Bolzano sconfitto in casa dal Villach

Bolzano sconfitto in casa dal Villach

Foto: Valentina Gallina

Il Bolzano perde malamente per 2-5 contro il Villach alla Sparkasse Arena e si vede superare in classifica dai Red Bull di Salisburgo (che hanno ancora una partita da recuperare); certo, la battaglia per il primo posto resta ancora apertissima, ma serve un immediato cambio di atteggiamento ed una maggior cattiveria sotto porta.

il match inizia con le due squadre che si punzecchiano senza però affondare il colpo, anche se i Foxes sembrano man mano prendere il comando delle operazioni; la squadra ospite, da parte sua, risponde colpo su colpo. L’equilibrio della partita viene interrotto quando i Foxes, in superiorità numerica per il fallo fischiato a Richter, prima sfiorano il vantaggio con McClure e poi lo trovano grazie ad un bel gol di Thomas; il Villach cerca di reagire con un tiro di Kulda, poi supera indenne una doppia inferiorità numerica (out Lindner e Despres), con il powerplay biancorosso che fatica non poco a creare occasioni per metter in crisi Lamoreux e solo nel finale di frazione torna a farsi vedere dalle parti di Harvey che, comunque, riesce a condurre i suoi in vantaggio al primo riposo.

Foto: Valentina Gallina

L’avvio della seconda frazione è da incubo per il Bolzano: Miglioranzi finisce in panca puniti ed il Villach trova la rete del pareggio grazie a Luciani che brucia Harvey da pochi passi. I Foxes accusano il colpo e, dopo un’occasione mancata da Collins, si vedono sorpassare dagli ospiti che vanno a segno ancora con Luciani. Il secondo gol subito ha il merito di risvegliare il Bolzano che torna a creare pericoli dalle parti di Lamoreux; il VSV sfiora la terza rete ancora con Luciani mentre il Bolzano va vicino al pareggio con Alberga prima di trovarlo grazie a Gazley che devia alle spalle di Lamoreux il tiro dalla distanza di Valentine. Il pareggio dà nuova linfa ai Foxes che, con Alberga, sfiorano il contro-sorpasso ma la penalità fischiata a Frank ne inibisce le iniziative. Il Bolzano supera l’inferiorità numerica senza troppi problemi, ma la squadra ospite torna in vantaggio grazie a Grafenthin che sfrutta un preciso assist di Tomazevic e brucia Harvey con un tiro di prima intenzione; il portiere dei Foxes deve poi superarsi per evitare il poker degli avversari quando Grafenthin viene servito alla perfezione da Hughes proprio davanti alla gabbia biancorossa. La penalità fischiata a Lindner vede il Bolzano mettere pressione alla retroguardia avversaria e sfiorare il gol del pareggio con Thomas, Halmo e McClure, che viene disturbato da un avversario proprio mentre sta per concludere a rete. Villach in vantaggio 2-3 dopo 40 minuti.

In avvio di terzo periodo, il Bolzano si rende subito pericoloso con Thomas prima e Gazley poi, ma

Foto: Valentina Gallina

Lamoreux non sembra intenzionato a concedere altre reti ai biancorossi, aiutato anche dai suoi compagni che bloccano ogni tentativo di conclusione dei Foxes. Il Bolzano “uccide” un’altra inferiorità numerica (Di Perna), ma in 5 contro 5 subisce la quarta rete: tiro dalla distanza di Kulda, Harvey vede il tiro in ritardo e non riesce ad intervenire. I Foxes sprecano una superiorità numerica e vengono puniti ancora una volta da Luciani che, su assist di Richter, realizza la quinta rete per le aquile carinziane. La partita finisce praticamente qui, perché la reazione dei Foxes è sterile e viene facilmente controllata dalla difesa ospite che ha buon gioco a portare a casa la vittoria.

Coach Glen Hanlon avrà da stasera 10 giorni per cercare di spronare i Foxes che torneranno sul ghiaccio dopo la pausa internazionale, martedì 14 febbraio affrontando alla Sparkasse Arena gli sloveni dell’Olimpija.

Riccardo GIURIATO

HC BOLZANOVILLACHER SV 2-5 (1-0; 1-3; 0-2) : 07:11 Christian THOMAS PP1 (1-0); 21:11 Anthony Luciani PP1 (1-1); 23:31 Anthony Luciani (1-2); 28:59 Dustin GAZLEY (2-2); 34:34 Dominik Grafenthin (2-3); 47:04 Arturs Kulda (2-4); 51:07 Anthony Luciani (2-5)

Ultime notizie
error: Content is protected !!