Coppa Italia: Caldaro in finale

Coppa Italia: Caldaro in finale

Valdifiemme sconfitto (4-1). Grazie alla tripletta di Gabriel Vinatzer e alla rete di Mirko Virtala, il Caldaro si guadagna la finale ribaltando il vantaggio iniziale firmato da Nicolao.

Sarà il Caldaro la prima finalista dell’edizione 2023 della Coppa Italia IHL. Gli alto-atesini si aggiudicano la sfida con il Valdifemme per (4-1) prevalendo nel finale grazie alla tripletta di Gabriel Vinatzer. Il match, a dire il vero, inizia nel migliore dei modi per i trentini che, appena messo piede nel terzo offensivo avversario, trovano subito la rete del vantaggio grazie a un inserimento centrale di Nicolao (01:47). Incassata la rete il Caldaro rimane anche con un uomo in meno per una penalità per colpo di bastone fischiata a carico di Andreas Vinatzer, senza comunque pagare dazio. I “lucci” reagiscono prontamente e, sfruttando a loro volta un power-play per l’uscita di Santer, sfiorano la rete del pareggio con Teemu Virtala. La formazione di Prochazka assume progressivamente il predominio del gioco, impegnando in diverse occasioni Steiner, che si dimostra decisivo in special modo sulle conclusioni di Andreas e Gabriel Vinatzer. In pista sale anche il tasso di adrenalina e, a farne le spese, dopo una violenta bagarre in balaustra, sono Erschbamer e Covi, mandati nel penalty-box per 4’. Gli alto-atesini agevolati ulteriormente anche da una penalità per trattenuta inflitta De Baldo, non riescono tuttavia a scardinare la difesa avversaria. Ma, dopo, una ottima chance in contropiede fallita da Erschbamer, raggiungono il meritato pareggio con un gran tiro da posizione angolata di Gabriel Vinatzer. Prima dell’intervallo, si riaffaccia pericolosamente in attacco anche il Fiemme ma, Odorizzi giunto tutto solo davanti ad Alex Andergassen non riesce a superarlo, facendosi respinger il tiro con il gambale.


Nel periodo centrale, il Fiemme, che ha subito per lunghi tratti il predominio degli avversari (18 a 12 i tiri per il Caldaro), mette subito sotto pressione Andergassen, con due conclusioni insidiose di Lintner e Mlynar, ma la penalità per aggancio con bastone sanzionata dagli arbitri a carico di Bonelli, frena l’inerzia dei trentini che si difendono con successo. La formazione allenata da Erwin Kostner torna poco dopo a spingere e a minacciare la porta avversaria con il backhand di Pisetta, che non sorprende Alex Andergassen. Non ha fortuna nemmeno una combinazione in velocità tra l’autore del gol Nicolao e Odorizzi e, così, con grande cinismo, è il Caldaro a ribaltare le sorti dell’incontro, nuovamente grazie a Gabriel Vinatzer, che trasforma in gol il prezioso assist di Tauferer (2-1) al minuto 33:05. Prima del suono della seconda sirena, esattamente come nell’ultima azione del periodo iniziale, Odorizzi spreca in contropiede una ghiotta occasione per riequilibrare le sorti del match.

Dopo la pausa, il Caldaro impegna subito Steiner con una doppia conclusione di Graf. Una fase di gioco  favorevole ai “lucci” che, grazie al prolungato forechecking, costringono i trentini nel proprio terzo di difesa. Prima Jonas Oberrauch e, successivamente Uffelmann creano insidie alla porta di Steiner che riesce comunque a salvarsi. Al minuto 46:35, la svolta per i trentini potrebbe arrivare dopo la penalità per sgambetto fischiata a carico di Simon Vinatzer, ma lo sviluppo del gioco in power-play mostra di essere troppo prevedibile, fatta eccezione per un’azione personale di Mlynar. Gli alto-atesini pur incappando ingenuamente in una nuova penalità, autore Simon Vinatzer, riescono proprio in shorthand a realizzare il gol che val quasi la vittoria, sempre con Gabriel Vinatzer che, in contropiede firma il suo personalissimo hat-trick (3-1) al minuto 53:41. Il Fiemme incassa visibilmente il colpo e, qualche istante più avanti, viene punito anche da Marko Virtala (4-1) che, grazie al suo gol  chiude definitivamente i conti.

SV Kaltern Caldaro – Valdifiemme HC  4 . 1 ( 1 . 1 – 1 . 0 – 2 . 0 )

01.47 0.1 Nicolao(Odorizzi-Gorgone); 16:57 1.1 Gabriel Vinatzer(Andreas Vinatzer-Jonas Oberrauch); 33:05 2.1 Gabriel Vinatzer(Tauferer-Uffelmann);  53.41 3.1 Gabriel Vinatzer (Uffelmann-Bastian Andergassen) SH1; 55:39 4.1 Marko Virtala (De Donà)          

 

Penalità     : SV Kaltern Caldaro  5 x 2            Valdifiemme HC  5 X 2

Arbitri        : Mirco Fabrizio Da Pian – Fabio Lottaroli

Linesman  : Fabrizio De Toni – Andrea Rivis

Spettatori : 370

SV Kaltern Caldaro: Alex Andergassen(Morandell), Volcan(A)-Marko Virtala, De Donnà-Teemu Virtala-Graf, Uffelmann-Simon Vinatzer, Gabriel Vinatzer-Andreas Vinatzer-Jonas Oberrauch, Massar(A)-Schoepfer, Erschbamer-Bastian Andergassen(C)-Felderer,  Tauferer-Valentini, Pillon-Alex Oberrauch-Anderlan.All.Prochazka

Valdifiemme HC: Steiner(Foppa), Misconel(A)-Eastman, Mlynar-Chelodi(C)-Moucka, Santer-Gorgone, Nicolao(A)-De Francesco-Odorizzi, Bonelli-Lazzeri, Covi-Pallabazzer-De Baldo, Verde-Schmid, Pisetta-Lintner-Weber. All.Kostner      

Ultime notizie
error: Content is protected !!