Italian Hockey League, penultimo turno della 2a fase per definire il tabellone playoff

Italian Hockey League, penultimo turno della 2a fase per definire il tabellone playoff

Giovedì potenzialmente chiave in Italian Hockey League con il penultimo turno di Master Round e Qualification Round che può decidere definitivamente quello che rimane in sospeso. Sono tre le squadre che già conoscono il loro destino: Varese chiuderà al comando entrando ai playoff come prima testa di serie, Valpellice e Alleghe invece sanno già di non poter prendere parte al tabellone playoff. Per il resto rimane tutto aperto, con le sette posizioni dalla seconda all’ottava che possono cambiare fino a sabato, data dell’ultima giornata.

Nel Master Round occasionissima per il Pergine che dalle 20.30 contro l’Appiano si gioca il secondo posto: con un successo nei 60 minuti infatti i trentini sarebbero certi di chiudere alle spalle del Varese indipendentemente dal risultato del Caldaro che sabato riposerà. Dopo il risicato 0-1 maturato proprio in casa dei Lucci, i trentini ripartono a caccia della vittoria con la solita difesa d’acciaio che ha subito solo 11 gol in 6 partite. Compito duro per l’Appiano, che dovrà superare la difesa delle Linci ed evitare di concedere il fianco a una squadra che ha dimostrato di saper essere cinica come quella di Ambrosi. Per i Pirati comunque una vittoria potrebbe voler dire certezza del quarto posto, oltre che speranze di terzo in caso di sconfitta del Caldaro.

Assume grande rilevanza anche il derby altoatesino tra Dobbiaco e Caldaro che inizierà alle 20. I padroni di casa cercheranno la prima vittoria nei 60 minuti del loro Master Round per provare a inseguire l’Appiano, e lo faranno puntando sulla coppia Majul-Capannelli che sembra essere in crescita dopo un periodo di appannamento. Ci vorrà comunque una prova molto solida per battere il Caldaro, con i Lucci che vincendo sarebbero certi quantomeno del terzo posto tenendo (alla peggio) l’Appiano a -4. Nelle ultime settimane il Caldaro sembra essere in rampa di lancio verso i playoff, con l’ultimo successo sul Pergine che conferma la solidità della squadra d’Oltradige. Il rientro di Michael Felderer, subito decisivo, può essere molto importante per il prosieguo della stagione.

Passando al Qualification Round doppio appuntamento alle 20.30 e pista principale che sarà quella di Bressanone dove arriva il ValdiFiemme. Prima contro seconda del girone con i Falcons che partono da un punto di vantaggio e, riposando sabato, sono obbligati a vincere. Non sarà comunque semplice contro i trentini di Kostner decisi a chiudere al meglio il gironcino per risalire nelle posizioni playoff. Lecito attendersi una gara ricca di gol con la coppia ceca dei fiemmesi Moucka-Mlynar sugli scudi mentre i brissinesi si affideranno al loro gruppo giovane trascinato dai nordamericani Cianfrone ed Eruzione.

Alla stessa ora si gioca anche Valpellice-Como, con i lariani che proprio domenica, alla distanza,  hanno estromesso gli stessi piemontesi dalla corsa playoff. Senza più obiettivi diretti i Bulldogs giocheranno soprattutto per l’orgoglio e per il pubblico di casa, ripartendo comunque dai due successi consecutivi ottenuti contro Bressanone e Alleghe. Forse è arrivato troppo tardi il momento favorevole per i torresi, che comunque hanno fatto vedere una buona crescita da inizio stagione. Per quanto riguarda il Como invece la vittoria è fondamentale per approfittare dello scontro diretto tra Bressanone e Fiemme e permetterebbe di rientrare pienamente in corsa anche per il primo posto. Il bel 5-1 contro il Bressanone di domenica ha fatto vedere come la squadra di Da Rin sappia essere molto concreta a livello offensivo con almeno due linee decisamente pericolose contro tutte le difese avversarie.

Italian Hockey League – Seconda Fase – Master Round – 9° Turno – 23 febbraio 2023

ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears – SV Kaltern Caldaro rothoblaas
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens – HC Eppan Appiano ANet

Italian Hockey League – Seconda Fase – Qualification Round – 9° Turno – 23 febbraio 2023

ore 20:30 HC Valpellice Bulldogs – Hockey Como
ore 20:30 HC Falcons Brixen Bressanone – Valdifiemme HC

Classifica Master Round (già qualificate ai playoff)

1) HCMV Varese Hockey 31 punti (7 partite)
2) Hockey Pergine Sapiens 23 punti (6 partite)
3) SV Kaltern/Caldaro rothoblaas 22 punti (7 partite)
4) HC Eppan/Appiano ANet 18 punti (6 partite)
5) AHC Toblach/Dobbiaco Icebears 13 punti (6 partite)

Classifica Qualification Round 

1) HC Falcons Brixen/Bressanone 22 punti (7 partite)
2) Valdifiemme HC 21 punti (6 partite)
3) Hockey Como 20 punti (6 partite)
————————————————
4) HC Valpellice Bulldogs 13 punti (6 partite)
5) Alleghe Hockey 1 punto (7 partite)

Ultime notizie
error: Content is protected !!