Jesenice – Cortina sarà la finale della settima edizione di Alps Hockey League.

Jesenice – Cortina sarà la finale della settima edizione di Alps Hockey League.

(MG) Il Cortina ce l’ha fatta!! Gli ampezzani, vincono a Salisburgo proseguendo l’iter che ha visto solo vittorie in trasferta, nelle ultime cinque partite di questa serie e riescono a raggiungere – per la prima volta nella storia del Campionato di Alps Hockey League – la finalissima al termine di una serie combattutissima e dall’esito incerto fino all’ultimo giro delle lancette.

Anche stasera il risultato della partita dell’Eisarena è stato appeso ad un filo fino alla sirena. È partito bene il Cortina che già al quarto minuto passava in vantaggio con Diego Cuglietta; neppure il tempo di gioire che David Cernik rimetteva tutto in parità. Poi, nemmeno tre minuti più tardi, con Michael Angelo Zanatta in panca puniti, gli Austriaci passavano in vantaggio con il bomber di questa semifinale: Philipp Krening e, poco dopo, si portavano, sul doppio vantaggio con il gol di Julius Sumpf a meno di ¾ del primo drittel. I bianco-blu riuscivano ad accorciare le distanze con Ronny De Zanna ad una manciata di secondi dalla sirena, quindi, nel secondo drittel, in meno di quattro primi, il Cortina, riusciva a ribaltare il risultato. Prima arrivava il pareggio di Mikael Saha in Power play [Max Jelavic in panca puniti a scontare una penalità per “troppi uomini sul ghiaccio”]. Quindi era Alberto Colli ad insaccare quello che, alla fine, risulterà essere il gol decisivo della gara e della serie.

Nell’ultimo tempo il Salisburgo le ha provate davvero tutte per pareggiare ed ha – spesso – chiuso nel suo terzo la formazione di Giorgio De Bettin. In questa fase della gara, il Cortina si è difeso con le unghie e con i denti e Marco De Filippo ha fatto appieno il suo dovere.

L’immagine più bella del finale di gara è lo sventolare delle bandiere dei tifosi al seguito della squadra e l’abbraccio tra tutti i giocatori che, alla sirena, sono corsi alla gabbia del golie ampezzano per festeggiare questa soffertissima qualificazione alla fase finale.

Per il Cortina dopo il momento dei doverosi festeggiamenti è già tempo di pensare al prossimo avversario ed in proposito lo Jesenice, si presenta con tutte le carte in regola, in quanto finora, il team sloveno è risultato imbattuto, in tutte le sfide disputate nella fase dei Playoffs.

Alps Hockey League | 06.04.2023 | Gara 7 Semifinali

Giovedì, 06.04.2023, ore 19:15: Eisarena di Salisburgo

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 3:4 (3:2, 0:2, 0:0)

Arbitri: REZEK, SCHAUER, Giudici di Linea: Eisl, Wimmler

MARCATORI: 04:27 0:1  EQ SGC Diego Cuglietta (Noah Zardini Lacedelli – Tommaso Alverà); 04:37 1:1 EQ RBJ David Cernik (Philipp Sinn); 07:23 2:1 PP1 RBJ Philipp Krening (Thomas Heigl – Philipp Sinn); 13:28 3:1 EQ RBJ   Julius Sumpf (Philipp Sinn – Max Jelavic); 19:45  3:2 EQ SGC Ronny De zanna (Tommaso Traversa – Luca Zanatta); 34:07 3:3 PP1 SGC Mikael Saha (Luca Zanatta – Diego Cuglietta); 37:55 3:4 GWG    EQ SGC Alberto Colli (Luca Zanatta).

Il Cortina vince la serie di semifinale “Best of Seven” per 4:3.

Ultime notizie
error: Content is protected !!