NL: decise le semifinali, Bienne-Zsc Lions e Ginevra-Zugo in corsa per il titolo

NL: decise le semifinali, Bienne-Zsc Lions e Ginevra-Zugo in corsa per il titolo

Dopo Gara-6 si completa il quadro delle semifinali. Ginevra, Bienne e Zugo, raggiungono i già qualificati Lions. Giovedì si comincia con Bienne-ZSC Lions, il giorno successivo la sfida Ginevra–Zugo. Spareggio salvezza/promozione Ajoie-Chaux-de-Fonds

Lugano-Ginevra 2-5 (0-2; 1-1; 1-2) – serie 2-4

La stagione del Lugano arriva al capolinea. Non basta l’orgoglio alla formazione di Luca Gianinazzi, che con un gran finale rimette in discussione un risultato che sembrava compromesso. Dopo soli 3’ le Aquile si portano in vantaggio con Tanner Richard e, grazie a un errato disimpegno di Koskinen raddoppiano con Jooris, liberato davanti allo slot da Omark. Nel periodo centrale, i bianconeri falliscono una clamorosa occasione con Marco Müller e sul prosieguo dell’azione vengono puniti in contropiede da Hartikainen. Pur con le spalle al muro, i ticinesi hanno una reazione d’orgoglio riuscendo a riavvicinarsi pericolosamente grazie alle reti di Thürkauf e Carr, la cui deviazione sul tiro di Klok, beffa l’ottimo Mayer. La condanna arriva nel minuto finale con i gol a porta vuota di Richard e dello stesso Mayer.

Berna-Bienne 3-4 (1-1; 1-0; 1-3) – serie 2-4

Spettacolare il derby bernese andato in scena alla PostFinance Arena, che ha visto gli ospiti di casa imporsi all’ultimo respiro. I seeländer trovano il gol del vantaggio con Hofer, ma vengono “ribaltati” a cavallo dei primi due periodi dai gol di Kahun e Vermin. Nel periodo conclusivo, la formazione di Törmänen, assesta un micidiale uno-due agli Orsi con assolo in power-play di Rajala e il gol in backhand di Schläpfer, originato da un errore di Loeffel. Nel finale succede di tutto, dopo l’autorete di Forster, infatti, a un solo secondo dalla fine, Künzle infila il disco in rete, lanciando il Bienne in semifinale.

Zugo-Rapperswil 4-1 (1-0; 1-1; 3-0) – serie 4-2

Al secondo tentativo, i campioni in carica non sbagliano. La sfida si decide nel periodo conclusivo, in cui Simion, protagonista assoluto del match spezza l’equilibrio a favore degli svizzero-centrali. Dopo il gol di O’Neill, realizzato proprio in vista della prima pausa, Albrecht riequilibra il risultato nel periodo centrale, ma il game-winning-gol di Simion e le reti a porta vuota di Herzog e dello stesso Simion, mettono fine alle speranze dei sangallesi.

Ajoie-Langnau 4-5 (1-2; 3-0; 0-2; 0-0; 0-1) dopo 2 t.s.  – serie 2-4  

Grazie a un gol nel secondo supplementare realizzato dal finlandese Harri Pesonen, il Langnau raggiunge la sospirata salvezza. Sfuma così la possibilità di disputare la bella per i giurassiani, che, in vantaggio di due reti si fanno raggiungere nel periodo finale dai gol di Eakin e Lepisto. Giovedì prossimo il primo spareggio con la Chaux-de-Fonds.

Dal fronte mercato il Kloten non ha rinnovato i contratti di Eric Faille, Niki Altorfer, Arttu Ruotsalainen, Martin Ness e Alexei Dostoinov, tutti attaccanti.

 

Top Scorer Playoff
#                Club        Punti (reti+assist)
1.S.Simion       (Zugo)        7      (4+3)
2.T.Richard      (Ginevra)     7      (3+4)
3.C.Thürkauf     (Lugano)      7      (3+4)

Top Goalies Playoff
#               Club         Svs%   GAA
1.
S.Hrubec      (Zurigo)     95,86  1.30
2.R.Mayer       (Ginevra)    94,32  1.66
3.H.Säteri      (Bienne)     94,16  1.80
4.L.Genoni      (Zugo)       93,50  2.19
5.M.Koskinen    (Lugano)     92,64  2.48

Ultime notizie
error: Content is protected !!