Il Bolzano si aggiudica Gara 1

Il Bolzano si aggiudica Gara 1

A fatica, stringendo i denti, resistendo ai furibondi assalti avversari, sacrificandosi in balaustra, il Bolzano si aggiudica gara 1 della serie di finale vincendo per 1-0 contro i Red Bull di Salisburgo grazie ad un gol rocambolesco di Christian Thomas e soprattutto, alle parate decisive di Sam Harvey che più volte strozza in gola agli avversari l’urlo di gioia.

Foto: Valentina Gallina

Le due squadre cominciano il match con alcune leggere schermaglie, come a voler saggiare le forze dell’avversario e le prime, rare conclusioni sono velleitarie, poi Salisburgo ha le prime occasioni, arrivate dopo alcune leggerezze difensive del Bolzano, ma il punteggio non si sblocca. I Foxes faticano in difesa, dove soffrono la pressione avversaria, rischiano di capitolare su una conclusione deviata che finisce fuori di un soffio, poi chiamano Tolvanen al primo intervento di serata con un tiro di Frigo. Dopo alcuni minuti di relativa calma, lampo degli ospiti con Genoway che prova a deviare sotto misura, ma Harvey salva; nell’occasione Felicetti commette fallo e deve sedersi in panca puniti, ma il pk del Bolzano è semplicemente perfetto e non concede conclusioni agli avversari. IN 5 contro 5 il Bolzano accelera e trova il gol al termine di un batti e ribatti con Thomas che trova l’unico pertugio giusto fra il palo ed il pattino di Tolvanen ed insacca. Poco dopo Frank parte in contropiede e prova la conclusione forse più per trovare l’ingaggio ed andare al cambio che altro, ma Tolvanen commette un errore che per poco non si trasforma nel 2-0 per i Foxes, ma viene salvato dai compagni di difesa. Salisburgo reagisce e sfiora il pari con Galoway, ma Harvey e Dalhuisen salvano la gabbia biancorossa. Gli arbitri mandano McClure in panca puniti per trattenuta, mentre sorvolano su falli simili commessi dagli ospiti; ma ancora una volta il pk biancorosso è solido e alla prima sirena il Bolzano va al riposo in vantaggio.

Foto: Valentina Gallina

Salisburgo parte subito in avvio di seconda frazione mettendo pressione alla difesa del Bolzano che regge, seppur un po’ a fatica; i Foxes reagiscono e mettono in apprensione Tolvanen con un paio di puntate offensive che falliscono per una questione di centimetri. La partita è bella, intensa nonostante alcune non chiamate degli arbitri che paiono avere due metri di giudizio. Salisburgo continua a mantenere il pallino del gioco, ma il Bolzano continua a reggere e prova a colpire con Frigo che viene sgambettato da Lewington che viene mandato in panca puniti; la prima superiorità numerica dei Foxes non viene sfruttata a dovere, poche e telefonate le conclusioni che arrivano a Tolvanen e l’occasione sfuma. Nissner in panca puniti, ma la prima occasione è proprio per Salisburgo con Wukovits che parte in contropiede dopo un errore di Cole Hults ma trova Harvey pronto a sbarrargli la strada. Sempre 1-0 Bolzano dopo 40 minuti.

Nonostante la stanchezza che comincia ad affiorare, entrambe le squadre continuano ad affrontarsi a

Foto: Valentina Gallina

viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte; Salisburgo continua a premere, mentre Bolzano prova a colpire in ripartenza. Huber prova a fare tutto da solo, saltando tutta la diesa e presentandosi solo davanti ad Harvey che gli nega il gol con un intervento strepitoso che gli vale l’applauso dei 5589 spettatori presenti. Robertson finisce in panca puniti per sgambetto, ma anche questa volta il powerplay dei Foxes resta a bocca asciutta. Salisburgo ritrova la parità numerica e riprende ad attaccare a pieno organico, favorito da una fase in cui il Bolzano fatica e deve ringraziare solo alcune strepitose parate di “San” Sam Harvey che viene anche graziato da Paul Huber che spara fuori da ottima posizione. A meno di 2 minuti dalla sirena, Tolvanen lascia il ghiaccio per il sesto attaccante; il Bolzano resiste eroicamente poi gli arbitri chiamano un fallo ai danni di Dalhuisen quando mancano 9 secondi alla fine e coach McIlvane chiama il timeout, ma il disco viene liberato e gara 1 è del Bolzano!

Sabato, alla Volksgarten Eisarena, andrà in scena gara 2 di questa serie di finale che si preannuncia molto combattuta.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANORED BULL SALZBURG 1:0 (1-0; 0-0; 0-0) : 13:32 Christian THOMAS (1-0);

Ultime notizie
error: Content is protected !!