Varese: il cuore giallonero conquista Gara 1 di semifinale

Varese: il cuore giallonero conquista Gara 1 di semifinale

di Gianluca Vapi

Varese – Pergine: la strada per arrivare in finale passa da qui. Una semifinale che promette spettacolo, equilibrio e sicuramente che regalerà emozioni forti a tutti i tifosi delle due squadre. Mastini che sono reduci dal netto 3 – 0 nella serie dei quarti contro il Bressanone, mentre le Linci sono state portate fino a gara 5 da un Dobbiaco mai domo. Nei quattro precedenti stagionali le due compagini si sono divise equamente le vittorie a testimonianza del fatto di come gli ospiti siano forse la squadra che ha messo più in difficoltà gli uomini di Deveze. Guardando i numeri stagionali (Regular season e Master round) questa sera si affrontano il miglior attacco (quello giallonero con 120 gol realizzati) e la miglior difesa (quella biancorossa con 59 reti subite): le bocche di fuoco varesine riusciranno a perforare il muro altoatesino? Come sempre Acinque Ice Arena stracalda e totalmente dipinta di giallonero in ogni angolo, curva varesina da brividi: insomma una bellissima bolgia dantesca di passione. 


1° periodo: primi 7 minuti di studio, con le conclusioni di Drolet e Becker ben controllate dai rispettivi portieri. Al 7.16 Erik Mazzacane si prende due minuti ma l’occasione più grande capita a Bertin innescato da un colpo di genio di Drolet. Appena superato metà tempo i due estremi difensori si ergono protagonisti assoluti: Rigoni prima su Borghi e poi Perla su Bitetto e Meneghini mantengono le loro gabbie intatte. Ci prova Desautels, poi Marcello Borghi e infine Michael Mazzacane, ma il goalie delle Linci è strepitoso e chiude ogni varco. A 3 minuti dalla fine Reffo finisce in panca puniti per trattenuta su Mazzacane e il power play bosino non perdona: è il mago Franchini che riceve un disco dalla sinistra e sfodera uno slap shot tonante che fa crollare il muro eretto da Rigoni: 1 a 0 Varese e tutti negli spogliatoi. Vantaggio meritato per i padroni di casa soprattutto per la seconda parte di drittel. 

2° periodo: Mastini che partono col turbo e chiudono i trentini nel loro terzo difensivo, ma tutte le azioni a raffica dei padroni di casa si infrangono su un monumentale Rigoni: Drolet, Franchini e soprattutto Michael Mazzacane non riescono a concretizzare la mole di gioco giallonera, viene annullato un gol ai Mastini e all’improvviso, quando meno te lo aspetti, in contropiede Meneghini trova l’angolo giusto per portare i suoi al pareggio. Desautels inventa per Tilaro fuori di poco, Viliotti al 27.49 finisce in panca ma il power play varesino non incide, Perla tentenna, perdendo un disco e per poco Valorz porta in vantaggio gli ospiti. Ma al 31.15 è ancora Franchini che devia al volo la conclusione di Desautels rendendo il disco imparabile per Rigoni : 2 a 1 mastini. Ci prova Reffo e poi Schina dalla blu, Tilaro e Sanvido di prendono due minuti, Perla si supera su Gamper, ancora Schina e Mazzacane ma Rigoni dice ancora di no. A dire minuti dalla fine Piroso si “guadagna” una penalità ma il goalie giallonero è fantastico su Foltin e su un super Sanvido. 

3° periodo: inizio di terzo tempo che vede subito Cordiano e Tilaro rendersi pericolosi, al quinto minuto Franza si prende due minuti ma l’uomo in più non produce gli effetti sperati per i Mastini; la partita cala di ritmo, ci prova Schina al decimo ma sul ribaltamento di fronte è Foltin che pareggia depositando in rete un disco deviato da Perla su tiro di Sanvido. Varese torna a macinare gioco, Drolet di divora il 3 a 2, tuttavia al 14.33 la giocata della serata la disegna Desautels che prende il puck a metà pista, entra nel terzo, supera 3 Linci e poi infila Rigoni sotto i gambali facendo esplodere il palaghiaccio. Perla salva su Viliotti, Mazzacane serve Drolet fuori di poco, Piccinelli e Raimondi trovano Rigoni sempre all’altezza. A un minuto dalla fine Piroso viene spedito in panca puniti ma anche in 4 contro 6 il Pergine non passa. Finisce 3 a 2 una partita vera, una partita di play off in cui nonostante il dominio giallonero il risultato è stato in bilico fino alla fine. 
Tra 3 giorni si scende ancora in pista a ghiaccio invertito per gara 2 nella tana delle Linci.

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.
PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 24 Al. Ambrosi, 28 Franza, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 55 Flessati, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.

HCMV VARESE HOCKEY  –   PERGINE SAPIENS      3 – 2     (1:0   1:1   1:1)
TABELLINO: 18’40” (HCMV) Franchini (Tilaro, M. Mazzacane) PP1, 26’16” (PS) A. Meneghini (Andreotti), 31’16” (HCMV) Franchini (Desautels, M. Mazzacane), 50’44” (PS) Foltin (Sanvido, Becker), 54’33” (Desautels)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!