Italian Hockey League, Varese contro Caldaro. Parte la corsa al titolo al meglio delle sette gare

Italian Hockey League, Varese contro Caldaro. Parte la corsa al titolo al meglio delle sette gare

Dopo due turni di playoff estremamente emozionanti sabato 1° aprile inizia la finalissima per il titolo della Italian Hockey League. Si gioca a Varese dalle ore 18.30 dove i Mastini quali padroni di casa attendono il Caldaro per la serie che,a differenza di quanto successo sinora, sarà al meglio delle sette gare. Servirà vincere quattro partite per laurearsi campioni, con la formula dell’overtime “lungo” (20 minuti in 5-contro-5) che sarà utilizzata solo dal momento in cui una gara diventerà decisiva (quindi dopo che una delle due squadre si sarà portata a quota 3 successi). Fino ad allora in caso di parità al 60’ si giocherà un supplementare da 5’ in 3-contro-3 prima degli eventuali rigori.
 
Il Varese, dopo la Coppa Italia, cerca il primo successo in IHL 

Per il Varese sarà la prima volta in finale IHL e c’è grande attesa da parte di un pubblico che in poche ore ha di fatto spazzato via i biglietti in prevendita. Di fronte ai 1.105 del Palalbani quindi i Mastini approcceranno il loro duello contro il Caldaro, già battuto nella finale di Coppa Italia oltre che nei quattro precedenti stagionali. Questo per le sole fredde statistiche, visto che ora i precedenti contano ben poco e si comincia da 0 a 0 tra due squadre ricche di giocatori esperti e di qualità. Sin qui i Mastini hanno avuto il miglior attacco, la miglior difesa e il power play più efficace dei playoff, con Bressanone (superato 3-0) e Pergine (battuto 3-1) che si sono arresi ai gialloneri. La formazione di Devèze può contare su un gioco di qualità che cerca sempre di coinvolgere i suoi attaccanti di talento, mentre tra i pali Rocco Perla si sta dimostrando un goalie di altissima qualità. Davanti a lui agisce una difesa solida guidata dall’esperienza di Schina e Piccinelli oltre che dal talento del canadese Desautels. Davanti c’è quasi l’imbarazzo della scelta con tre linee decisamente forti e pronte ad assaltare la difesa del Caldaro.
 
I Lucci provano a fare il colpaccio contro i lombardi 
Se i Mastini non hanno mai vinto il torneo cadetto i Lucci ci sono riusciti per quattro volte: 2001, 2008, 2019 e 2021. Questa sarà la terza finale in cinque anni per la squadra altoatesina, il cui gruppo ha dimostrato una volta di più di essere capace di cambiare marcia quando iniziano i playoff e le partite contano di più. Fiemme e Appiano sono state superate entrambe con il punteggio di 3-1 al termine di battaglie serrate, anche se la squadra di coach Prochazka ha fatto vedere di averne di più. Tra i pali continuerà verosimilmente l’alternanza tra Morandell e Andergassen, due portieri molto forti che si dividono ormai da diverse stagioni la porta dei Lucci. In difesa con Marko Virtala trascinatore ecco elementi di esperienza come Volcan, Simon Vinatzer o Massar, per una squadra molto abile nella pulizia del proprio slot. Davanti con il recupero di capitan Michael Felderer il Caldaro può contare sue due prime linee di assoluta qualità contro le quali è vietato distrarsi: De Donà e Teemu Virtala sanno essere decisivi in ogni momento, ma attenzione anche al secondo blocco con Andreas e Gabriel Vinatzer oltre al giovane ma promettente Jonas Oberrauch. Dietro di loro comunque spingono tanti ragazzi cresciuti nel settore giovanile altoatesino che già tanto hanno dimostrato in stagione e cercano ora la consacrazione.
 
IHL – Playoff – Finale – Best-of-seven- Gara 1 – 1° aprile 2023
ore 18:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas
 
Le altre partite di finale
Gara 2 04/04/2023 ore 20:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey
Gara 3 06/04/2023 ore 20:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblaas
Gara 4 08/04/2023 ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey
Gara 5 11/04/2023 ore 20:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblaas (eventuale)
Gara 6 13/04/2023 ore 20:00 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – HCMV Varese Hockey (eventuale)
Gara 7 15/04/2023 ore 18:30 HCMV Varese Hockey – SV Kaltern/Caldaro rothoblaas (eventuale)
 

Ultime notizie
error: Content is protected !!