Tutto pronto per la semifinale. Da domani sarà battaglia tra Bolzano e Vienna

Tutto pronto per la semifinale. Da domani sarà battaglia tra Bolzano e Vienna

Archiviato l’emozionante finale di gara 7 dei quarti di finale contro il Linz, l’HCB Alto Adige Alperia è già tornato al lavoro per preparare al meglio la serie di semifinale: gli avversari saranno gli spusu Vienna Capitals. Gara 1 è in programma già domani, venerdì 24 marzo, alle ore 19:45 alla Sparkasse Arena di Bolzano. Nell’altra semifinale si affronteranno invece Salisburgo e KAC.

Quarto scontro ai playoffs tra Foxes e Capitals
Bolzano-Vienna è ormai diventato una sorta di “grande classico” dei playoffs della ICE Hockey League. Le due squadre, infatti, hanno già incrociato le stecche tre volte nella post season e sempre in semifinale.

La prima volta fu nel 2017. Anche in quel caso i biancorossi eliminarono i Black Wings ai quarti, ma al turno successivo trovarono una vera e propria armata: i viennesi, che avevano già battuto l’Innsbruck (esattamente come quest’anno), si sbarazzarono dei Foxes in quattro gare, andando poi a completare una cavalcata perfetta di 12 vittorie su 12 nella finale contro Salisburgo.

L’anno successivo le due squadre si ritrovarono nuovamente di fronte: erano i playoffs del miracolo biancorosso, con un Bolzano che, dopo aver perso malamente gara 1, fu capace di inanellare quattro vittorie consecutive, sbarcando in finale dove ebbe poi la meglio dei Red Bulls.

L’ultimo confronto infine è datato 2021. L’anno della pandemia e degli stadi vuoti. La serie fu dura e combattutissima, dopo quattro partite il bilancio era di 3-2 in favore del Bolzano, che in gara 6 riuscì a violare il ghiaccio viennese grazie al goal all’overtime di Miceli. In finale arrivò poi la sconfitta contro il KAC.

I quarti di finale del Bolzano
La serie contro il Linz non è stata semplice per i Foxes, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio degli austriaci. A livello di statistiche, a distinguersi sono stati Mitch Hults (7 punti, 3 goal e 4 assist), Luca Frigo (miglior marcatore con 5 reti all’attivo) e Sam Harvey, che para con una straordinaria percentuale del 94,8%. Buoni i numeri in powerplay (21,1%) e penalty killing (83,3%), ottima la fase difensiva con appena 10 goal concessi in 7 partite, a fronte dei 20 realizzati.

I quarti di finale del Vienna
I Capitals, che hanno chiuso al sesto posto la stagione regolare, sono riusciti a superare l’Innsbruck, dato inizialmente per favorito dopo una regular season da incorniciare. Una serie in qualche modo “anomala” quella tra le due formazioni, che hanno sempre vinto in trasferta ad eccezione dell’ultima gara, la sesta, con Vienna capace finalmente di far valere il fattore casa e di chiudere i conti quindi alla Steffl Arena. I veri e propri mattatori della compagine allenata da coach Dave Barr sono Matt Bradley e Max Zimmer, a referto entrambi con 10 punti in 6 partite (4+6 il primo, 6+4 il secondo). 21 reti fatte e 14 subite, con un penalty killing granitico (84,2%) e un powerplay invece meno efficace (12,5%). In porta sono stati quattro i match giocati dallo svedese Stefan Steen (94,5%), due invece quelli da Bernhard Starkbaum (87,3%).

I precedenti stagionali
Il Bolzano ha avuto la meglio in tre dei quattro precedenti stagionali. Il 19 novembre Vienna è stata la prima squadra a violare la Sparkasse Arena (3-5), poi sono arrivate tre vittorie biancorosse: 6-2 interno il 6 dicembre, 3-4 e 3-5 esterni il 10 e 19 gennaio.

I biglietti
I tickets per gara 1 e per gara 3 sono già in vendita online: https://ticket.midaticket.it/hcb/Events

Le prevendite allo stadio si terranno invece oggi, giovedì 23 marzo, dalle 14:00 alle 19:00 (ufficio HCB, sia per gara 1 che per gara 3) e venerdì 24 marzo dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 17:00 in poi (esclusivamente per gara 1).

Gli abbonati BASE avranno il diritto di prelazione sul proprio posto della regular season fino a 24 ore prima dell’ingaggio iniziale. E’ possibile ottenere il biglietto online inserendo direttamente nel campo “coupon” il CODPR del proprio abbonamento.

Il programma*
Gara 1 –
Venerdì 24 marzo, ore 19:45 (Sparkasse Arena)
Gara 2 – Domenica 26 marzo, ore 17:30 (Steffl Arena, Vienna) – Live su VB33
Gara 3 – Martedì 28 marzo, ore 19:30 (Sparkasse Arena)
Gara 4 – Venerdì 31 marzo, ore 19:15 (Steffl Arena, Vienna) – Live su VB33

se necessarie
Gara 5 – Domenica 2 aprile, ore 18:00 (Sparkasse Arena)
Gara 6 – Martedì 4 aprile, ore 19:15 (Steffl Arena, Vienna) – Live su VB33
Gara 7 – Giovedì 6 aprile, ore 19:45 (Sparkasse Arena)

*gli orari di inizio delle partite potrebbero variare in caso di dirette TV

Ultime notizie
error: Content is protected !!