AHL: le due sfide di stasera si decidono all’Overtime

AHL: le due sfide di stasera si decidono all’Overtime

(MG) Va benissimo alle italiane che vincono all’Overtime. Cortina con il successo di stasera, completa anche la serie, eliminando il Lustenau. Per i Buam, invece, sarà necessaria – almeno – un’altra vittoria per saltare l’ostacolo Tirolese.
————————————————————————————————————————————–
Il Cortina, soffrendo, riesce a chiudere la serie ed a staccare il biglietto per le semifinali dove ritroverà Red Bull Junior ed Jesenice. Il Lustenau – dall’altra parte – esce a testa alta da questa sfida, dopo aver impegnato gli ampezzani per cinque incerte e combattute gare che, pur con un organico che abbiamo sempre pensato fosse inferiore a quello dei bianco-azzurri, hanno onorato l’impegno fino in fondo.
Anche la partita di questa sera si è giocata alla morte, con entrambe le formazioni che nulla volevano regalare all’avversaria. Approfittando di un power play, gli ospiti, giunti concentratissimi a questa sfida, passano in vantaggio dopo neppure due minuti e tengono botta per tutto il primo drittel, chiuso sul minimo vantaggio. Cortina, giocando sul duo Lacedelli-Saha, la ribalta nel secondo tempo. In occasione del pareggio – infatti – è Saha a costruire e Lacedelli a finalizzare, mentre il gol del sorpasso vede gli stessi interpreti con ruoli invertiti. Nel terzo tempo, gli Scoiattoli cercano di “ghiacciare” il gioco ed il risultato ma il fortino dei bianco-blu crolla a meno di 4 minuti dalla sirena per il gol del terzino Mads Larsen. All’overtime la decide Tommaso Traversa dopo – ulteriori – 18 minuti di gioco.

Giovedì, 16.03.2023, ore 20:00: Olimpico di Cortina d’Ampezzo – Spettatori: 485
S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau 3:2 OT (0:1, 2:0, 0:1, 1:0)
Arbitri: Andrea MOSCHEN, Matthias RUETZ, Giudici di Linea: Matthias Cristeli, Daniel Rinker.
Situazione della serie “best-of-7”. Cortina chiude la serie, vincendo per 4:1
MARCATORI: 01:42 0:1 GWG PP1 EHC Maxmilian Wilfan (Kevin Puschnik – Chris D’Alvise); 20:40 1:1 PP1 SGC Riccardo Lacedelli (Mikael Saha – Luca Zanatta); 28:19 2:1 GWG PP1 SGC Mikael Saha (Riccardo Lacedelli – Tommaso Traversa); 56:12 2:2 EQ EHC Mads Larsen (Chris D’Alvise); OT 78:03 3:2 GWG EQ SGC Tommaso Traversa.
—————————————————————————————————————————————–
Evidentemente i supplementari portano bene ai Buam vincono, per la seconda volta consecutiva, all’overtime, la sfida contro le Adler Stadtwerke di Kitzbühel. La vittoria consente ai ragazzi dell’Altopiano di godere di un match point nella sfida di sabato sera allo Sportpark. Anche la gara di stasera è stata un continuo alternarsi di emozioni con i Buam che – per due volte in vantaggio – in altrettante occasioni sono stati rimontati dai Nord tirolesi. Dopo una pausa per infortunio, di diverse settimane, i padroni di casa recuperano, Simon Kostner che rientra al centro del secondo blocco offensivo a “far squadra” con Kevin Fink e Markus Spinell.
Dopo una fase iniziale poco spettacolare, i Buam sono passati in vantaggio a metà del primo terzo: un tiro di Insam deviato da Quinz, che ha spinto il disco sotto la goletta di Mocher (11.14). Successivamente, il Kitzbühel ha premuto per il pareggio, ma la difesa del Renon, chiusa attorno al portiere Hawkey – è riuscita ad evitarlo. In apertura di secondo tempo, un potente tiro di Lahnaviik ha sorpreso Hawkey e si è infila sulla destra, proprio all’incrocio (22.11). La risposta del Rittner non si è fatta attendere. Tre minuti e mezzo dopo, Julian Kostner ha segnato da posizione angolare, dopo una respinta su tiro di Cardwell (24.56). Cardwell (27′), Jakob Prast (28′) e Robert Öhler (30′) hanno sprecato altre buone occasioni per i Buam, mentre dall’altra parte Hawkey si è messo in mostra contro Kuronen (31′).
Nell’ultimo terzo, il Kitzbühel ha premuto per il pareggio, ma i Rittner Buam hanno avuto le migliori possibilità nelle prime fasi. Prima Julian Kostner ha colpito la rete laterale da buona posizione dopo un cross di Tavi (44′), poi un tiro di Markus Spinell è stato deviato da un pattino avversario e il disco è uscito di poco (45′). Il Kitzbühel si rende pericoloso per la prima volta al 48′, quando prima Lahnaviik e poi Ludin falliscono anche per la reattività dell’ottimo Hawkey. I nordtirolesi pareggiano un po’ a sorpresa. Bolterle completa un’azione ben giocata insaccando il 2:2 dal secondo palo (51.17) ed anche le successive penalità non ha prodotto alcun gol, quindi si è andati ai supplementari come già era accaduto martedì scorso.
La gara si è decisa dopo meno di 4 minuti, con un gol di Julian Kostner che regala ai Buam il sogno di una prossima qualificazione alle semifinali.
Giovedì, 16.03.2023, ore 20:30: Rittner Arena di Collalbo. Spettatori: 643.
Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:2 OT (1:0, 1:1, 0:1, 1:0)
Arbitri: Alex LAZZERI, Jakob SCHAUER, Giudici di Linea: Lukas Fleischmann, Jeremia Seewald.
Situazione della serie “best-of-7”: Il Renon guida la serie per 3:2.
MARCATORI: 11:14 1:0 EQ RIT Stefan Quinz (Marco Insam – Philipp Pechlaner); 22:11 1:1 EQ KEC Rasmus Lahnaviik (Jannik Fröwis – Timo Pallierer); 24:56 2:1 GWG EQ RIT Julian Kostner (Jakob Cardwell – Philipp Pechlaner); 51:17 2:2 EQ KEC Patrick Bolterle (Jimi Kuronen – Martin Urbanek); OT 63:47 3:2 GWG EQ RIT Julian Kostner (Armin Hofer).
—————————————————————————————————————————————–
Fotocredit: Stadtwerke Kitzbühel

Ultime notizie
error: Content is protected !!