IHL; la quinta gara di finale mette in palio il primo match-point della serie

IHL; la quinta gara di finale mette in palio il primo match-point della serie

La finale della Italian Hockey League entra in una nuova settimana di gioco, quella decisiva contando che le prime quattro partite hanno visto Varese e Caldaro prevalere due volte a testa. Si ricomincia quindi dall’Acinque Ice Arena alle 20.30 per una gara-5 che con tutta probabilità sarà la più importante della serie, visto che i padroni di casa sono quasi obbligati a vincere per non dover andare a cercare una nuova rimonta sulla difficile pista altoatesina.

Duello molto tirato quindi, con anche altri fattori che entrano in gioco: uno di questi è sicuramente la squalifica di Michele Volcan, forte terzino dei Lucci che dovrà saltare gara-5 e gara-6 dopo aver ricevuto due turni di stop per proteste. Ancora non si conosce l’esito del ricorso dei Mastini riguardo l’attaccante canadese Drolet, fermato al termine di gara-3 ma con la squalifica sospesa in attesa di nuova valutazione da parte del giudice sportivo.

Al di la di questo sarà comunque la pista a decidere quale tra le due squadre avrà il primo match point da giocare giovedì, e lo farà al termine di una sfida che, come nelle precedenti, è aperta a ogni soluzione. Lecito parlare di schemi completamente saltati in una finale che ha visto due vittorie in trasferta e altrettanti netti successi (1-5 Caldaro in gara-1, 5-0 Varese in gara-3) con partite completamente diverse tra loro. Si gioca sempre sul filo dell’equilibrio, con i Mastini che dovranno cambiare l’atteggiamento difensivo dopo che sabato la loro brutta partenza è costata tre gol altoatesini nel primo periodo, mentre dal punto di vista dei Lucci bisognerà cercare di contenere un attacco come quello giallonero che nelle ultime partite ha decisamente trovato consistenza e riesce a segnare a ripetizione. Tutto questo pur pensando al fatto che andranno risparmiate delle energie visto che il duello durerà almeno un’altra partita, dopo che nelle prime quattro entrambe le squadre hanno speso tante energie vista la fisicità di ogni partita.

Ultime notizie
error: Content is protected !!