Gara 1 dei QdF va al Bolzano

Gara 1 dei QdF va al Bolzano

Il Bolzano cince gara-1 dei quarti di finale dei play off sconfiggendo per 2-0 i Black Wings di Linz alla Sparkasse Arena grazie alla doppietta del top scorer Mitch Hults, concludendo così nel migliore dei modi una serata magica per i tifosi biancorossi che, prima del face-off iniziale, hanno reso omaggio a 19 giocatori (e ai famigliari di quelli che non sono più fra noi) che hanno portato la “C” sulla maglia dal 1953 ad oggi; spettacolare come sempre la curva biancorossa che ha allestito una coreografia meravigliosa, con le 19 maglie a spiccare sullo sfondo rosso.

Foto: Valentina Gallina

La prima frazione di gioco vede un dominio pressochè totale dei Foxes che però faticano a trovare il modo di bucare Tirronen, mentre sul fronte opposto la retroguardia biancorossa ha buon gioco nel contrastare le folate offensive avversarie e nel concedere poche conclusioni. I primi pericoli per la gabbia ospite arrivano da Dalhuisen e da Miglioranzi, ma il portiere delle “ali nere” riesce a salvarsi aiutato anche da una difesa arcigna. I Foxes superano senza troppi problemi la prima inferiorità numerica di serata (Frigo) e, dopo aver colpito una clamorosa traversa, passano in vantaggio al primo powerplay; Schumnig è spedito nel penalty box per sgambetto e con l’uomo in più il Bolzano colpisce: Thomas serve per Mitch Hults che spedisce il disco sotto la traversa facendo esplodere il pubblico di fede biancorossa. 1-0 Bolzano dopo i primi 20 minuti.

All’inizio della seconda frazione, un errore nel cambio linee costa ai biancorossi la seconda inferiorità

Foto: Valentina Gallina

numerica di serata, superata senza troppi patemi d’animo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, gli scontri sul ghiaccio sono duri (segno che le vecchie ruggini non sono state dimenticate) ma nei limiti concessi dal regolamento. Da una parte Felicetti ed Alberga cercano il raddoppio, mentre sul fronte opposto il temibile Roe si vede bloccare da Harvey una conclusione a mezza altezza; poco dopo ci prova anche Lebler che, fortunatamente per il Bolzano, non riesce a trovare la porta. A poco meno di due minuti dalla sirena succede di tutto: prima il Linz va vicinissimo al pareggio con un tiro che supera Harvey ma che viene allontanato prima che il disco varchi la linea di porta e, pochi secondi dopo, il Bolzano colpisce in contropiede: Cole Hults serve per Halmo, da questi a Mitch Hults ed il 2-0 è cosa fatta! Bolzano al secondo riposo sul doppio vantaggio.

La terza frazione vede le due squadre più guardinghe, con il Bolzano che non sfrutta una seconda

Foto: Valentina Gallina

opportunità con l’uomo in più e si accontenta di gestire il disco ed il cronometro, mentre Linz attua una sterile superiorità sul ghiaccio con il coach ospite che non azzarda la carta dell’extra attacker per tentare di rimettere in piedi il match, con Harvey che deve svolgere poco più dell’ordinaria amministrazione per mantenere inviolata la propria gabbia fino alla sirena finale.

Gara 1 è così del Bolzano che venerdì sera scenderà sul ghiaccio della Linz AG Eisarena per cercare di portarsi sul 2-0 nella serie.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOBLACK WINGS LINZ 2:0 (1-0; 1-0; 0-0) : 13:50 Mitch HULTS PP1 (1-0); 38:58 Mitch HULTS (2-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!