Il Bolzano non fa sconti a nessuno

Il Bolzano non fa sconti a nessuno

Un grande Bolzano rimonta e travolge l’Innsbruck alla TiWAG Arena, imponendosi per 3-6 in casa dei rivali grazie ad un terzo tempo spettacolare (concluso con il parziale di 1-5 per i biancorossi) conquistando la quarta vittoria su quattro incontri contro i tirolesi, scivolati a -7 punti dai Foxes che mantengono sempre 3 punti di vantaggio sui Red Bull di Salisburgo (che hanno una partita da recuperare).

I biancorossi prendono subito in mano le redini del match, ma l’Innsbruck fa quadrato davanti a McCollum. Ciò non impedisce comunque ai Foxes di passare in vantaggio grazie a McClure; la gioia dei Foxes dura poco meno di due minuti perché Mackin serve per Feldner e anche Harvey vede la propria gabbia violata. Dopo le due marcature in apertura di match, le due squadre registrano meglio le difese e non affondano troppo i colpi, permettendo ai due portieri di svolgere poco più che l’ordinario. Dopo alcuni minuti di nulla pressoché assoluto, i padroni di casa passano in vantaggio: Bär serve per Leavens e per Harvey non c’è nulla da fare. Padroni di casa in vantaggio alla prima sirena.

In avvio di frazione centrale, l’Innsbruck prova a mettere sotto pressione la retroguardia biancorossa, testando i riflessi dell’estremo difensore del Bolzano con tiri sia ravvicinati che dalla distanza, senza riuscire a sorprenderlo. La penalità a Cuma e Hults non portano ad azioni di rilievo e, tornati a giocare in 5 contro 5, sono sempre gli “squali” tirolesi a tenere in mano il pallino del gioco, mentre i Foxes tentano di colpire in ripartenza. La penalità ai danni di Miceli viene annullata dal PK biancorosso e, alla seconda sirena, si va al riposo con il punteggio di 2-1 per i padroni di casa.

L’avvio del terzo periodo sembra azzoppare i Foxes che subiscono anche la rete di Lattner, arrivata con un tiro dalla media distanza, ma 100 secondi dopo il Bolzano accelera e colpisce: Frigo accorcia le distanze su assist di Halmo; passano poco meno di 4 minuti e Mitch Hults porta i suoi al pareggio. L’Innsbruck subisce e accusa il colpo e, dopo una superiorità numerica non sfruttata (out Gazley), nella seconda metà del drittel affonda grazie alle 3 marcature che il Bolzano trova ne giro di 54”: Gazley riporta in vantaggio i Foxes che poi allungano decisamente con le reti di Frigo e, 26” dopo, Thomas intercetta il disco in zona neutra, salta gli avversari come dei birilli e poi infila il disco nel sette alla sinistra di un impotente McCollum per il 3-6 definitivo. I minuti che mancano alla fine vedono il Bolzano controllare agevolmente la sterile e inutile reazione avversaria e, alla sirena finale, possono festeggiare un’altra grande ed importantissima vittoria.

Domenica pomeriggio, la truppa di coach Hanlon sarà di scena al Merkur Eisstadion di Graz contro i sempre ostici 99ers, mentre i Red Bull faranno visita ai Vienna Capitals.

Riccardo GIURIATO

HC INNSBRUCKHC BOLZANO 36 (21; 00; 15) : 02:11 Brad MCCLURE (0-1); 03:59 Nico Feldner (1-1); 15:39 Daniel Leavens (2-1); 42:13 Jan Lattner (3-1); 43:53 Luca FRIGO (3-2); 47:26 Mitch HULTS (3-3); 51:55 Dustin GAZLEY (3-4); 52:23 Luca FRIGO (3-5); 52:49 Christian THOMAS (3-6)

Ultime notizie
error: Content is protected !!