AHL: Gara 4 delle Semifinali emette le prime sentenze definitive

AHL: Gara 4 delle Semifinali emette le prime sentenze definitive

(MG) Jesenice e Salisburgo chiudono vittoriosamente le loro rispettive serie ai danni delle “nostre” Vipiteno e Unterland mentre Renon e Cortina colgono due importanti successi esterni che ne rilanciano le ambizioni e le possibilità di passare il turno.
————————————————————————————————————————————-
I Rittner Buam compiono l’impresa e pur con un organico ridotto all’osso, riescono a vincere, all’overtime sul ghiaccio di Kitzbühel. I padroni di casa oggi, debbono fare a meno del portiere Alexander Schmidt, eccezionale nelle ultime partite. Il 23enne giocherà infatti, il resto della stagione a Villach nella ICE Hockey League. Paul Mocher lo sostituisce nella difesa della gabbia dei nordtirolesi e dopo due minuti ha procurato il primo brivido ai suoi tifosi allorquando una sua respinta su un tiro di Marzolini, ha impresso un effetto al puck che ha rischiato di scavalcarlo infilandosi dentro la porta. Dopo una fase iniziale equilibrata, il Kitzbühel ha poi preso il controllo del gioco, ma Hawkey ha ben protetto la sua porta sui tiri di Hochfilzer (6°), Kapel (10°) e Szabad (13°). Dopo il primo terzo chiuso a reti inviolate, i Buam hanno iniziato bene il secondo periodo. Al 28° Marco Insam ha la prima buona occasione ma, in powerplay, riceve un passaggio di Tavi e conclude proprio sulla spalla di Mocher. Il Kitzbühel di contro si è reso pericoloso con i tiri di Zolmanis (33esimo) e Kuronen (35esimo), ma Hawkey in entrambe le occasioni ha risposto alla grande. Un tiro di Julian Kostner da posizione angolata al 37′ chiude il terzo centrale. Il risultato non si schioda neppure nell’ultimo drittel anche se il gioco è diventato molto più tattico e le opportunità pericolose sono diventate più scarse. Da segnalare solo un tiro di Robert Öhler (44′) parato da Mocher e un’occasione per Zolmanis, (51′). Il tempo supplementare, che, ricordiamolo, nei playoff si gioca in normali periodi di 20 minuti in cinque contro cinque, decide la sfida e dopo circa tre minuti e mezzo arriva il gol decisivo. Mocher para un tiro di Robert Öhler con le golette, ma il rimpallo giunge dalle parti di Jakob Cardwell, che, dalla distanza, tira dritto insaccando il gol-partita (63.24). Con questa vittoria la serie è tornata in parità 2-2, prima della quinta partita dei quarti di finale che si disputerà giovedì sera alla Ritten Arena.
Alps Hockey League | 14.03.2023 | Quarti di finale 4:
Martedì, 14.03.2023, ore 19:00: Sportpark Kitzbühel – Spettatori: 812
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam SkyAlps 0:1 OT (0:0, 0:0, 0:0, 0:1)
Arbitri: Andrea MOSCHEN, Matthias RUETZ, Giudici di Linea: Mauro De Zordo, Jeremia Seewald.
MARCATORI: OT 63:24 0:1 GWG EQ RIT Jakob Cardwell (Stefan Quinz – Marco Insam);
Classifica della serie “best-of-7”: 2:2.
——————————————————————————————————————————-
Un fantastico Cortina schianta letteralmente la formazione di casa e sbanca la Rheinhalle Arena con un perentorio 6:1. Il Cortina inizia fortissimo e, prima del primo intervallo, va in gol con Traversa e Cuglietta. Il prosieguo della gara è tutta a tinte bianco-azzurre, poiché i ragazzi di Giorgio De Bettin vanno a segno nel secondo drittel, con Mikael Saha e Riccardo Lacedelli, per poi chiudere i conti nel tempo finale con una doppietta di Tommaso Alverà. La formazione del Ländle, sospinta da un numeroso pubblico, ha un sussulto sul 5:0 e segna il gol della bandiera con una azione orchestrata da Wilfan, Hayes e conclusa magistralmente da Chris D’Alvise. I
La vittoria consente agli scoiattoli ampezzani di portarsi 3 a 1 nella serie e di avere, il match point nella sfida casalinga di giovedì sera.
Martedì, 14.03.2023, ore 19:30: Rheinhalle Lustenau – Spettatori: 856
EHC Lustenau – S.G. Cortina Hafro 1:6 (1:2, 0:2, 0:2)
Arbitri: Alex LAZZERI, Jakob SCHAUER, Giudici di Linea: Matthias Cristeli, Christian Eisl.
Classifica della serie “best-of-7”: 3 a 1 per il Cortina
MARCATORI:07:36 1:0 GWG PP1 SGC Tommaso Traversa (Mikael Saha – Luca Zanatta); 17:51 0:2 PP1 SGC Diego Cuglietta (Riccardo Lacedelli – Luca Zanatta); 29:32 0:3 EQ SGC Mikael Saha (Gregory Di Tomaso); 31:20 0:4 EQ SGC Riccardo Lacedelli (Tommaso Traversa – Jason Seed); 41:55 0:5 EQ SGC Tommaso Alverà (Diego Cuglietta – Jason Seed); 51:00 1:5 EQ EHC Chris D’Alvise (Ryan Hayes – Maxmilian Wilfan);56:10 1:6 SH1 SGC Tommaso Alverà (Gregory Di Tomaso – Diego Cuglietta).
—————————————————————————————————————————————–
Lo Jesenice è la prima formazione a conquistare la semifinale del Campionato di Alps Hockey League. Gli sloveni, già finalisti della scorsa edizione, vengono a capo di un volonteroso ed a tratti commovente Vipiteno che, dopo essere passato in vantaggio con un gol di Markus Gander, deve subirne la rimonta. I Red Steelers, pareggiano con Eric Svetina, poi, all’overtime, trovano il gol che chiude i giochi dopo, ulteriori, 19 minuti e 36 interminabili secondi. I Broncos prendono il gol alla quarta penalità dell’overtime. Risultano infatti letali per i bianco-blu i due minuti per “ritardo nella ripresa del gioco” fischiati a Shawn McBride. Dopo circa cento secondi di inferiorità numerica i Broncos debbono infatti alzare bandiera bianca sulla conclusione del lettone Rudolfs Polcs, giunto al suo quarantesimo centro in altrettante gare di campionato.

