Dolomitencup 2023: il campione in carica è di nuovo in gara

Dolomitencup 2023: il campione in carica è di nuovo in gara

Quest’estate la Dolomitencup si terrà per la 17a volta. Il prestigioso torneo di preparazione all’hockey su ghiaccio di Egna/Alto Adige si svolgerà dal 18 al 20 agosto nella Würtharena. Dalla Repubblica Ceca, partecipano nuovamente i campioni in carica della Dynamo Pardubice.

Veni, vidi, vici – tradotto: vennero, videro e vinsero. La Dinamo Pardubice ha partecipato per la prima volta alla Dolomitencup nell’agosto del 2022 e si è subito rivelata un arricchimento per il prestigioso torneo preparatorio nella Würtharena di Egna. I cechi sono riusciti a sollevare l’ambito trofeo giá alla loro prima partecipazione. In finale, il Pardubice ha sconfitto 4:1 gli Eisbären Berlin, club che milita nella DEL.

Con la vittoria di questo torneo, il club ha dato il tocco finale al campionato – e poi ha fatto faville. Nella “Extraliga”, ìl massimo campionato ceco di hockey su ghiaccio, la squadra del nuovo allenatore Radim Rulík (al timone della squadra dalla scorsa estate) ha raccolto ben 108 punti nella stagione regolare e si è così assicurata una vittoria schiacciante nel girone base. Nei quarti di finale, l’HC Olomouc è stato spedito in vacanza e il Pardubice ha vinto la serie per 4:0. Dal 2012, i numerosi tifosi della Dinamo (alle partite casalinghe assiste una media di 9.000 spettatori) sognano più che mai il primo titolo di campione.

La storia della Dinamo Pardubice è impressionante: il club è stato promosso nel massimo campionato ceco nel 1950 e da allora non è mai retrocesso. 73 anni di fila in uno dei migliori campionati del mondo: un bel record. Nella città di 92.000 abitanti, che si affaccia sull’Elba, l’hockey su ghiaccio non è solo uno sport, ma una religione. Il Pardubice ha vinto in totale sei campionati, tre dei quali nel campionato cecoslovacco, di cui la Dynamo ha fatto parte fino al 1993, e altri tre nell’Extraliga ceca, fondata proprio in quell’anno.

Con la Dinamo Pardubice, arriverà a Egna un altro club di alto livello. L’Augsburg (Germania), detentore del record della Dolomitencup, e il Rögle BK (Svezia), squadra vincitrice della Champions League 2022, hanno già confermato la propria partecipazione al torneo. La quarta e ultima squadra verrá annunciata a breve.

Ulteriori informazioni: www.dolomitencup.com

Ultime notizie
error: Content is protected !!