IHL, al via i playoff. Quarti di finale al meglio delle cinque gare

IHL, al via i playoff. Quarti di finale al meglio delle cinque gare

Dopo la lunga stagione regolare e poi la seconda parte di IHL con Master Round e Qualification Round le otto formazioni qualificate sono pronte a iniziare i playoff.

Si parte sabato con le gare-1 per un calendario che prevede poi tre partite a settimana (martedì-giovedì-sabato) per i quarti di finale che saranno al meglio delle cinque. Lo stesso varrà per le semifinali mentre solo la finalissima sarà best-of-seven. Da segnalare che sicuramente per gara-1 e gara-2 l’eventuale overtime sarà con lo stesso formato utilizzato sinora (5 minuti in 3 contro 3, quindi rigori) mentre potenzialmente dalla terza partita, se una squadra fosse in vantaggio 2-0 nella serie, si passerà al formato lungo (20 minuti in 5 contro 5) e la stessa situazione si ripeterà per tutte le partite decisive per la chiusura di una serie con l’eliminazione di un team e l’avanzamento dell’altro.

Si parte dalle 18.30 con Varese-Bressanone, con i Mastini che sinora hanno vinto sia la regular season che il Master Round oltre alla Coppa Italia. La formazione giallonera vuole continuare a giocarsi da protagonista le chance per vincere la prima IHL della sua storia e punterà come sempre su un collettivo molto forte, con quattro linee offensive ricche di talento, e una difesa assolutamente compatta, la meno battuta del Master Round. I precedenti stagionali con il Bressanone vedono i lombardi avanti 3-1 (le due si sono ritrovate anche ai quarti di Coppa Italia) con l’unico successo dei Falcons che risale alla prima giornata dello scorso 24 settembre. Per gli altoatesini occorrerà giocare in maniera perfetta così da provare subito il colpaccio in trasferta: i brissinesi sono una delle squadre più fisiche del campionato, fattore importante nei playoff, e servirà loro trovare le migliori combinazioni offensive per “stressare” la difesa avversaria.

Alle 18.45 inizia la serie sulla carta più equilibrata, quella tra le formazioni con il seed 4 e 5. Il Pergine riceve il Dobbiaco e cercherà di uscire dal momento più complicato della sua stagione, con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. L’ultimo successo è arrivato proprio sui pusteresi in un match bloccato sullo 0-0 per oltre due tempi, ma è certo come durante la stagione i trentini abbiano fatto vedere di avere tante carte da spendere in pista. Una delle difese più forti del campionato e la freddezza offensiva per concretizzare le proprie occasioni. Non sarà comunque scontato contro degli Icebears che, pur sapendo di aver giocato un Master Round povero di risultati con 2 punti conquistati, ripartono da 0-0 e cercheranno di giocarsela al meglio. La coppia Capannelli-Majul è sempre temibile e capace di sorprendere ogni difesa, i giovani pusteresi poi sanno mettere fisicità e intensità in pista. Da segnalare che mancherà per squalifica l’esperto terzino Luca Zandonella.

Alle 19.30 iniziano le altre due partite, compresa la serie sulla carta più intrigante cioè quella tra Caldaro e ValdiFiemme. I lucci ci arrivano avendo ritrovato tanti dei loro giocatori che sono stati assenti nelle ultime fasi di stagione e quindi avranno tante frecce al proprio arco. Squadra esperta, lunga e già capace di vincere con questo gruppo, quella di Caldaro si presenta in forma con l’appuntamento playoff per cercare di costruire l’ennesimo percorso trionfale dopo i due titoli IHL vinti nel 2019 e 2021. Due portieri di livello, una difesa solida e tanta qualità offensiva sono le armi dei Lucci, che si troveranno contro un Fiemme deciso a provare la sorpresa. La stagione dei trentini è stata ricca di alti e bassi, ma la squadra di coach Erwin Kostner può contare su tantissime qualità soprattutto a livello offensivo dunque cercherà di metterla giù dura nel terzo difensivo del Caldaro. Servirà una prova efficace davanti alla gabbia avversaria, in quella che ha tutto per essere una serie con partite ricche di gol, così da cercare di ribaltare subito il fattore pista.

Alla stessa ora scatta Appiano-Como, duello tra due formazioni assolutamente in risalita. Con tre vittorie consecutive i Pirati si sono presi il terzo posto nel Master Round, con quattro nelle ultime cinque i lariani hanno vinto il Qualification Round. Sfida quindi aperta a ogni tipo di risultato con i gli altoatesini che cercheranno di continuare la crescita già mostrata tante volte in stagione con un gruppo giovane nel quale i due stranieri Buono e Raisanen si sono integrati alla perfezione. Anche il Como comunque è cresciuto molto a stagione in corso trovando i giusti equilibri con un roster ricco di giocatori esperti. La truppa guidata da Massimo Da Rin vuole giocarsela alla pari partendo dalla qualità dei suoi stranieri DiNicola-Harwell e sfruttando la solidità di giocatori dalla lunga carriera vincente come Re, Caletti e De Biasio. Lecito attendersi un duello estremamente combattuto su ogni disco, con l’attaccante dell’Appiano Tobias Engl che salterà gara-1 per squalifica dopo la penalità partita subita nell’ultimo di Master Round contro il Dobbiaco.

IHL – CALENDARIO – QUARTI DI FINALE PLAYOFF 

Italian Hockey League – Playoff – Quarti di finale – Best-of-five – Gara 1 – 4 marzo 2023 

ore 18:30 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone
ore 18:45 Hockey Pergine Sapiens – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
ore 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Valdifiemme HC
ore 19:30 HC Eppan Appiano ANet- Hockey Como

Gara 2 – 7 marzo
ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears – Hockey Pergine Sapiens
ore 20:30 HC Falcons Brixen Bressanone – HCMV Varese Hockey
ore 20:30 Valdifiemme HC – SV Kaltern Caldaro rothoblaas
ore 20:30 Hockey Como – HC Eppan Appiano ANet

Gara 3 – 9 marzo 
ore 20:00 HC Eppan Appiano ANet – Hockey Como
ore 20:30 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone
ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Valdifiemme HC
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens – AHC Toblach Dobbiaco Icebears

Ultime notizie
error: Content is protected !!