A Brunico la partita si decide dopo una serie infinita di rigori

A Brunico la partita si decide dopo una serie infinita di rigori

Il Fehervar vince alla Intercable Arena dopo 65 minuti poco spettacolari ed una infinita serie di rigori. Eppure per il Val Pusteria quella di oggi contro il Fehérvár rientrava nelle categorie delle partite da vincere ad ogni costo, per continuare, almeno a sperare nell’aggancio della decima posizione, tutto sembrava congiurare per arrivare a questo traguardo. L’avversario si presentava con tre assenze pesanti nel suo roster: Alex Petain, Henrik Nilsson e Brett Findlay e con una classifica relativamente tranquilla ma, nonostante tutto questo ai Lupi è mancata la forza e la carica agonistica per “azzannare” il risultato.

Coach Valtonen conferma i blocchi già collaudati nelle ultime sfide che possiamo vedere nella foto: (Lineup)

Partono bene i Lupi con un tiro di Ahl che si stoppa sui gambali del portiere ungherese. La gara è molto bloccata ed offre pochissimi brimidi emotivi. Per un fallo di Harju gli arbitri fischiano un rigore a favore degli ospiti al 11:40. Guillaume Leclerc prova la trasformazione ma Tomas Sholl para col gambale.

L’occasione più nitida per passare in vantaggio per i Lupi capita a 3:16 dalla sirena quando Dante Hannoun va via in splendida progressione, tirando in porta proprio davanti a Olivier Roy, il disco passa tra i gambali dell’estremo difensore che con il corpo ne ha un pò frenato la corsa e, lemme lemme, sta varcando la linea quando giunge il disperato recupero di Andrew O’Brien che salva la sua porta da una segnatura certa.
Il secondo drittel si apre con la penalità a Deluca ma nei due minuti successivi è Mantinger con un azione di Breakdown ad andare vicino al gol. Marc-Olivier Roy, sulla successiva penalità a Guillaume Leclerc non riesce a sfruttare una ottima opportunità ed invece di tirare da favorevole posizione mette il disco nello slot dove l’azione si perde nel nulla.

Nel terzo tempo la partita si fa ancora più caotica. Per il Val Pusteria il puck si fa sempre più pesante col passare dei minuti e l’aiuto che, in questi casi, dovrebbe arrivare dai giocatori più talentuosi, non arriva. A 9:05 dalla fine Raphael Andergassen cerca di battere il portioere ma il disco da buona posizione rimbalza sul bastone dell’estremo difensore. In controfuga Sholl fa un miracolo su Csanad Erdely neutralizzando con una pinzata una conclusione dalla breve distanza.

Il tempo supplementare non sblocca la gara ed ecco che le due formazioni vanno ai tiri di rigore per cercare di stabilire il vincitore. La serie inizia con una lista infinita di errori. Sbagliano Harju, Hari, Hannoun, Bartalis, Bardaro e Saurauer. Poi Al settimo rigore Janos Hari va a segno con una conclusione rasoghiaccio. Filip Ahl all’ottavo rigore, pareggia i conti e si continua ad oltranza. Continuano a sbagliare: Erdely, Harju, Sarauer, Roy, Kuralt, Ahl, Csollak, Harju, Kuralt, Hannoun ed infine al diciannovesimo rigore Janos Hari fa ancora centro. Il Val Pusteria ha sulle stecche di Filip Ahl la possibilità di recuperare i conti ma lo svedese si fa neutralizzare la conclusione e la vittoria (ed i due punti) vanno alla formazione ospite.

Domenica 05.02.2023 ore 18:00, Intercable Arena Bruneck/Brunico. Spettatori: 1867
HC Lupi Val Pusteria / Pustertal Wölfe – Hydro Fehérvár AV19 0:1 SO (0:0, 0:0, 0:0, 0:0, 0:1)
Arbitri Bostjan GROZNIK e Christoph STERNAT; Giudici di Linea: David NOTHEGGER e Elias SEEWALD.
Tiri in Porta: 4:8, 7:4, 3:9
Head Coach PUS: Tomek VALTONEN – Head Coach AVS Kevin CONSTANTINE.
MARCATORI: 65 FHV Janos Hari

Ultime notizie
error: Content is protected !!