AHL: inizia la seconda fase con Master Round, Girone di Qualificazione A e B

AHL: inizia la seconda fase con Master Round, Girone di Qualificazione A e B

Giovedì inizia l’Intermediate Round dell’Alps Hockey League con sei partite, suddivise in Master Round e Qualfication Round A/B. Tutte e cinque le squadre del Master Round hanno già staccato il biglietto per i playoff e giocheranno in un round robin per il migliore piazzamento in vista dei playoff. Nel Qualification Round sono in azione le restanti dieci formazioni della AHL, divise in due gruppi da cinque team ciascuno. Da entrambi i gruppi, le tre migliori compagini (sia del gruppo A e B) si qualificheranno per i Pre-Playoff, dove nelle sfide incrociate si giocheranno gli ultimi tre biglietti per i quarti di finale. In questa giornata spicca il derby Rittner Buam – Unterland: le due formazioni si affronteranno sulla stessa pista della Ritten Arena il prossimo 7 febbraio all’inizio della Settimana dello Scudetto della IHL – Serie A per la migliore partenza verso la conquista dell’89esima edizione del tricolore. Derby ladino allo Scola. La prima volta di coach Liberatore contro il suo ex Fassa. Il Future Team di Klagenfurt torna a giocare dopo una pausa che durava dallo scorso 8 dicembre. Intanto da Merano si è infortunato l’allenatore Brad Gratton che non potrà partecipare alla trasferta delle Aquile a Kitzbuhel e squadra che sarà affidata per l’occasione all’assistente Claudio Rier.

Alps Hockey League | 19.01.2023:
Master Round:
Gio, 19.01.2023, 19:00: HDD SIJ Aroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Gio, 19.01.2023, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers

Girone di qualificazione A:
Gio, 19.01.2023, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Steinbach Steel Wings Linz
Gio, 19.01.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it

Girone di qualificazione B:
Gio, 19.01.2023, 19:30: EC-KAC Future Team – EC Bregenzerwald
Gio, 19.01.2023, 20:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher

Alps Hockey League | 19.01.2023:
Master Round:
Gio, 19.01.2023, 19:00: HDD SIJ Aroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BAJT, OREL, Arlic, Bergant. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La vincitrice della Fase 1 della Regular Season, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, inizierà il Master Round con quattro punti bonus. Nella prima partita, la finalista dello scorso anno affronterà la S.G. Cortina Hafro, che ha ottenuto due punti bonus dopo il terzo posto al termine della regular season. Nella prima fase della stagione, lo Jesenice ha vinto entrambi gli incontri diretti senza subire gol (2:0 e 4:0) contro i biancocelesti veneti. La scorsa settimana, i Red Steelers di Jesenice hanno perso la finale del campionato nazionale sloveno contro l’HK SZ Olimpija con un risultato di 0:2. Così, gli acerrimi rivali dei Draghi della capitale balcanica, che militano nell’ICE Hockey League, si sono assicurati la vittoria del campionato sloveno per la seconda volta consecutiva. L’ultima volta il Cortina è stato in azione era il 6 gennaio scorso a Merano con un netto successo per 5:1. Prima di allora, gli ampezzani hanno subito tre sconfitte.

Gio, 19.01.2023, 20:00: Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Bedana, Fleischmann. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Nel duello Rittner Buam SkyAlps vs Hockey Unterland Cavaliers la squadra quarta classificata dopo la Fase 1 della Regular Season del Renon (1 punto bonus) affronterà la seconda classificata Unterland (3 punti bonus). La neopromossa Unterland si è qualificata per il Master Round dopo una sorprendente e gratificante stagionale regolare in qualità di matricola con ben 17 vittorie ed 8 sconfitte. Il Ritten è entrato nella Top-5 grazie ad un buon finale di stagione regolare culminato con tre vittorie consecutive. Nel confronto diretto, i Cavaliers della Bassa Atesina hanno sempre avuto la meglio nella Alps Hockey League (4:3/OT e 7:4). Nella classifica dei marcatori Santeri Haarala dell’Unterland è attualmente il top scorer di tutta l’Alps (46 punti). Per quanto riguarda i Buam, Jakob Cardwell è al comando per la sua formazione con 41 punti. In totale il canadese dei Buam è quarto nella classifica generale della Alps. Questa sfida è anche un gustoso antipasto della non lontana settimana dello Scudetto della IHL – Serie A che inizierà il 7 febbraio con la prima giornata del Round Robin Scudetto, sempre alla Ritten Arena, con i Buam (2°) che sfideranno nel derby l’Unterland (3°) e quasi in contemporanea con il Cortina (1°) che ospiterà il Merano (4°).

