IHL – Women, lo Scudetto rimane alle Eagles. Lakers al 3° posto

IHL – Women, lo Scudetto rimane alle Eagles. Lakers al 3° posto

Arriva il 19° Scudetto, il terzo consecutivo, per le Eagles Südtirol Altoadige. La squadra di Bolzano vince anche Gara 2 della Finale per il titolo italiano della IHL-Women33esima edizione, stagione 2022/23, e conquista la serie playoff per 2 a 0 contro le Icebears Dobbiaco. Dopo il 6 a 0 della prima gara, le Eagles si aggiudicano anche il secondo match per 10 a 1 al termine di una partita mai in discussione fin dal primo minuto di gioco. Proprio per la terza volta consecutiva le Eagles sconfiggono le avversarie pusteresi in finale. Nella gara che ha assegnato il titolo si segnalano le doppiette per Marissa Massaro, Emily De Cristofaro e Manuela Heindenberger. L’unica rete delle Icebears porta la firma di Mia Campo Bagatin in superiorità nel primo tempo.

Bastano 64 secondi alle Eagles per portarsi in vantaggio. Azione insistita della formazione di casa e disco che rimane nello slot dopo un tiro di Samantha Gius: quasi sulla linea di porta c’è il goal di Manuela Heindenberger. Il Dobbiaco si fa vedere dopo quasi 4’ di gioco con un tiro dalla distanza che non rappresenta un pericolo per Daniela Klotz. Le Icebears, con il passare dei minuti sono più intraprendenti, ma non c’è un vero pericolo per la porta bolzanina. Così dopo una lunga azione delle Eagles, arriva il raddoppio con Marissa Massaro (7’) mentre la stessa giocatrice realizza il tris giusto a metà primo tempo con uno spettacolare back-end da distanza ravvicinata. Sotto di tre reti, le Icebears costruiscono la prima vera loro occasione con un tiro forte ma centrale di Mia Campo Bagatin. Il match ora è anche più interessante con un maggiore ritmo su ambo i lati della pista. Così arriva la prima penalità (in attacco) sul conto delle Eagles ed il Dobbiaco accorcia, in powerplay, le distanze con una bordata in diagonale dalla blu di Mia Campo Bagatin che mette il disco sotto la traversa (13’). Dopo una superiorità non sfruttata dalle Eagles, il tempo si chiude con la formazione di casa avanti per 4 a 1 dopo la rete di Emily De Cristofaro.

Nel secondo periodo il match è più equilibrato con la formazione ospite che ci mette tanta volontà ma non riesce a scalfire l’arcigna difesa delle Eagles. Intorno a metà tempo una penalità per parte non cambia il parziale anche se sullo slancio dell’ultima superiorità arriva il 5 a 1 di Samantha Gius. Subito dopo, altra penalità contro il Bolzano ma nella classica situazione d’inferiorità grande chance per le Eagles e con 2’ contro le Icebears. In quattro contro quattro ancora Eagles con Amie Varano (35’). A 7 secondi dalla fine del  periodo centrale, arriva il goal di Manuela Heidenberger, da posizione defilata, per le Eagles ormai in pieno controllo del match.

Anche il terzo tempo si apre come si era chiuso quello precedente. Dopo 31 secondi c’è la rete di Emily De Cristofaro. Ormai le Eagles hanno spiccato il volo verso il 19° Scudetto: Mara Da Rech e Anna Callovini portano, a breve distanza l’una dall’altra, la formazione di casa in doppia cifra con le reti del capitano Mara Da Rech ed Anna Callovini (47’). Dopo questa ulteriore accelerata, il match non ha più nulla da dire con le Eagles che festeggiano il loro terzo Scudetto consecutivo e sempre contro le IceBears.

Foto di Serena Fantini e Vito De Romeo

IHL – Women – Playoff – Gara 2 – Finale Scudetto – Best-of-three

Eagles Südtirol Alto Adige – AHC Toblach Dobbiaco Icebears F. 10-1 (4-1, 3-0, 3-0)

