Il Bolzano espugna la Steffl Arena e si porta sul 2-0 nella serie

Il Bolzano espugna la Steffl Arena e si porta sul 2-0 nella serie

Il Bolzano espugna la Steffl Arena di Vienna, imponendosi per 2-3 contro i padroni di casa dei Vienna Capitals grazie alle reti di Halmo, McClure e Dalhuisen e si porta sul 2-0 in questa serie di semifinale.

Inizia la partita ed il Bolzano preme subito sul pedale dell’acceleratore e, dopo aver testato i riflessi di Steen con il match winner di gara 1 Gazley, colpisce dopo poco meno di 4 minuti con Mike Halmo che riceve il disco nello slot, aggira anche il portiere e deposita in rete. Vienna prova a reagire, ma sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi con un tiro di McClure che si stampa sulla traversa; il portiere dei Capitals deve poi salvare per due volte su uno scatenato Matus e poi vede il blueliner di Dalhuisen sfiorare il palo. La squadra di casa non riesce ad opporsi alle folate offensive dei Foxes che, da parte loro, peccano di precisione; ci vuole infatti la penalità di Miglioranzi per vedere i Caps all’attacco, senza però rendersi pericolosi per Harvey. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano torna a farsi pericoloso con un contropiede concluso da un tiro di McClure che si spegne nella pinza di Steen. Bolzano in vantaggio alla fine dei primi 20 minuti.

Passano 22 secondi dall’inizio della seconda frazione ed il Bolzano raddoppia: Bradley mette verso il centro un disco senza controllare se vi sono compagni pronti a riceverlo, McClure lo intercetta all’altezza del punto d’ingaggio e, dopo aver preso la mira, lo spedisce sotto la traversa alle spalle di Steen. Il Bolzano continua a creare occasioni, mentre Vienna ci mette qualche minuto per tornare in partita e a farsi vedere nella zona difensiva biancorossa. Steen deve compiere gli straordinari per evitare ai suoi l’imbarcata salvando su Cole Hults e Culkin; sul fronte opposto Harvey salva su Wurschl e Gregoire. A far rientrare in partita i viennesi ci pensa la penalità presa da Cole Hults: con l’uomo in più i Capitals dimezzano le distanze grazie a Kainz, ma la gioia dei padroni di casa è di breve durata perché un tiro dalla distanza d Dalhuisen finisce nel sacco alle spalle di Steen; passa poco meno di un minuto e Bradley accorcia nuovamente le distanze con un tocco ravvicinato su assist di Wall. Dopo i 3 gol nel giro di 2 minuti, la partita sale ancora di livello ed i Capitals sfiorano il pareggio nel finale di frazione con Angeli che, ben servito da Sheppard, spara addosso ad Harvey. 2-3 Bolzano alla fine del secondo periodo.

Vienna parte a razzo all’inizio della terza frazione rendendosi pericoloso con Wall prima e Bradley poi, ma Harvey riesce a salvare in entrambe le occasioni. Il ritmo del match sale, le due squadre sfiorano più volte la rete con Frank da una parte e Sheppard dall’altra, ma il punteggio non cambia. Dopo alcuni minuti di pausa, il Bolzano torna a premere e ad imporre il proprio gioco e Steen deve superarsi su Frattin e Frigo. Nel finale di match, i Capitals tornano a farsi vedere dalle parti di Harvey con un tiro di Wall che, deviato dal pattino di un compagno, esce di poco a lato. Coach Barr richiama in panca Steen e schiera il sesto uomo di movimento, ma la mossa della disperazione non porta a conclusioni pericolosi per la gabbia del Bolzano che, alla sirena finale, può festeggiare la vittoria ed il 2-0 nella serie.

Martedì sera, alla Sparkasse Arena di Bolzano, andrà in scena gara 3 di semifinale .

Riccardo GIURIATO

VIENNA CAPITALS – HC BOLZANO 2:3 (0-1; 2-2; 0-0) : 03:13 Mike HALMO (0-1); 20:22 Brad MCCLURE (0-2); 34:29 Lukas Kainz PP1 (1-2); 35:37 Mike DALHUISEN (1-3); 36:27 Matt Bradley (2-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!