Il Bolzano spreca il match point

Il Bolzano spreca il match point

Si gioca il 9 minuto dell’overtime di gara 6 e il Bolzano ha da poco fallito clamorosamente il match point con McClure che non riesce a toccare il disco nella porta sguarnita; sul fronte opposto Knott serve alla perfezione per Schumnig che spinge il disco oltre la linea dando così la vittoria ai suoi al termine di un match molto tirato, con i padroni di casa che hanno dominato per larghi tratti contro un Bolzano solo lontano parente di quello ammirato venerdì sera alla Sparkasse Arena.

Costretti a giocare la partita della vita per non terminare in anticipo la stagione, i Black Wings partono subito fortissimo, mettendo in apprensione la retroguardia biancorossa fin dalle prime battute, senza però trovare riscontro in occasioni pericolose. Una breve fase di studio con diversi errori da parte di entrambe le squadre e poi i padroni di casa passano a condurre con Lebler che sfrutta un passaggio di Haga e batte Harvey finalizzando al meglio un 3 contro 2; la gioia dei padroni di casa è però di breve durata perché esattamente un minuto dopo Brad McClure impatta il risultato sfruttando un imperfetto intervento di Tirronen. I Black Wings giocano decisamente meglio dei Foxes, arrivano prima sui dischi e, in generale, impongono il proprio gioco creando non pochi grattacapi a Harvey che in più di un’occasione tiene i suoi a galla con alcuni interventi davvero notevoli. 1-1 fra Linz e Bolzano dopo i primi 20 minuti.


I padroni di casa continuano ad imporre il proprio gioco anche all’inizio della seconda frazione, mentre il Bolzano prova a reagire in contropiede, ma le occasioni da rete latitano, così come latita la precisione su entrambi i fronti nell’ultimo passaggio. La parte centrale del periodo vede le due squadre arretrare il proprio raggio di azione ed il Linz sprecare una prima occasione con l’uomo in più. La seconda opportunità di powerplay arriva poco dopo, quando gli arbitri decidono di punire con un alquanto discutibile 5+20 lo slew-feet di Valentine che, pochi secondi secondi prima, aveva subito un crosscheck da St-Amant. Halmo va in panca puniti al posto del compagno. Con l’uomo in meno il Bolzano si arrocca in difesa della gabbia di Harvey e riesce ad arrivare indenne alla seconda pausa.

Inizia la terza frazione ed il Bolzano, dopo aver finito di scontare l’inferiorità numerica, perde anche

Gazley per 2 minuti. Linz attacca a pieno organico sfruttando l’uomo in più ma “San” Harvey si dimostra invalicabile e compie diversi interventi decisivi. Si torna a giocare in 5 contro 5 con il Linz che attacca senza trovare il varco giusto per battere Harvey, mentre il Bolzano non riesce ad impensierire Tirronen. Arriva la terza sirena e la partita scivola all’overtime.

Dopo nemmeno 2 minuti di gioco, gli arbitri mandano Cole Hults in panca puniti per trattenuta, ma ancora una volta il pk dei Foxes lavora in modo egregio. Si torna in 5 contro 5 ed il Bolzano ha una grossissima occasione per chiudere partita e serie con McClure che incredibilmente spreca e la legge non scritta “gol sbagliato = gol subito” colpisce poco dopo, quando Knott serve a Schumnig il disco della vittoria.

Martedì sera alla Sparkasse Arena di Bolzano andrà in scena gara 7 ed i Foxes dovranno tornare ad essere la squadra che hanno dimostrato di essere per larga parte della stagione regolare e che solo a tratti si è vista in questa serie di playoff se vorrà accedere alle semifinali.

Riccardo GIURIATO

BLACK WINGS LINZ – HC BOLZANO 2:1 aot (1-1; 0-0; 0-0; 1-0) : 06:20 Brian Lebler (1-0); 07:20 Brad MCCLURE (1-1); 68:41 Martin Schumnig (2-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!