AHL: nel Master Round si gioca Cortina – Renon, prova generale per l’imminente Fase dello Scudetto

AHL: nel Master Round si gioca Cortina – Renon, prova generale per l’imminente Fase dello Scudetto

Nella Alps Hockey League, giovedì sono in programma ancora sei partite. Mentre lo Jesenice vuole continuare la sua serie di successi contro i Red Bull Hockey Juniors nel Master Round grande sfida tra Cortina e Ritten per un girone equilibratissimo. Questo match è anche un’ulteriore possibilità di studiare al meglio l’avversario in vista della Fase Finale dello Scudetto che si svolgerà proprio la settimana prossima (7-11 febbraio) e vedrà ancora Cortina e Renon confrontarsi all’Olimpico anche il giorno 11 febbraio nella terza e conclusiva giornata del round-robin che assegnerà l’89esima edizione dello Scudetto della IHL – Serie A. Sia gli ampezzani (3 gare all’Olimpico) che gli altoatesini (2 gare alla Ritten Arena) partono favoriti nella settimana dello Scudetto che vedrà anche la partecipazione di Unterland (un match alla Würth Arena) e Merano (solo trasferte). Per quanto concerne l’Alps, giovedì, si gioca anche nei gruppi A e B e quindi continua la corsa per la qualificazione ai pre-playoff. Sfide assai importanti tra Vipiteno e Gherdeina e tra Merano e Bregenzerwald.

Masterround:
Gio, 02.02.2023, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: HLAVATY, SCHAUER, Eisl, J. Seewald | >> Livestream <<

Dopo due sconfitte all’inizio del Master Round, un gol è bastato allo Jesenice per rimettersi in carreggiata contro il Ritten e riconquistare la testa della classifica. I Red Bull Hockey Juniors hanno vinto le ultime due partite contro l’Unterland e sono a due punti dagli sloveni al quarto posto. I primi due duelli della stagione sono andati nettamente a Jesenice con un 4:1 ed un 5:0. L’ultima vittoria del Salisburgo risale al 17.12.2019 (4:3 in trasferta dopo i tempi supplementari), ed è stata l’unica vittoria degli Juniors negli ultimi otto incontri.

Gio, 02.02.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Brondi, Rigoni | >> PPV-Livestream <<

I Rittner Buam SkyAlps e la S.G. Cortina Hafro sono a pari punti al secondo e terzo posto. Gli altoatesini hanno vinto tutti e tre i duelli stagionali finora disputati contro i biancocelesti, e proprio la scorsa settimana hanno prevalso a Collalbo per 4:1 contro Adami e compagni. Gli ampezzani sono forti anche davanti al pubblico di casa, avendo vinto sei delle ultime sette partite. Con soli tre gol subiti in tre partite, i “Buam” hanno attualmente la miglior difesa del Master Round. Il portiere Hayden Hawkey, a lungo infortunato durante la stagione regolare, ha una percentuale di parate del .931 nell’intera stagione e sta dimostrando il suo valore in una delle fasi più calde del torneo. Questa sfida si replicherà per la IHL – Serie A anche il giorno 11 febbraio quando nella terza giornata del Round Robin Scudetto (7-11 febbraio) ancora una volta Cortina e Renon incroceranno le stecche, in contemporanea con Unterland – Merano, in quella che potrebbe essere la sfida decisiva per l’assegnazione dell’89esimo Scudetto ma attenzione ai Cavaliers ed alle Aquile che proveranno a guastare le feste agli ampezzani ed ai Buam sia martedì 7 febbraio quando si disputeranno Cortina – Merano e Renon – Unterland che giovedì 9 con Cortina – Unterland e Renon – Merano. Vince chi ha più punti al termine delle sei gare in programma.

Qualification Round A:
Gio, 02.02.2023, 19:15: Steinbach Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: BRUNNER, WIDMANN, Matthey, Wucherer | >> PPV-Livestream <<

Dopo tre partite del girone intermedio, le Steel Wings hanno un solo punto a disposizione. Gli alto-austriaci devono iniziare una striscia di vittorie per rimanere ancora in corsa per una difficile qualificazione ai pre-playoff. La situazione è diversa per lo Zell am See, che ha già sette punti di vantaggio sul quarto posto. Nei tre duelli stagionali finora disputati, ci sono sempre state vittorie casalinghe (2x EKZ, 1x SWL), più recentemente i salisburghesi hanno vinto per 4:3 all’inizio del Qualificiation Round dopo essere stati in svantaggio per 1:3.

Gio, 02.02.2023, 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Cristeli | >> PPV-Livestream <<

Con otto punti in quattro partite, il Gherdeina si trova attualmente al secondo posto del Girone, mentre il Vipiteno ha sei punti (con una partita in meno) e si trova al quarto posto. A causa della stretta congiuntura in classifica, lo scontro di giovedì ha una grande importanza per entrambe le squadre. Le tre precedenti partite dei Broncos nel girone intermedio sono state decise da un solo gol di scarto, e per due volte il Vipiteno ha dovuto cedere. Il Gherdeina non carbura in trasferta dove ha subito recentemente tre sconfitte. Quindi derby assolutamente molto importante. Dalla partita di sabato, headcoach Jiri Veber deve fare i conti anche con una serie di infortuni. Michael Messner si è infortunato al braccio con un tiro subito nel terzo tempo, e David Gschnitzer sulla panchina è stato colpito in pieno alla faccia da una liberazione del Fassa nel primo tempo. Questi due giocatori faranno compagnia al lungodegente Tommy Gschnitzer, mentre Fabian Hackhofer stringerà i denti nonostante la contusione alla mano procuratasi contro lo Zell am See e cercherà di giocare contro le Furie.

Qualification Round B:
Gio, 02.02.2023, 19:30: EHC Lustenau – EC-KAC Future Team
Arbitri: LEHNER, RUETZ, Kübler, Spiegel | >> PPV-Livestream <<

Nella quarta partita del girone intermedio, la formazione dell’EHC Lustenau ospita il Future Team dell’EC KAC. Con un successo pieno dopo i regolamentari, il team del Vorarlberg può superare quella Kitzbühel (per questo turno a riposo) e prendere il comando della classifica. I “Leoni” hanno vinto tutte e tre le partite del Qualification Round finora, mentre la squadra di Klagenfurt è in fondo alla classifica con soli due punti. Nei tre incontri stagionali tra le due avversarie, l’EHC Lustenau si è imposto in tutti i duelli. Due vittorie per 4:0 e una per 5:0 sono andate sempre all’EHC.

Gio, 02.02.2023, 20:30: HC Meran/o Pircher – EC Bregenzerwald
Arbitri: BENVEGNU, LAZZERI, De Zordo, Fleischmann | >> PPV-Livestream <<

Merano e Bregenzerwald sono attualmente in lotta per il terzo posto, l’ultimo che vale un biglietto per i pre-playoff. Nonostante gli altoatesini abbiano subito finora tre sconfitte nel girone intermedio e abbiano subito 16 gol, possono gestire un punto in più sull’ECB. I Vorarlberger hanno avuto solo due apparizioni, e dopo un pareggio dopo 60 minuti hanno raccolto ogni volta il punto in più. Questo è stato anche il caso dello scorso fine settimana, quando i “Wälder” sono riusciti a battere il Merano per la prima volta nell’attuale stagione (4:3 dopo i tempi supplementari).

Foto: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!