AHL: il derby ladino tra Gherdeina e Fassa decide l’ultimo posto per i pre-playoff

AHL: il derby ladino tra Gherdeina e Fassa decide l’ultimo posto per i pre-playoff

Giovedì ci sarà la resa dei conti nella Alps Hockey League per l’ultimo biglietto disponibile per i pre-playoff. L’HC Gherdeina valgardena.it e l’SHC Fassa Falcons giocheranno in uno scontro diretto per evitare il fine stagione anticipato. Si ricorda che ai pre-playoff si sono già qualificati, sempre nel Girone A, sia Zell am See che Vipiteno mentre il trio austriaco, Kitzbuhel, Lustenau e Bregenzerwald, si è qualificato per i pre-pkayoff nel Girone B. Nel Master Round e nel Qualification Round A ci sono degli scontri diretti per la vetta della classifica.

Programma della Alps Hockey League, 23.02.

Master Round:

19:00 HDD SIJ Acroni Jesenice – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BULOVEC, REZEK, Legat, Schonaklener

L’HDD SIJ Acroni Jesenice ed i Red Bull Hockey Juniors si sfideranno giovedì per conquistare la vetta della classifica. Attualmente i salisburghesi (#2) hanno un punto di vantaggio sugli sloveni (#3), che giovedì giocheranno la loro ultima partita nel Master Round. Gli Juniors, invece, hanno ancora in programma il duello contro i Rittner Buam sabato, dove potrebbe arrivare la resa dei conti per la prima posizione – e quindi per il diritto alla prima scelta poi una volta che sarà definito il tabellone playoff. Nel primo incontro tra Salisburgo e Jesenice, gli austriaci hanno festeggiato una vittoria per 8:0. Oskar Maier ha messo il timbro sulla partita sulla partita con tre punti.

20:30 S.G. Cortina Hafro – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: PINIE, VIRTA, De Zordo, Fleischmann

La S.G. Cortina Hafro, nonostante la recente sconfitta contro i Red Bull Hockey Juniors, è ancora in piena corsa per vincere il Master Round. Gli ampezzani sono attualmente a due punti dalla capolista Ritten, ma hanno una partita in più in programma. I Cavaliers Hockey Unterland, invece, sono al quinto posto. Nelle ultime quattro partite i Cavs non hanno più conquistato neanche un punto. Tuttavia, la formazione della Bassa Atesina potrebbe ancora superare il Cortina, dato che le due sfide rimanenti sia per i veneti che per gli altoatesini sono proprio due scontri diretti .Solo con due vittorie piene la neopromossa può ancora raggiungere il quarto posto ai danni del Cortina che vorrebbe dire anche vantaggio nella pista nei quarti di finale. 

Girone di qualificazione A:

19:30 EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LEHNER, RUETZ, Matthey, Voican

Anche nel Qualification Round A si arriva al duello diretto per la leadership in classifica. Sia l’EK Die Zeller Eisbären che i Wipptal Broncos Weihenstephan sono già qualificati nei Pre-Playoff 2023. La partita di giovedì è un momento decisivo per chi parte dal primo posto e quindi ha un avversario presumibilmente più facile per i pre-playoff. Attualmente, gli Orsi Polari hanno un vantaggio di un punto. La squadra più in forma, tuttavia, sono i Broncos, che hanno vinto le ultime tre partite – alcune delle quali in modo netto. Gli Orsi Polari, invece, hanno dovuto subire la sconfitta nelle ultime due uscite. Nel primo incontro tra queste due squadre, i due club hanno dato vita a una dura battaglia, con la fine migliore per i Broncos, che hanno prevalso agli shootout.

20:30 HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Cristeli, Rigoni

L’HC Gherdeina valgardena.it e l’SHC Fassa Falcons si sfidano per il terzo posto nei pre-playoff del Qualification Round A. Attualmente il Gherdeina ha un vantaggio di un punto, ma i Falcons hanno una partita in più in programma. Nel primo duello tra queste due squadre, i trentini hanno festeggiato una vittoria per 3:1. Se il Fassa dovesse vincere, sia nei tempi regolamentari che all’OT/Shootout, il biglietto per i pre-playoff potrebbe essere staccato già giovedì dai fassani. Se il Gherdeina dovesse vincere ai tempi regolamentari, il biglietto per i pre-playoff andrebbe alle Furie. Se il Gherdeina dovesse vincere ai supplementari o agli shootout, il team gardenese dipenderebbe comunque dall’ultimo risultato del Fassa che giocherà in casa contro lo Zell am See. 

Girone di qualificazione B:

20:30 HC Meran/o Pircher – EC-KAC Future Team
Arbitri: GIACOMOZZI, SORAPERRA, Bedana, Brondi

La partita HC Meran/o Pircher contro EC-KAC Future Team è all’insegna di chi vuole evitare di chiudere la stagione all’ultimo posto. Per entrambe le squadre il treno per i pre-playoff ha già lasciato la stazione ed entrambe sanno che la stagione finirà in questa settimana. Mentre il Merano è l’unica squadra senza vittorie nel girone intermedio, la giovane compagine carinziana ha festeggiato il suo primo successo di recente – nel primo duello giocato proprio contro i bianconeri. Il Merano, però, vorrebbe ora vendicarsi di quella sconfitta e mettere in cascina i primi punti per chiudere al meglio questa stagione. 

Foto (C): matthaeuskostner

Ultime notizie
error: Content is protected !!