54 2:0 GWG EQ SGC Michael Angelo Zanatta (Riccardo Lacedelli – Ronny De zanna); 51:04 2:1 EQ JES Zan Jezovsek (Ziga Urukalo – David Planko); 57:53 3:1 PP1 SGC Mikael Saha (Riccardo Lacedelli – Luca Zanatta); 59:54 4:1 EN SH1 SGC Mikael Saha (Michael Angelo Zanatta – Diego Cuglietta).

Situazione serie “best-of-7” 1:1

Foto Credit Lucia Scali 

Ultime notizie
error: Content is protected !!