Il Bolzano travolge il Linz e si porta sul 3-2 nella serie

Il Bolzano travolge il Linz e si porta sul 3-2 nella serie

Prova di forza del Bolzano che, sul ghiaccio amico della Sparkasse Arena, travolge i malcapitati Black Wings di Linz sconfiggendoli per 7-1 al termine di una partita che non ha davvero avuto storia. Grande protagonista della serata è stato Luca Frigo, autore di una splendida tripletta, ma tutta la squadra ha girato bene, a parte alcune sbavature.

Subito pericoloso il Linz con Gaffal prima e Knott poi, ma Harvey si salva in entrambe le occasioni. Prova a rispondere il Bolzano, ma sul contropiede di Lahoda è fondamentale il recupero alla disperata di Di Perna che devia sopra la traversa il disco. Prima occasione per i Foxes con McClure che, imbeccato da un compagno, arriva davanti a Tirronen che però gli devia il tiro. Dopo un periodo di relativa tranquillità, il Bolzano passa in vantaggio: Thomas serve in back per Miceli che con un polsino morbido beffa Tirronen. Penalità ai danni del Linz ed il Bolzano finalmente sfrutta l’uomo in più con Mitch Hults che si avvicina alla porta avversaria dalla sinistra e spedisce il disco sotto l’incrocio dei pali con Tirronen che, schermato, non può fare nulla. Tornano a farsi vedere gli ospiti con un tiro dalla distanza di Gaffal che Harvey blocca senza grossi problemi, prendendosi i meritati applausi della Sparkasse Arena; poco dopo da un’iniziativa di Cole Hults per poco i Foxes non calano il tris, ma Frattin colpisce la base del palo a Tirronen battuto. Lebler spaventa i biancorossi con un tiro a fil di palo e poco dopo il Bolzano cala il tris con Frigo che, imbeccato da Valentine, salta anche Tirronen ed insacca. A 6 secondi dalla sirena arriva anche il poker grazie alla doppietta di Frigo che, ricevuto il disco da Frank, fa sdraiare Tirronen sul ghiaccio e lo batte. 4-0 Bolzano dopo i primi 20 minuti.

L’inizio del periodo centrale è relativamente più tranquillo; gli ospiti si fanno vedere in attacco con un paio di conclusioni sporadiche, ma è il Bolzano che colpisce ancora: gli arbitri chiamano una penalità ritardata ai danni del Linz per un fallo di Roe, il Bolzano gioca con il sesto uomo di movimento e McClure insacca ponendo fine alla partita di Tirronen che lascia il posto al backup Honeckl. Poco prima del rientro sul ghiaccio di Roe, il Bolzano sfiora ancora il gol in powerplay con Halmo e due volte con Frattin; si torna in 5 contro 5 e un errore clamoroso di Miglioranzi che cicca il disco in fase di liberazione permette a Gaffal di presentarsi davanti ad Harvey che, fortunatamente, salva. Il Bolzano attacca, il Linz si difende come può, ma alla fine Honeckl deve capitolare al diagonale raso ghiaccio di Frigo che trova la tripletta personale. La squadra ospite prova a salvare quantomeno l’onore, ma Harvey si salva in un paio di occasioni; Gazley sfiora in due occasioni e per poco Frigo non realizza il poker personale con un tiro che stava per beffare Honeckl fra i gambali ma viene respinto prima che oltrepassi la linea di porta. Murphy tira a botta sicura ma Harvey ci mette la maschera; poco dopo Halmo viene servito alla perfezione da un compagno, ma trova la parata di Honeckl che, dopo alcuni secondi si ripete su un Frigo davvero “on fire”. Il Bolzano approfitta della debacle avversaria per imperversare nel terzo difensivo avversario senza quasi trovare opposizione. A meno di un minuto dalla sirena un errore nel cambio costa l’inferiorità numerica ai Foxes che, comunque, chiudono la seconda frazione avanti di 6 reti.

Inizia la terza frazione ed il Bolzano finisce di “uccidere” la penalità residua, favorito da un Linz alquanto rinunciatario. La partita non sembra avere più molto da dire e le due squadre sembrano avere entrambe la testa a gara 6, poi un lampo di Gazley per poco non porta alla settima rete biancorossa che arriva dopo alcuni minuti: Halmo si conquista il disco con una carica regolare open ice, avanza e poi infila il disco sotto la traversa. Ci prova Lebler in diagonale, ma Harvey ci mette il gambale e respinge; poco dopo Miglioranzi spara addosso a Honeckl da pochi passi. A 70 secondi dalla fine doppia penalità contro i Foxes, con Alberga e Cole Hults che finiscono in panca puniti e permettono così a Knott di accorciare con un tiro rabbioso che s’infila sotto la traversa.Alla sirena finale McClure e Lebler vengono alle mani con gli arbitri impegnati ad evitare che il confronto degenerasse.

Grazie a questa vittoria, il Bolzano torna in vantaggio nella serie e domenica andrà alla Linz AG Arena per giocarsi il passaggio alle semifinali.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOBLACK WINGS LINZ 7:1 (4-0; 2-0; 1-1) : 07:42 Angelo MICELI (1-0); 10:03 Mitch HULTS PP1 (2-0); 16:43 Luca FRIGO (3-0); 19:54 Luca FRIGO (4-0); 24:08 Brad MCCLURE (5-0); 29:30 Luca FRIGO (6-0); 50:51 Mike HALMO (7-0); 59:30 Graham Knott PP2 (7-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!