Gol: 1:04 M. Heidenberger (A. Varano, S. Gius) (1:0), 7:31 M. Massaro (A. Giuliani, M. Da Rech) (2:0), 10:16 M. Massaro (M. Da Rech, E. Bonafini) (3:0), 13:34 M. Campo Bagatin (E. Grunser, K. Stauder) (3:1, PP1), 18:11 E. De Cristofaro (A. Giuliani) (4:1), 34:25 S. Gius (A. Varano, E. Cereghini) (5:1), 35:12 A. Varano (E. Cereghini, M. Heidenberger) (6:1), 39:53 M. Heidenberger (S. Magnanini, A. Callovini) (7:1), 40:31 E. De Cristofaro (8:1), 46:00 M. Da Rech (E. De Cristofaro, A. Giuliani) (9:1), 47:40 A. Callovini (M. Da Rech, E. Bonafini) (10:1)

Formazione Eagles Südtirol Alto Adige: Daniela Klotz 50:02 – Martina Marangoni 9:58; Amie Fielding Varano – Emma Cereghini; Mara Da Rech – Emma Rindone; Elisa Innocenti; Annalisa Giuliani – Marissa Lea Massaro – Eleonora Bonafini; Manuela Heidenberger – Samantha Gius – Giorgia Todesco; Emily De Cristofaro – Sara Maria Magnanini – Anna Callovini; Tecnico: Stefano Daprà;

Formazione AHC Toblach Dobbiaco Icebears F.: Ilaria Dall’acqua 10:16 – Hanna Weithaler 49:44; Katrin Stauder – Yvonne Moosmann; Sina Miribung – Fiamma Da Ponte Becher; Tahnee Wild; Lea Mair – Eva Maria Grunser – Mia Campo Bagatin; Emma Cossalter – Ilary Larese De Pasqua – Melanie Mohr; Mia Klettenhammer – Waltraud Kaser – Deborah Pramstaller;

Penalità: 8-12 (2-2, 4-4, 2-6); Tiri: 49-7 (14-5, 16-1, 19-1); Arbitri: T. Egger (D. Egger, C. Iori); Spettatori: 246

Finale Playoff 3° posto

Come da tradizione, la IHL Women ha assegnato anche il terzo posto tramite una serie playoff. Le Lakers Egna, dopo aver vinto in casa  la prima gara per 3 a 1 contro il Valdifiemme, si sono ripetute anche nella seconda gara, in trasferta a Cavalese, con un finale thriller dopo che i regolamentari si erano conclusi sul 4 a 4. All’overtime, la Lakers riescono a segnare per il 5 a 4 finale. Così per il  terzo anno di fila regna ancora lo stesso equilibrio per le prime quattro posizioni per quanto riguarda il campionato femminile.

Beatrix Larger ha realizzato il goal decisivo del 5 a 4 all’overtime in favore delle Lakers sul Valdifiemme

Valdifiemme HC F. – AHC Eurospar Lakers OT 4-5 (2-3, 1-1, 1-0, 0-1)

Gol: 9:23 B. Larger (0:1), 10:52 S. Engele (E. Perathoner) (0:2), 15:05 B. Larger (E. Perathoner) (0:3, PP1), 18:15 N. Varesco (A. Weber) (1:3), 19:24 A. Weber (N. Varesco, E. Dalpra’) (2:3), 20:42 E. Perathoner (2:4), 29:29 S. Toffano (3:4, PP1), 45:38 A. Kristo (4:4), 61:50 B. Larger (T. Larger) (4:5)

Formazione Valdifiemme HC F.: Francesca Franetti 61:50; Silvia Toffano – Maddalena Bedont; Anna Trettel – Aurora Varesco; Sofia Barbolini – Eleonora Dalpra’ – Nicole Varesco; Sabrina Vigoreni – Alessandra Weber – Alice Gasperini; Anna Armani – Ania Kristo – Federica Tondini; Anna Calvi; Tecnico: Valter Vigoreni;

Formazione AHC Eurospar Lakers: Elisabeth Kofler 61:50 (Caterina Bolech); Lisa Gallmetzer – Saskia Rohregger; Doris Prossliner – Anna Passarella; Sofia Sighel – Anna Florian; Greta Thoma – Beatrix Larger – Tanja Larger; Sarah Engele – Emily Grace Bozzi – Elena Perathoner; Isabel Anna Augustin – Anna Carissimi – Miriam Hackhofer; Lara Zanettini – Eleonora Pisetta – Nelly Schmid;

Penalità: 6-6 (2-0, 0-2, 4-4, 0-0); Tiri: 31-24 (7-10, 17-7, 5-4, 2-3); Arbitri: T. Formaioni (L. Dell’amico, T. Brida)

Ultime notizie
error: Content is protected !!