AHL: Jesenice, leader del campionato, ospita l’Unterland

AHL: Jesenice, leader del campionato, ospita l’Unterland

Cinque partite sono in programma nella Alps Hockey League questo fine settimana. Nel Master Round, la capolista HDD SIJ Acroni Jesenice vuole difendere la vetta del torneo contro la matricola dell’Hockey Unterland Cavaliers. Nei due gruppi di qualificazione continua la corsa per arrivare ai pre-playoff. Si gioca anche domenica nella sfida tra Linz e Fassa con i Falcons che vogliono mantenere la loro zona pre-playoff dopo il successo all’esordio nel derby ladino contro il Gherdeina.

Master Round:
Sab, 21.01.2023, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: FAJDIGA, WUNTSCHEK, Javornik, Murnik | >> PPV-Livestream <<

All’esordio nel Master Round, Jesenice ha dovuto subire una sconfitta in casa contro il Cortina dopo i tempi supplementari. La capolista del campionato ha così un solo punto di vantaggio sulle prime inseguitrici di Ritten e Cortina. E’ bastata quindi una sola giornata della seconda fase per permettere agli avversari di rifarsi sotto. Il prossimo contendente, l’Unterland, ha perso a Collalbo, giovedì, e si trova attualmente al quarto posto. Nella stagione regolare, la squadra altoatesina è stata la seconda migliore compagine in trasferta del campionato dietro allo Jesenice, ma i Cavaliers sono stati nettamente sconfitti per 6:0 dagli Steelers nell’unica trasferta, fino ad adesso, della formazione della Bassa Atesina in Slovenia. D’altro canto, l’Unterland ha vinto la sfida in casa per 5:2.

Sab, 21.01.2023, 20:30: S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: GIACOMOZZI, VIRTA, Eisl, Pace | >> PPV-Livestream <<

Dopo la vittoria per 3:2 all’overtime a Jesenice, il Cortina affronta la prima partita in casa nel Master Round. I Red Bull Hockey Juniors non hanno giocato giovedì e ora entrano nella seconda fase del campionato dopo una pausa di oltre un mese. Visto l’alto numero di atleti Under 20 per i Mondiali di Top Division di categoria che si sono svolti a fine 2022 in Canada, i giovani Bulls hanno concluso la stagione regolare il 10 dicembre scorso. Al termine della fase 1 della Alps, il prossimo finalista del campionato austriaco della Alps ha conquistato tre vittorie di fila. Inoltre, il Salisburgo ha vinto entrambi i duelli stagionali con il Cortina ed in totale i salisburghesi hanno vinto gli ultimi quattro incontri. L’ultima vittoria in casa contro i Red Bulls è stata ottenuta dagli ampezzani più di tre anni fa, quando Riccardo Lacedelli segnò per un 2:1.

Girone di qualificazione A:
Sab, 21.01.2023, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LEGA, STEFENELLI, Mantovani, Rigoni | >> PPV-Livestream <<

Nella prima partita del Qualification Round il Gherdeina è stato sconfitto dal Fassa per 1 a 3. Si tratta già della terza sconfitta consecutiva in campionato. Il Vipiteno ha vinto quattro partite alla fine della stagione regolare e ora esordisce nella seconda fase del campionato. I Broncos hanno vinto i due duelli stagionali finora disputati: Dopo una vittoria in trasferta per 5:3 in ottobre, il Vipiteno ha prevalso nettamente per 11:3 in casa pochi giorni fa. Nella scorsa stagione, entrambe le squadre si sono qualificate per i quarti di finale attraverso il Qualification Round ed i successivi pre-playoff. Ora i ladini sono sotto la riga della qualificazione ai pre-playoff e devo riguadagnare terreno. Da verificare le condizioni di Nocker nelle Furie che nella trasferta ad Alba di Canazei ha ricevuto un disco in faccia e non ha fatto più ritorno sul ghiaccio.

Dom, 22.01.2023, 14:00: Steinbach Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons
Arbitri: DURCHNER, HLAVATY, Voican, Weiss | >> PPV-Livestream <<

Nell’unica partita della domenica si affronteranno le Steel Wings Linz ed il Fassa. Mentre gli alto-austriaci hanno ceduto un vantaggio di due gol contro lo Zell am See all’inizio del girone intermedio, i trentini sono partiti con il piede giusto nel derby ladino. In questa stagione, la squadra di Linz ha conquistato quattro dei sei punti possibili contro i “Falcons”; la partita casalinga di fine dicembre è stata addirittura vinta nettamente per 6:1. Con solo due vittorie su 14 partite, il Fassa è stata la seconda squadra più debole in trasferta della stagione regolare (dietro allo stesso Linz).

Girone di qualificazione B:
Sab, 21.01.2023, 19:30: EHC Lustenau – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Huber, Tschrepitsch | >> PPV-Livestream <<

Il Kitzbühel ha ottenuto un ottimo settimo posto in classifica dopo la stagione regolare ed ha iniziato il girone intermedio con una vittoria casalinga per 6:3 contro l’HC Merano. La squadra tirolese ha già sette punti di vantaggio sul quarto posto del Lustenau, che giovedì non ha giocato. Nella stagione regolare, le aquile di Kitzbühel hanno prevalso due volte: una vittoria ai rigori a cui è seguita una netta prestazione per 6:0. Come l’EHC Lustenau, i tirolesi si sono comportati molto bene in power play. Quasi una situazione di powerplay su quattro ha portato ad un gol.

Ultime notizie
error: Content is protected !!