Il Val Pusteria vince anche in Ungheria

Il Val Pusteria vince anche in Ungheria

(MG) Il Val Pusteria coglie la sua terza vittoria consecutiva sulla difficilissima pista ghiacciata di Székesfehérvár.
La vigilia del match, peraltro, era stata particolarmente difficile per i Lupi che erano dovuti partire per la lunga trasferta in Ungheria senza Glira ed Archambault.

Inoltre c’è da dire che le gare contro la squadra di Székesfehérvár non sono mai state particolarmente ricche di soddisfazioni per il Val Pusteria che dopo il netto 4:0 subito nel quarto di finale della scorsa stagione, anche quest’anno non ha mai raggranellato alcun punto contro i magiari (1:4, 0:2 e più recentemente 0:1).
Parte bene il Val Pusteria che sfiora il gol con Reece Willcox, poi, dopo due occasioni per De Lorenzo e Deluca, nasce una zuffa tra Pavlin e Natan che porta le due formazioni a giocare in 4 contro 4. I maggiori spazi a disposizione aiutano l’arrivo dei primi gol: Bartalis devia un tiro di Leclerc per l’1-0, ma i giallo-neri pareggiano praticamente subito con Marc-Olivier Roy che sorprende il suo omonimo sul primo palo.

Quindi i lupi passano in vantaggio alla metà del secondo tempo. Hannoun (32′) si fa valere con un’avanzata sulla fascia destra, e serve Filip Ahl con un cross che lo svedese trasforma per il meritato vantaggio. Poco dopo, Catenacci e Bardaro hanno sulla stecca il possibile 1:3, ma la conclusione non coglie il bersaglio. Quindi, prima della fine del tempo, anche Erdely, fallisce una favorevolissima occasione in controfuga davanti a Sholl.
Nel terzo drittel un inutile fallo di Anthony Bardaro regala una nuova superiorità numerica ai magiari che, poco prima dello scadere della penalità, segnano il 2:2 con Campbell. Il gol mette le ali ai piedi dei magiari che poco dopo vanno ancora in gol. Ma, per fortuna dei pusteresi, il (possibile) 3:2 di Findlay viene annullato per fallo sul portiere. Il gol del vantaggio magiaro è però solo rinviato. Ad un minuto e mezzo dalla fine Sarauer riesce a deviare sotto porta un tiro di Campbell insaccando il 3:2 ad un minuto e 22 secondi dalla sirena. Pareva fatta per i padroni di casa ma, appena 34 secondi più tardi il Val Pusteria riusciva a raddrizzare il risultato e ad insaccare il 3:3 con Johan Harju.
Coach Valtonen, infatti toglie il portiere per un extra-player ed Hannoun effettua un cross perfetto dalla sinistra per Harju, che ben posizionato, ha segnato il suo secondo gol stagionale.
Dopo aver vanificato una superiorità numerica nell’overtime (Petain in penalty box), i Lupi vincono il match ai tiri di rigore. Mentre i tiratori ungheresi falliscono anche grazie alla bravura di Sholl, Ahl e capitan Andergassen trasformano i propri rigori e assicurano ai gialloneri così la prima vittoria stagionale contro gli ungheresi.
La gioia del prestigioso risultato viene però “annacquata” dalla notizia della sorprendente vittoria casalinga per 6:2 del Graz contro il Salisburgo, un risultato che, visto la forza delle due formazioni, nessun esperto di hockey su ghiaccio, avrebbe mai pensato di scommettere.

Domenica 19.02.2023, Ore 17:30 – Gábor Ocskay Jr. Ice Hall, Székesfehérvár (H)
Hydro Fehervar AV 19 vs. HC Val Pusteria / Pustertal Wölfe 3:4 SO (1:1, 0:1, 2:1, 0:0)
Spettatori: 2294 – Tiri in porta: 32:26 (9 : 8 – 11 : 9 – 11 : 7 – 1 : 2)
1° arbitro Tomas HRONSKY; 2° arbitro Christian OFNER; Giudici di Linea: Oto DURMIS e Peter JEDLICKA
HEAD COACH AVS: Kevin CONSTANTINE – HEAD COACH PUS: Tomek VALTONEN
MARCATORI: 15:14 1:0 EQ AVS Bartalis (Leclerc); 15:39 1:1 EQ PUS Marc-Olivier Roy (Nicholas Plastino – Reece Willcox); 32:40 1:2 EQ PUS Filip Ahl (Dante Hannoun); 48:50 2:2 PP1 AVS Campbell (Kuralt); 58:38 3:2 EQ AVS Sarauer (Campbell – Mihaly); 59:12 3:3 EQ PUS Per Johan Harju (Dante Hannoun – Nicholas Plastino); 65:00 3:4 PS GWG EQ PUS Filip Ahl.

Ultime notizie
error: Content is protected !!