Bolzano espugna ancora Vienna, serie sul 3-1

Bolzano espugna ancora Vienna, serie sul 3-1

Il Bolzano espugna nuovamente la Steffl Arena di Vienna, imponendosi per 2-5 contro i padroni di casa dei Vienna Capitals grazie alla doppietta di Brad McClure ed alle reti di Thomas, Mantenuto e all’empty net di Gazley.

Pronti, via ed il Bolzano passa subito in vantaggio: Frattin per Alberga che, da dietro la gabbia di Starkbaum serve il rimorchio di Thomas che infila il disco sotto l’incrocio: sono passati appena 31 secondi dall’ingaggio iniziale! I Capitals reagiscono subito e sfiorano il gol del pareggio in un paio di occasioni, sia in parità numerica, che con l’uomo in più per la penalità fischiata a McClure, ma la gabbia di Harvey rimane inviolata. Anche il powerplay biancorosso (out Wurschl) non brilla e quindi il Bolzano decide di abbassare il ritmo e controllare il gioco; così facendo le occasioni vengono a scarseggiare fino a quando McClure non fulmina Starkbaum con una fucilata a fil di traversa. La prima frazione si chiude con una conclusione di Brunner ben parata da Harvey e poi le squadre vanno al riposo con il Bolzano sul doppio vantaggio.

Quasi nemmeno il tempo di cominciare la seconda frazione ed il Bolzano deve scontare un’altra inferiorità numerica, ma questa volta il PK dei Foxes non solo blocca le offensive avversarie, ma addirittura colpisce: McClure intercetta un goffo rinvio di Starkbaum, si lancia verso la porta e fa secco il portiere dei viennesi con un tiro preciso. I padroni di casa accusano il colpo e commettono diversi errori, permettendo al Bolzano di installarsi nel terzo offensivo e cercando di allentare la pressione con alcune conclusioni dalla distanza. Gazley e McClure sfiorano più volte il poker, ma alla sirena il punteggio vede sempre i Foxes avanti di 3 reti.

Nella prima metà della frazione conclusiva, i Capitals accorciano due volte le distanze con Krys prima e Sheppard poi e cominciano a sperare in una rimonta, ma il Bolzano si dimostra più solido del previsto e, anziché crollare, dopo il gol del 2-3 tornano a macinare gioco; Starkbaum riesce a salvare una prima volta su un 2 vs 1, ma quando davanti a lui si presenta Mantenuto, nulla può fare il portiere viennese per evitare il poker. Sul 2-4 il Bolzano non si ferma e, dopo aver sfiorato il quinto gol con Cole Hults, realizzano il 2-5 grazie all’empty-net di Gazley che chiude ogni discorso.

Domenica pomeriggio, alla Sparkasse Arena, il Bolzano avrà disposizione il primo dei 3 matchpuck per chiudere definitivamente la serie e accedere alla serie di finale

Riccardo GIURIATO

VIENNA CAPITALS – HC BOLZANO 2:5 (0-2; 0-1; 2-2) : 00:31 Christian THOMAS (0-1); 16:15 Brad MCCLURE (0-2); 21:15 Brad MCCLURE SH1 (0-3); 42:47 Chad Krys (1-3); 50:49 James Sheppard (2-3); 53:44 Daniel MANTENUTO (2-4); 56:59 Dustin GAZLEY EN (2-5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!