IHL – Division I, inizia la finale playoff tra Feltreghiaccio e Pinè

IHL – Division I, inizia la finale playoff tra Feltreghiaccio e Pinè

C’è tanta attesa a Feltre dove sabato inizierà la finale playoff, al meglio delle tre gare, della IHL – Division I, a partire dalle 19.30. I padroni di casa dell‘HC Feltreghiaccio ospitano i trentini dell’HC Pinè in una serie al meglio delle tre partite per assegnare il titolo di categoria. La seconda gara sarà sul ghiaccio di Baselga di Pinè, sabato 8 aprile. Se non ci sarà un vincitore si procederà con la terza e decisiva gara sul ghiaccio del Pala Feltre il prossimo 15 aprile.

Chi vincerà il campionato IHL – Division I avrà la possibilità di venire promosso in IHL. Sia gara-1 che gara-2 in caso di parità al 60’ si giocheranno con la formula dell’overtime “corto” (5 minuti in 3-contro-3), mentre solo l’eventuale bella avrà quello “lungo” (20 minuti in 5-contro-5) prima degli eventuali rigori.

Sinora la stagione del Feltreghiaccio è stata altamente redditizia, con la vittoria della prima fase del suo girone, del Master Round Nazionale ed  un percorso netto sin qui nei playoff (2-0 sull’HC Fanano Miners ed identicamente con l’HC Gherdeina C). I veneti non hanno perso alcun match nell’anno solare 2023 e arrivano all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo visto il tantissimo pubblico richiamato nelle partite casalinghe, esaltato da una squadra molto solida in tutti i reparti. Basta dire che sin qui nei playoff il Feltre ha segnato 18 gol subendone solo 5 per sottolineare il valore di un gruppo ricco di giocatori di qualità e trascinato dai fratelli Matteo e Lorenzo Dall’Agnol oltre che dalle parate del giovane goalie Manfroi (sinora 96.4 % di saves). In queste ore, tuttavia, la società feltrina ha comunicato che il coach Fabio Zampol, che ha condotto i Picchi dalla scorsa stagione e fino a quella attuale, ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato e pertanto dal 31 marzo non sarà più alla guida della formazione veneta.

Dall’altra parte comunque ci sarà un Pinè che si conferma più che mai squadra da playoff: dopo la finalissima raggiunta nella scorsa stagione, dopo aver eliminato lo stesso Feltre in semifinale ma sconfitto poi dall’HC Valpellice Bulldogs, i “pinetani” ci riprovano contro un avversario di valore. Le “Tigri” sono arrivate terze dopo la prima fase e secondi al termine del Master Round, mentre ai playoff i trenini hanno eliminato prima il Cadore (2-1 nei quarti) e poi il Chiavenna (2-0 in semifinale) dimostrando una volta di più come il suo più grande valore sia la solidità difensiva: solo 6 i gol subiti in 5 partite di playoff sinora per una squadra che attua un gioco molto compatto davanti alla propria gabbia e preferisce non esporsi a troppi rischi ma sa come colpire le retroguardie avversarie. Gruppo esperto per la categoria, quello trentino ha aggiunto a stagione un corso un giocatore di livello come Locatin, un potenziale trascinatore in questa finalissima.

I quattro precedenti stagionali parlano di tre vittorie del Feltreghiaccio, comprese le ultime due nel Master Round ma sempre con la differenza di un goal, mentre il primo incontro, a metà ottobre, era stato appannaggio dei gialloneri dell’HC Pinè per 3 a 2 all’overtime.

IHL – Division I – Finale – Playoff – Gara 1-  Best-of-three- 1 aprile 2023 

 ore 19:30 HC Feltreghiaccio – HC Piné

Gara 2
08/04/2023 ore 20:00 HC Piné – HC Feltreghiaccio

Eventuale 15/04/2023 ore 19:30 HC Feltreghiaccio – HC Piné

Ultime notizie
error: Content is protected !!