IHL: Varese in semifinale con uno sweep. Successi in trasferta per Valdifiemme, Dobbiaco e Como

IHL: Varese in semifinale con uno sweep. Successi in trasferta per Valdifiemme, Dobbiaco e Como

La prima squadra ad accedere alle semifinali dei playoff di IHL è il Varese che strapazza il malcapitato Bressanone con nove goal. Valdifiemme e Dobbiaco riaprono le rispettive Serie contro Caldaro e Pergine. Il Como torna in vantaggio in quella contro l’Appiano.

Tutto facile per il Varese che regola il Bressanone con il largo punteggio di 9-1. Per indirizzare la gara sui binari del successo bastano 2’43”, durante i quali Francis Drolet, in superiorità, e Matthieu Desauteles raggiungono il doppio vantaggio. L’1-2 di Daniel Eruzione in powerplay serve solo a rovinare lo shutout di Rocco Perla, perché dal secondo periodo la furia giallonera si abbatte sui Falcons. A fine serata il miglior realizzatore risulterà essere Drolet con 4 punti (2 goal e 2 assist).

Con una prestazione gagliarda, iI Valdifiemme riapre la Serie contro il Caldaro: i Lucci colpiscono a freddo dopo 2’24” con la rete dell’1-0 di Teemu Virtala, ma sul finire del primo periodo vengono infilati da Enrico Chelodi. I trentini aumentano i giri del motore nella frazione centrale, la rete del sorpasso, però, matura solo al 37’ in powerplay dalla stecca di Paolo Nicolao. Il buon momento degli ospiti prosegue anche a inizio terzo tempo, quando Jaroslav Moucka mette a referto il 3-1. Gli altoatesini tornano in gara al 49’, grazie a Luca De Donà, mentre gli ultimi assalti vanno a vuoto e Moucka a 1” dalla sirena fissa il punteggio sul definitivo 4-2.

Salta ancora il fattore campo tra Appiano e Como: i lariani espugnano l’Oltradige imponendosi 4-3 all’overtime. Maximilian von Payr conferma il vizio del goal realizzando al 7.52 la rete dell’1-0; malgrado la partenza in salita, gli uomini di coach Massimo Da Rin ribaltano il punteggio con l’uno-due di Nick Dinicola e Filippo Guaita. I Pirati tornano all’assalto e in meno di 2’ Mortiz Selva imbecca Erno Räisänen per il 2-2. I comaschi provano a scappare nuovamente ad inizio terzo tempo con Lorenzo Marcati, tuttavia la gomitata di Francesco Taufer al 59.31 costa la rete del 3-3 firmata da Leo Messner 15” più tardi. A risolvere la gara e a dare il vantaggio nella Serie ci pensa al 61.23 Edoardo Caletti.

Identico risultato a Pergine a favore del Dobbiaco: i pusteresi raggiungono il momentaneo 3-0 con due reti in rapida successione di Klaus Volgger e Raphael Egarter e quella in apertura di secondo tempo di Alex De Lorenzo Meo in superiorità. Le penalità diventano il tallone d’Achille anche degli altoatesini, costretti a capitolare sotto i colpi di Mattia Mocellin e, per due volte, di Connor Sanvido. La sfida è risolta da Hector Majul al 66.15.

 
Risultati
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 3
giovedì 9 marzo
Varese – Bressanone   8-1
Serie: 3-0 Varese
Caldaro – Valdifiemme 2-4
Serie: 2-1 Caldaro
Appiano – Como        3-4 ot 
Serie: 2-1 Como
Pergine  – Dobbiaco   3-4 ot
Serie: 2-1 Pergine

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 5)
Gara 4
sabato 11 marzo
Valdifiemme – Caldaro
Como        – Appiano
Dobbiaco    – Pergine

Ultime notizie
error: Content is protected !!