Italian Hockey League, inizia il girone di ritorno della second fase

Italian Hockey League, inizia il girone di ritorno della second fase

Comincia il girone di ritorno per Master e Qualification Round in IHL, cinque giornate che definiranno le due classifiche per i playoff il cui inizio è in programma il 4 marzo. Nel Master Round è ancora tutto aperto visto che in palio ci sono 12 punti, uno in più rispetto alla distanza che divide il Varese primo (24) e il Dobbiaco quindo (13). Nel Qualification Round invece la situazione è più delicata e, dopo l’eliminazione matematica dai playoff per l’Alleghe, questo 5° weekend di gare potrebbe sancire anche la fine della corsa per il Valpellice “blindando” al contempo le posizioni di Bressanone, Como e Fiemme.

La partita più importante sarà quindi Valpellice-Bressanone, in calendario alle 20.30 di sabato. Ultima chiamata per i Bulldogs che, dopo le sconfitte di Como e Cavalese non possono permettersi ulteriori passi falsi. La squadra piemontese sinora ha offerto prove che hanno alternato buone partite ad altre dove invece la giovane età e la poca esperienza sono pesate molto, di certo non aiuta trovarsi contro un Bressanone in grande forma e reduce da quattro vittorie in altrettante uscite nel Qualification Round. Tre punti pesanti in palio per i Falcons, che vogliono sfruttare il turno di riposo del Como, decisivi per il Valpellice: in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Fiemme (entro i 60 minuti) infatti i piemontesi sarebbero già eliminati dai playoff, visto che con soli 9 punti a disposizione sarebbero a -10 dal Como.

Alleghe-ValdiFiemme, sempre alle 20.30 di sabato, appare un match decisamente sbilanciato in favore dei trentini. L’ultima vittoria con il Valpellice ha fatto nuovamente vedere le potenzialità dell’attacco fiemmese, con i cechi Mlynar e Moucka a dettare legge: facile immaginare un match nel quale la squadra di Kostner partirà a spron battuto per portare subito la sfida dalla sua parte, contro un Alleghe che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Stagione sfortunata quella delle civette, il cui roster giovanissimo può sfruttare questi ultimi match per fare esperienza in vista della prossima IHL.

Nel Master Round si parte alle 19.30 con il sempre sentito derby tra Caldaro e Appiano. Partita importante anche in classifica con i lucci che partono da un +2 di vantaggio sui pirati e quindi si trovano a rischio sorpasso. Gara dal pronostico decisamente complicato perché entrambe le compagini sono reduci da due sconfitte nelle ultime tre partite, quindi hanno bisogno di una scossa. Va sempre ricordato come, mancando un mese ai playoff, sia legittimo un calo in questo periodo per aumentare il proprio livello in vista della parte più importante della stagione. Sarà una bella sfida con i due portieri che ricopriranno un ruolo decisivo nella corsa al successo, con il Caldaro che in caso di vittoria nei 60 minuti salirebbe al secondo posto davanti al Pergine.

Alle 20.00 secondo match casalingo di fila per il Dobbiaco che ospita la capolista Varese. Dopo un inizio difficile i pusteresi hanno strappato il successo contro l’Appiano in rimonta, dimostrando di non volersi arrendere cercando di rialzarsi in classifica. Sinora solo 6 i gol segnati dagli Icebears che hanno bisogno di un deciso cambio di marcia ma si trovano contro un Varese che, dopo la vittoria in Coppa Italia, si è imposto anche a Pergine. Sinora imbattuti i Mastini stanno viaggiando molto forte, in caso di vittoria a Dobbiaco potrebbero allungare ulteriormente le mani sul primo posto al termine del Master Round.

Ultime notizie
error: Content is protected !!