Il Bolzano fa sua anche la regular season

Il Bolzano fa sua anche la regular season

Con un tennistico 1-6 il Bolzano espugna l’Hala Tivoli di Lubiana e, dopo essersi assicurato l’accesso ai playoff e quello alla prossima Champions Hockey League, si aggiudica matematicamente anche il primo posto in classifica nella regular season, cosa che darà ai Foxes la possibilità di giocare le serie di post-season con il vantaggio del ghiaccio amico.

La partita in terra slovena non ha praticamente avuto storia, il portiere Zan ha visto fin da subito dischi arrivargli da tutte le parti e al quarto minuto di gioco ha già dovuto inchinarsi alla conclusione di Halmo. La reazione dei “draghi” s’infrange contro l’attenta retroguardia biancorossa, complice anche la scarsità di idee in attacco da parte degli sloveni; i Foxes dal canto loro rischiano di fare male ogni volta che si portano in attacco, anche se spesso difettano di precisione nell’ultimo passaggio. Il raddoppio biancorosso arriva dopo una fase di stanca del match grazie ad un’azione solitaria di Gazley che, giunto davanti a Zan, mantiene il sangue freddo e raddoppia senza troppi problemi. 0-2 Bolzano dopo i primi 20 minuti.

Il Bolzano trova il gol dello 0-3 in apertura di frazione centrale con McClure che finalizza al meglio una combinazione fra Gazley ed Cole Hults. I padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio ed accorciano le distanze con Podrekar che insacca con un tiro dalla media distanza. I Foxes tornano a premere e, dopo un tiro di Dalhuisen parato da Zan, calano il poker in powerplay con Frigo. L’Olimpija non ha di che rispondere agli attacchi dei biancorossi che, dal canto loro, sembrano non voler infierire più di tanto e falliscono un paio di occasioni con Dalhuisen e Gazley. Bolzano in vantaggio 1-4 alla seconda sirena.

L’inizio della frazione conclusiva è tranquillo, con il Bolzano che sembra voler gestire il vantaggio e l’Olimpija che invece prova a tirare fuori un po’ di orgoglio facendosi vedere con Cimzar. I Foxes, malgrado il punteggio, non si rilassano e trovano la quinta rete con Gazley che sfrutta un invitante assist di Cole Hults e fulmina Zan da pochi passi; passano pochi minuti ed i gol biancorossi diventano 6 grazie alla rete di Mitch Hults. I minuti che mancano alla sirena finale vedono il Bolzano rendersi ancora pericoloso con Gazley; poi i biancorossi non sfruttano una seconda superiorità numerica e giocano con il cronometro, mentre gli sloveni fanno quanto in loro potere per limitare i danni.

Grazie a questa vittoria il Bolzano, diventato irraggiungibile per il Salisburgo che supera alla Volksgarten Eisarena i Vienna Capitals solo all’overtime, si aggiudica il primo posto nella regular season che i biancorossi concluderanno domenica pomeriggio alla Sparkasse Arena proprio contro i Red Bull campioni in carica.

Riccardo GIURIATO

HK OLIMPIJAHC BOLZANO 16 (02; 12; 02) : 03:01 Mike HALMO (0-1); 17:06 Dustin GAZLEY (0-2); 21:15 Brad MCCLURE (0-3); 24:09 Urban Podrekar (1-3); 30:56 Luca FRIGO PP1 (1-4); 43:58 Dustin GAZLEY (1-5); 48:49 Micth HULTS (1-6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!