Iniziano le semifinali Alps

Iniziano le semifinali Alps

Giovedì le ultime quattro squadre rimaste in gioco della Alps Hockey League inizieranno le semifinali “best-of-seven”. Mentre i Red Bull Hockey Juniors ospitano la S.G. Cortina Hafro nella loro prima semifinale di AHL, i Rittner Buam SkyAlps fanno visita all’HDD SIJ Acroni Jesenice.

Alps Hockey League, 1a Semifinale:
Gio, 23.03.2023, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G.Cortina Hafro

Arbitri: MOSCHEN, SCHAUER, Fleischmann, Puff

Per la prima volta i Red Bull Hockey Juniors si sono qualificati per le semifinali della Alps Hockey League. La giovane squadra di Salisburgo è riuscita a farlo in modo eccellente. Innanzitutto, la squadra di coach Teemu Levijoki ha ottenuto la prima scelta nel Master Round. Grazie a questa possibilità, i salisburghesi hanno deciso – un po’ a sorpresa per alcuni – di scegliere l’ Hockey Unterland Cavaliers, altra formazione che aveva partecipato al Master Round e non proprio la più debole tra quelli selezionabili. La decisione si è rivelata giusta, poiché il Salisburgo ha vinto la serie con un agevole 4-0. Ora ad attenderlo in semifinale c’è la S.G. Cortina Hafro, che si è qualificata per le semifinali in maniera abbastanza brillante. Il Cortina ha subito una sola sconfitta nella serie “best-of-seven” dei quarti di finale contro il Lustenau, ma per due volte ha dovuto ricorrere ai tempi supplementari. Nella stagione in corso, Salisburgo e Cortina si sono incontrati quattro volte. In tre di queste occasioni, i Red Bull Hockey Juniors hanno avuto la meglio. Nell’unica sconfitta, il Salisburgo ha ceduto un vantaggio di 3:1. La gestione del vantaggio è una delle poche debolezze dei Red Bulls in questa stagione. Ad esempio, i giovani Bulls hanno dovuto cedere la finale della AHL austriaca contro lo Zell dopo un netto vantaggio. Ma gli Juniors sono anche noti per recuperare ampi deficit: Nella quarta partita dei quarti di finale contro l’ Hockey Unterland Cavaliers, il Salisburgo era già sotto di 0:3. Nella storia della Alps Hockey League, né il Salisburgo né il Cortina si sono mai qualificati per la finale.

Alps Hockey League, 1a semifinale:
Gio, 23.03.2023, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam

Arbitri: PINIE, REZEK, Arlic, De Zordo

Nella seconda semifinale, l’HDD SIJ Acroni Jesenice affronterà i Rittner Buam SkyAlps in un duello tra il secondo classificato della stagione precedente ed un ex campione della Alps Hockey League. Mentre lo Jesenice si è qualificato per le semifinali con un’agevole vittoria per 4:0 contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, i Rittner Buam SkyAlps hanno ribaltato la serie “best-of-seven” contro l’EC Die Adler Kitzbühel dopo essere stati in svantaggio per 1:2 nella serie. Il portiere Hayden Hawkey, che ha una percentuale di parate del 96,5% nei playoff, è stato particolarmente convincente (clicca qui per un’intervista a Hayden Hawkey). Solo il suo pari ruolo Antti Karjalainen ma avversario di semifinale con l’HDD SIJ Jesenice ha fatto meglio. Il finlandese ha brillato con il 97,3% contro i Broncos ed ha avuto una percentuale di salvataggi ancora più alta. Jesenice e Ritten hanno giocato quattro duelli in questa stagione. Mentre gli sloveni hanno vinto i primi tre incontri, il Ritten ha festeggiato una vittoria per 2-1 dopo i rigori nell’ultimo scontro nel Master Round.

Ultime notizie
error: Content is protected !!