Val Pusteria: sprint finale nel girone di ritorno

Val Pusteria: sprint finale nel girone di ritorno

Con la vittoria casalinga per 4:2 sul Graz di martedì scorso, l’HC Pustertal ha iniziato l’offensiva finale nella lotta per l’ultimo posto pre-play-off. Sono seguite le vittorie contro Linz (venerdì) e Fehérvár (domenica, dopo i tiri di rigore). I Graz 99ers sono riusciti a vincere contro l’Innsbruck e il Salisburgo sia nei tempi regolamentari e a riconquistare il decimo posto in classifica con un punto di vantaggio. Ora l’HC Pustertal deve sperare nel sostegno di Klagenfurt e Vorarlberg e allo stesso tempo fare punti per entrare nei pre-playoff.

Aggiornamento sugli avversari

Il Villach è attualmente in crescita (8 vittorie nelle ultime 10 partite) e si è già assicurato un posto nei playoff. Il VSV è al quarto posto in classifica, il terzo posto è fuori portata. Grazie a un vantaggio di 11 punti, il VSV non è più minacciato dagli acerrimi rivali del KAC, per cui la squadra di Villach può affrontare serenamente l’ultima partita del girone di base.

I risultati finora ottenuti

Alla vittoria per 4-2 in casa contro il Villach a inizio stagione sono seguite due sconfitte di stretta misura, 0-1 in trasferta il 14 ottobre (unico gol: Desjardins) e 3-4 davanti al pubblico di casa il 22 dicembre.

Uomini da tenere d’occhio | Giocatori in evidenza

La linea arretrata del Villach ha un difensore di prim’ordine in Nicolas Mattinen. Il canadese (secondo miglior difensore per punti) è in testa alle statistiche di plus-minus del campionato e potrebbe trasferirsi in estate nella prima lega tedesca. Da tenere d’occhio anche Anthony Luciani: l’attaccante si è trasferito dal Södertälje (Svezia) alla Drava solo a ottobre e si è subito rivelato un colpo di fortuna (media di 1 punto a partita).

Aggiornamento della squadra

L’allenatore dell’HCP Tomek Valtonen può contare su una rosa completa questo fine settimana, con il ritorno di Daniel Glira e Olivier Archambault, assenti di recente per infortunio.

Le dichiarazioni prima della partita

Daniel Glira:

“Andiamo a Villach con una missione chiara e sappiamo che abbiamo bisogno di punti per evitare che la nostra stagione finisca già domenica. Il Villach ha un attacco molto forte e grandi difensori offensivi. Dobbiamo quindi stare bene in difesa, evitare le penalità e fare il nostro dovere, solo così potremo guardare al Graz”.

Marc-Olivier Roy:

“Ci aspetta il weekend più importante della stagione. Dobbiamo essere pienamente concentrati per la partita contro il Villach e riprendere da dove abbiamo lasciato l’ultima volta. Lotteremo fino alla fine!”.

Tomek Valtonen:

“Dobbiamo concentrarci sul giocare bene e fare punti. Abbiamo giocato molte buone partite ma siamo sempre riusciti a regalarle nonostante le buone prestazioni. Ora tutti sembrano aver capito cosa serve per vincere le partite”.

 

Copertura TV | Streaming
EC iDM Heat Pumps VSV vs. HC Pustertal Wolves
Stadthalle, Villach
Venerdì 24.02.2023, ore 19:15
Streaming in pay-per-view: live.ice.hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!