AHL: Vipiteno ed Unterland lottano contro l’eliminazione. Intervista a Tommaso Traversa

Martedì si disputa la quarta gara dei quarti di finale della Alps Hockey League al meglio delle sette gare. Mentre i Red Bull Hockey Juniors e l’HDD SIJ Acroni Jesenice hanno già il primo dei quattro matchpuck, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e la ‘S.G. Cortina Hafro hanno la possibilità di ottenere un vantaggio di 3:1 nella loro serie con un successo. Tutte le partite sono in diretta su valcome.tv.

Alps Hockey League | 14.03.2023 | Quarti di finale 4:
Mar, 14.03.2023, ore 19:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam SkyAlps
Mar, 14.03.2023, ore 19:30: EHC Lustenau – S.G. Cortina Hafro
Mar, 14.03.2023, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice
Mar, 14.03.2023, ore 20:30: Hockey Unterland Cavaliers – Red Bull Hockey Juniors

Alps Hockey League | 14.03.2023 | Quarti di finale 4:
Mar, 14.03.2023, ore 19:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: MOSCHEN, RUETZ, De Zordo, Seewald J. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Classifica della serie “best-of-7”: 2:1 per il Kitzbühel
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel è in vantaggio per 2:1 nella serie contro i Rittner Buam. La squadra tirolese, assoluta matricola dei playoff, alla sua prima partecipazione in sette anni di Alps, ha vinto Gara 2 in casa contro i Rittner Buam SkyAlp per 4:1, a cui ha fatto seguito un successo per 3:0 in trasferta a Collalbo, dove ha convinto soprattutto lo sloveno Rok Kapel con una doppietta, ma anche il portiere Alexander Schmidt con uno shutout. Per il 23enne è stato il primo shutout della stagione, motivo per cui il nativo di Villach è stato anche nominato Top Performer della terza giornata dei quarti di finale. Ora Gara 4 sarà uno spartiacque per la serie. Il Renon, forte della sua esperienza, riuscirà a contenere l’esuberanza del team austriaco oppure dovrà cedere il primo match point agli austriaci? Negli ultimi 120′, il team di Santeri Heiskanen ha palesato delle difficoltà in attacco con una sola rete segnata. Proprio questo fattore dovrà essere corretto al volo dai Buam.

Mar, 14.03.2023, ore 19:30: EHC Lustenau – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: LAZZERI, SCHAUER, Cristeli, Eisl. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Classifica della serie “best-of-7”: 2 a 1 per il Cortina
Tre partite emozionanti ed equilibrate hanno contraddistinto la serie tra l’ EHC Lustenau contro la S.G. Cortina Hafro, in cui finora ha sempre prevalso la squadra di casa. Sabato la formazione ampezzana è riuscita a domare i Leoni del Vorarlberg solo nell’ultima parte del terzo tempo e quando le due avversarie era ferme sulla completa parità (1:1). Una sfida anche molto tattica. Intanto il Cortina sta rinunciando da diversi giorni all’ex Val Pusteria Marco Sanna che si è infortunato in un contrasto in balaustra e quindi sta perdendo l’apporto di una pedina importante per questa fase così calda della stagione.

Focus su Tommaso Traversa che ha giocato un ruolo fondamentale nelle due vittorie casalinghe del Cortina. Il 32enne ha segnato il game-winner goal all’OT in gara uno e il vantaggio dell’1:0 in gara tre. In un’intervista esclusiva, Traversa ha dato un giudizio sulla serie con il Lustenau. Ha anche spiegato i suoi obiettivi personali e quelli con il Cortina. Potete trovare l’intera intervista a questo link.

Mar, 14.03.2023, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HOLZER, VIRTA, Rinker, Wimmler. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Classifica della serie “best-of-7”: Jesenice avanti per 3 a 0
La finalista dell’anno scorso, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, ha il primo dei quattro match-point a disposizione nella trasferta a Vipiteno. Gli sloveni hanno avuto finora sotto controllo tutte e tre le partite contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, festeggiando anche uno shutout in ciascuna delle ultime due partite. Con una percentuale di salvataggi del 94,8%, il portiere dello Jesenice, il finlandese Antti Karjalainen, è il secondo del campionato. In attacco, il lettone Rudolfs Polcs è particolarmente convincente, essendo l’unico giocatore della serie ad aver segnato un punto in ogni partita finora. In totale, l’attaccante ha totalizzato 39 punti in 39 partite finora.

Mar, 14.03.2023, ore 20:30: Hockey Unterland Cavaliers – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BULOVEC, PINIE, Arlic, Bergant. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Serie “best-of-7”: Red Bull avanti per 3 a 0 nella serie
Anche i Red Bull Hockey Juniors hanno la prima possibilità di raggiungere le semifinali. La vincitrice del Master Round ha prevalso nettamente in entrambe le partite casalinghe contro i nuovi arrivati in campionato dell’Unterland. Sabato i saisburghesi hanno addirittura conquistato un successo per 10:4 ma sono stati anche in vantaggio per 7 a 1. Ad Egna, tuttavia, gli Young Bulls hanno dovuto ricorrere ai tempi supplementari dopo aver già condotto nettamente per 3 a 0 nella prima parte della seconda gara. Solo all’overtime, per 5 a 4, hanno avuto ragione del team della Bassa Atesina. L’Unterland, che è stato a lungo in testa alla classifica della Alps durante la stagione regolare, è in crisi dall’inizio del Master Round. Anche in casa non riesce a convincere. Dall’inizio del Master Round, gli altoatesini hanno ottenuto una sola vittoria in cinque sfide sul ghiaccio davanti al suo pubblico. Nella prima fase della stagione, i Cavaliers hanno subito solo due sconfitte in 14 sfide casalinghe.