Martedì, 14.03.2023, ore 20:00: Weihenstephan Arena Vipiteno/Sterzing – Spettatori: 249.
Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:2 OT (1:0, 0:1, 0:0, 0:1)
Arbitri: Tobias HOLZER, Turo VIRTA, Giudici di Linea: Daniel Rinker, Alexander Wimmler.
Classifica della serie “best-of-7”: Jesenice chiude la serie vincendola per 4 a 0
MARCATORI: 10:28 1:0 EQ WSV Markus Gander (Justyn Maylan – Lukas De Lorenzo Meo); 35:23 1:1 PP1 JES Eric Svetina (Miha Logar – Eric Pance); OT 79:36 1:2 GWG PP1 JES Rudolfs Polcs (Eric Pance – Miha Logar)
—————————————————————————————————————————————–
Anche i Red Bull Hockey Juniors di Salisburgo entrano a vele spiegate in semifinale. La vittoria colta stasera alla Würth Arena è un po’ lo specchio di tutta la serie, nella quale i volonterosi ragazzi di Egna hanno lottato col cuore, pur dando l’impressione di trovarsi di fronte ad un avversario al di sopra delle loro possibilità. I Cavaliers avevano iniziato il match, gettando il cuore al di là dell’ostacolo e dopo 25 minuti conducevano per 3:0 grazie ad un gol di Florian Wieser ed una doppietta di Santeri Haarala. Il Salisburgo – anche stasera – ha però confermato tutta la potenza di fuoco delle sue linee offensive ed in tre minuti, con i gol di Quirin Bader e Thomas Heigl ha rimesso il risultato in bilico. A metà del terzo drittel – sfruttando una superiorità numerica – i giovani austriaci impattavano il risultato, ancora una volta con un gol del bravo Thomas Heigl. Tutto restava in equilibrio e la gara proseguiva fino all’overtime, dove, dopo meno di tre minuti di gioco, Philipp Wimmer mandava alle ortiche le residue speranze della formazione della bassa Atesina di allungare la serie. Salisburgo va avanti, ma all’Unterland, matricola terribile e formazione che per lunghi tratti della stagione ha messo in mostra un gioco spumeggiante e divertente, vanno i nostri migliori e sinceri complimenti.
Nella foto di Lucia Scali, è ripreso l’attaccante finlandese Santeri Haarala.

Martedì, 14.03.2023, ore 20:30: Würth Arena Egna/Neumarkt – Spettatori: 410.
Hockey Unterland Cavaliers – Red Bull Hockey Juniors 3:4 OT (1:0, 2:2, 0:0, 0:1)
Arbitri: Miha BULOVEC, Omar PINIE, Giudici di Linea: Matej Arlic, Anze Bergant.
Serie “best-of-7”: Red Bull chiude la serie vincendola per 4 a 0.
MARCATORI: 13:31 1:0 GWG PP1 HCU Florian Wieser (Lukas Nyman – Miro Markkula); 21:32 2:0 EQ HCU Santeri Haarala; 25:21 3:0 EQ HCU Santeri Haarala (Miro Markkula); 28:18 3:1 EQ RBJ Quirin Bader (Thomas Heigl); 31:30 3:2 EQ RBJ Thomas Heigl (Quirin Bader – Vadim Schreiner); 50:38 3:3 PP1 RBJ Thomas Heigl (Daniel Assavolyuk – Quirin Bader); OT 62:41 3:4 GWG EQ RBJ Philipp Wimmer.

Ultime notizie
error: Content is protected !!