i Lupi si fermano a Villach

i Lupi si fermano a Villach

(MG) La serietà e l’impegno sportivo delle due formazioni carinziane lascia inalterata la classifica nelle ultime posizioni e, con quasi matematica probabilità, condanna il Val Pusteria a restare fuori – anche – dai Pre Playoff. Le vittorie di Villach (contro il Val Pusteria) e di Klagenfurt (a Graz) lasciano inalterata la tabella, che, ad appena sessanta minuti dalla fine della stagione, relega i Lupi all’undicesimo posto, consentendo al Graz che lo sovrasta di un solo ma fondamentale punto, di festeggiare l’ingresso alla fase successiva. Manca, come detto, una sola gara alla fine del torneo e domenica, entrambe le formazioni che si contendono l’ultimo posto rimasto, hanno impegni casalinghi, tutt’altro che impossibili, dovendosela vedere contro le ultime due formazioni della classifica, entrambe, fuori dai giochi da diverse settimane. Di conseguenza è facile prevedere che le due gare in programma, diano la possibilità, ad entrambe le contendenti, di fare punteggio pieno e di mantenere – in classifica generale – lo status attuale a tutto vantaggio della formazione del Capoluogo della Stiria.

Comunque, stasera, non essendo ancora ufficiale la classifica finale del torneo, non ci pare giusto fare né bilanci, né processi. Ci sarà tempo – e ce lo prenderemo sicuramente – per analizzare dettagliatamente quanto accaduto in questa stagione che, un po’ per impegno e molto per passione, abbiamo seguito con attenzione sin dal lontano torneo di Laces.

Parlando del match odierno, c’è da dire che mentre i Lupi si sono presentati al completo, il Villach ha lamentato la mancanza di quattro titolari: Kulda, Despres, Lanzinger e Lindner.
I Pusteresi sono partiti molto forte, e hanno “sparato” gran parte delle loro cartucce nel primo tempo andando in gol con Bardaro, lesto a riprendere un rebound su tiro di Pavlin, ma subendo il pareggio nel power play susseguente alla penalizzazione di Ege. Pochi secondi prima della fine del primo terzo, Filip Ahl, è stato colpito duramente sulla balaustra e, dopo un momento di shock, ha dovuto lasciare momentaneamente il ghiaccio, accompagnato dai paramedici.

Nel secondo drittel dopo aver subito il gol di Anthony Luciani, i Lupi replicavano con le segnature di Filip Ahl e Matthias Mantinger che consentivano loro di chiudere il tempo in vantaggio per 3:2.
L’ultimo periodo inizia con una grossa occasione per Filip Ahl, che da distanza ravvicinata cerca invano il secondo palo. Il portiere del VSV Lamoureux riesce in qualche modo a ripescare il disco all’ultimo secondo con il guanto. Un Power Play per l’HC Pustertal (dopo la penalità a Rebernig) non ha conseguenze. Il gol l’attaccante del VSV Fraser ritarda davanti alla porta e poi gioca il disco dall’altra parte, dove Maxa è bravo ad insaccare lo svantaggio pusterese con una conclusione al volo che fa 3:3. Poco dopo va ancora peggio per gli ospiti, con situazione confusionaria davanti al portiere del Brunico, il disco viene giocato avanti e indietro come un ping-pong e poi alla fine si infila in rete. Dopo un lungo studio video, il gol è infine assegnato, ed anche la contestazione dell’allenatore dell’HCP (presunto fuorigioco) non cambia la decisione degli arbitri. Quasi nove minuti prima della fine della partita è 4:3 per il Villacher Adler. I Wolves rilanciano tutto in avanti, a due minuti dalla fine Tomek Valtonen si prende un timeout. Che si conclude con il gol di Mattinen, in grado di suggellare la sconfitta per l’HCP con una segnatura a porta vuota.
Venerdì 24.02.23 ore 19:15 – Villacher Stadthalle, Spettatori: 3283
Wärmepumpen Villacher SV – HC Pustertal Wölfe/Val Pusteria Lupi 5:3 (1:1, 1:2, 3:0)
Tiri in Porta: 15:18 – 10:8 – 10:5 = 35:31
1° Arbitro: Tomas HRONSKY, 2° Arbitro Christian OFNER – Giudici di Linea: Oto DURMIS e Simon RIECKEN
HEAD COACH VSV: Rob DAUM – HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN

Ultime notizie
error: Content is protected !!