TOMMASO TRAVERSA: “IL MIO OBIETTIVO È LA SQUADRA E CONTINUARE A VINCERE”

Tommaso Traversa è uno dei giocatori chiave della S.G. Cortina Hafro. Nella serie dei quarti di finale contro l’EHC Lustenau ha già segnato due gol importanti,, come il goal partita all’overtime in Gara 1 ed il primo goal in Gara 3. In totale è già la sesta stagione per il 32enne nella Alps Hockey League e con 32 punti è uno dei migliori marcatori di sempre nei Playoff del torneo transnazionale tra Italia, Austria e Slovenia avendo vinto con il Renon la prima edizione (2017) . Nell’intervista Traversa ci parla dell’attuale serie contro il Lustenau, dei suoi obiettivi personali e di squadra e del perché sia tanto felice per Francesco Adami, i fratelli Zanatta e Marco De Filippo.

Sabato siete riusciti a riprendere il comando della serie. Quanto è importante ora avere lo slancio dalla vostra parte?
È importante presentarsi a Lustenau con il vantaggio nella serie. Non parlerei di slancio. I playoff si giocano partita per partita. Comunque sia, gara 3 è stata una vittoria importante perché sappiamo che è difficile fare risultato in casa del Lustenau.

In Gara-1 avete segnato il goal vittoria all’overtime, in Gara 2 il primo goal. Ci descrive le sue sensazioni soprattutto dopo quello all’overtime?
Sono felice di aver aiutato la squadra in queste due vittorie, ma non guardo troppo a questo aspetto. In realtà sia il mio gol all’overtime e quello di sabato sera sono stati realizzati grazie a due grandi passaggi di Parini e Noah Lacedelli. A me interessa più che altro che il Cortina possa vincere.

È la sua prima stagione a Cortina. Quanto si sente a suo agio qui?
Sì, mi trovo bene qui, mi ci è voluto un po’ all’inizio per il gioco. Mi piace sia la squadra che la città, ed è stato abbastanza facile ambientarmi in generale visto che conoscevo già alcuni ragazzi di questa formazione.

In totale è già la sesta stagione di Alps Hockey League e finora ha realizzato 32 punti nei playoff. Si ritrova a soli 8 punti dai leader di tutti i tempi Max Wilfan e Chris D’Alvise, che giocano per l’attuale avversario del Lustenau. Pensa di poter diventare il numero uno di tutti i tempi nei playoff? Queste statistiche sono importanti per lei?
Come ho detto, non mi piace concentrarmi su me stesso, ovviamente sarebbe un grande onore essere al fianco di questi due grandi giocatori, ma il mio obiettivo è risultato finale.

Cortina è conosciuta come una formazione che gioca bene in casa. Cosa vi rende così forti all’Olimpico?
Credo che ogni squadra giochi meglio in casa, non so bene perché sia così, credo che viaggiare qui per alcune squadre non sia così facile, ma è lo stesso per tutti.

Cosa deve andare meglio a Lustenau martedì rispetto alla prima partita in trasferta per vincere?
Dobbiamo avere un approccio diverso, ogni partita nei playoff, ogni turno devi giocarlo come se fosse l’ultimo, e noi non l’abbiamo fatto l’ultima volta, dobbiamo anche essere più disciplinati dentro e fuori dal ghiaccio.

Come giudica il Lustenau? Quali sono i loro punti di forza?
Il Lustenau è una squadra molto buona, ha avuto una seconda parte di stagione fantastica e lo sta dimostrando in questa serie. Può vantare molta esperienza nel suo team, non disdegna la forza fisica che ai playoff è un fattore importante e dispone di un buon portiere.

Quanto siete ottimisti sulla possibilità di vincere la serie?
Dobbiamo pensare partita per partita, non si può essere troppo ottimisti o pessimisti, l’importante è non avere rimpianti alla fine, e va bene così.

Pensate di poter vincere il titolo?
È il nostro obiettivo, come ogni squadra nei playoff, dobbiamo guadagnarcelo e lavorare fino all’ultima goccia per ottenerlo.

Quanto è felice per la vittoria dello scudetto contro i Rittner Buam a febbraio e quanta fiducia vi ha dato?
È una gioia immensa. Sono passati 16 anni dall’ultimo successo del Cortina, e sono felice per i giocatori più esperti come Francesco Adami, i fratelli Zanatta e Marco De Filippo che hanno dato tanto per questa maglia. Ma sono felice anche per la società e per i tifosi. Ovviamente questa vittoria ci ha dato consapevolezza dei nostri mezzi anche per le Alps, però arrivati a questo punto tutti vogliono vincere e non sarà facile.