Italian Hockey League, in programma l’ultimo turno della seconda fase

Italian Hockey League, in programma l’ultimo turno della seconda fase

Ultimo scoppiettante turno in arrivo per la seconda fase di IHL con moltissimo da decidere. Sono ancora cinque infatti le posizioni finali che devono essere assegnate verso il tabellone playoff, il cui inizio è previsto per sabato 4 marzo. Le uniche certezze sono il fatto che ai quarti si sfideranno Varese e Bressanone, rispettivamente prima e ottava, mentre il Dobbiaco non può migliorare il suo quinto posto. Il resto si svelerà sabato sera con gli ultimi quattro risultati.

Nel Master Round come detto il Varese è già certo del suo primo posto e dunque può gestire con tranquillità la sfida interna con il Pergine, che dalle 18.30 sarà al Palalbani per cercare di vincere e riprendersi il secondo posto perso nell’ultimo turno. Se la squadra lombarda potrà anche non fare calcoli, quella trentina ha bisogno di una vittoria, anche dopo il 60’, per agganciare e superare il Caldaro finendo così seconda (questo grazie agli scontri diretti). Non è comunque un momento semplice per le Linci, sconfitte in quattro delle ultime cinque uscite e dunque costrette a cambiare marcia per non complicarsi il cammino nella fase più importante della stagione.

Chi invece appare in crescita è l’Appiano, che dopo aver battuto il Varese ha superato proprio i trentini giovedì. I Pirati ricevono il Dobbiaco nel derby altoatesino di giornata dalle 19.30 e per migliorare la loro posizione devono vincere sperando che al contempo anche il Varese faccia lo stesso. Altrimenti resteranno quarti e sfideranno nuovamente proprio il Dobbiaco nei quarti dei playoff con il fattore pista sulla stecca. Per i pusteresi, come detto in apertura, quest’ultima sfida servirà a poco a livello di classifica ma potrà aiutare a ricreare un po’ di morale dopo un Master Round sotto le aspettative, nel quale l’1-7 incassato nell’ultimo turno dal Caldaro rappresenta l’ultimo duro scotto da pagare. Per gli Icebears serve un deciso cambio di marcia dopo un inizio di 2023 sotto le aspettative.

Nel Qualification Round invece, stante il certo terzo posto del Bressanone che riposerà, sono ValdiFiemme e Como le protagoniste. Entrambe sanno di non poter fallire l’ultimo appuntamento contro le due formazioni già eliminate. I trentini faranno visita al Valpellice in quello che si presenta come il classico match a rischio, tra due squadre sicuramente di qualità in attacco che hanno bisogno però di trovare un plus in difesa. Nelle ultime uscite la squadra di Kostner ha segnato molto trascinata dai suoi cechi Moucka e Mlynar, i quali saranno sicuramente i principali avversari da curare per i Bulldogs. Arrivati all’ultima gara della stagione i torresi cercheranno di regalare un sorriso al proprio pubblico dopo che nella gara col Como avevano completato una bella rimonta.

Sembra più semplice il compito del Como, che riceve un Alleghe ormai pronto a chiudere la sua stagione. Per provare a salire ancora in classifica, approfittando di un passo falso del Fiemme, serve vincere nei 60’, ma per quanto mostrato la squadra di Massimo Da Rin appare decisamente in crescita. Quattro vittorie nelle ultime cinque gare hanno rilanciato le ambizioni lariane, ora arrivate finalmente a contatto con la certezza dei playoff. Per quanto riguarda l’Alleghe invece si chiude una stagione ricca di difficoltà e segnata sin da subito dalla chiusura dell’Alvise De Toni che ha condizionato il lavoro del gruppo.

Italian Hockey League – Seconda Fase – Master Round – 10° Turno – 25 febbraio 2023 

ore 18:30 HCMV Varese Hockey – Hockey Pergine Sapiens
ore 19:30 HC Eppan Appiano ANet – AHC Toblach Dobbiaco Icebears

Italian Hockey League – Seconda Fase – Qualification Round – 10° Turno – 25 febbraio 2023 

20:30 Hockey Como – Alleghe Hockey
20:30 HC Valpellice Bulldogs – Valdifiemme HC

Classifica Master Round (già qualificate ai playoff)

1) HCMV Varese Hockey 31 punti (7 partite)
2) SV Kaltern/Caldaro rothoblaas 25 punti (8 partite)
3) Hockey Pergine Sapiens 23 punti (7 partite)
4) HC Eppan/Appiano ANet 21 punti (7 partite)
5) AHC Toblach/Dobbiaco Icebears 13 punti (7 partite)

Classifica Qualification Round ( i primi tre ai playoff) 

1) Valdifiemme HC 24 punti (7 partite)
2) Hockey Como 22 punti (7 partite)
3) HC Falcons Brixen/Bressanone 22 punti (8 partite)
————————————————
4) HC Valpellice Bulldogs 14 punti (7 partite)
5) Alleghe Hockey 1 punto (7 partite)

Ultime notizie
error: Content is protected !!