Girone di qualificazione A:
Gio, 19.01.2023, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: KAINBERGER, WIDMANN, Schweighofer, Seewald J. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Per l’apertura del girone di qualificazione A, l’EK Die Zeller Eisbären affronterà le Steinbach Steel Wings Linz. Gli Orsi Polari hanno mancato per un soffio il Master Round dopo il sesto posto nel primo turno e accedono al girone di qualificazione con sei punti bonus. Le Steel Wings, che hanno concluso la prima fase della stagione al 14° posto, non hanno ricevuto alcun punto bonus. La squadra di casa ha vinto entrambi gli scontri diretti stagionali. Complessivamente, però, gli Orsi Polari sono in netto vantaggio nelle sfide di Alps contro Linz per 7:3. In casa, la squadra salisburghese è stata complessivamente molto forte nella prima fase della stagione, con solo quattro sconfitte, ma tre di queste ottenute nelle ultime cinque partite casalinghe.

Gio, 19.01.2023, 20:30: SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: BENVEGNU, LAZZERI, Brondi, Ze Zordo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Come le Steel Wings, anche i Fassa Falcons non hanno ottenuto alcun punto bonus. I trentini hanno concluso la prima fase della stagione al tredicesimo posto. L’HC Gherdeina valgardena.it, che ha concluso la Fase 1 della Regular Season al decimo posto, inizia il Qualification Round in terza piazza avendo in dote due punti bonus. Entrambe le squadre non sono in forma ultimamente. Mentre il Fassa ha perso tutte le sue ultime cinque partite, il Gardena è stato sconfitto in cinque delle sue ultime sei sfide di AHL. Solo a Jesenice, le Furie hanno compiuto una vera impresa nel risicato 1:0. Nei confronto diretti, la squadra di casa ha avuto la meglio in entrambi i duelli stagionali. Il Gherdeina deve ripartire dal pesante 11 a 3 rimediato a Vipiteno che ha fatto perdere ai gardenesi ben due posizioni di classifica nella classifica finale della regular season. Interessante confronto anche per il neo allenatore del Gherdeina, Marco Liberatore, che tornerà allo Scola di Alba di Canazei per giocare il derby ladino dall’altro lato del pancone visto che il tecnico fassano è stato fino allo scorso ottobre l’head coach dei Falcons con cui aveva iniziato ad allenare in Alps a metà del giugno del 2020.

Girone di qualificazione B:
Gio, 19.01.2023, 19:30: EC-KAC Future Team – EC Bregenzerwald
Arbitri: BULOVEC, MEIXNER, Jeram, Kanyo. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Senza punti bonus, sia l’EC-KAC Future Team che l’EC Bregenzerwald partono per il Qualification Round B. Pertanto, entrambe le squadre devono rincorrere le posizioni che valgono la qualificazione ai pre-playoff. Per il Future Team, giovedì, sarà la prima partita dall’8 dicembre 2022. Poiché molti giocatori della squadra di Klagenfurt sono stati selezionati per il Campionato del Mondo U20 di Top Division, svoltosi in Canada, il Future Team ha terminato la Fase 1 della Regular Season prima di tutte le altre compagini. Nelle ultime cinque partite giocate, il fanalino di coda della settima stagione regolare della ALPS ha ottenuto una sola vittoria al termine della prima fase. Anche il Bregenzerwald è riuscito a vincere solo una delle ultime cinque uscite. Nel confronto diretto, l’ECB ha avuto la meglio in entrambi i duelli contro i carinziani (6:0 e 3:1).

Gio, 19.01.2023, 20:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher
Arbitri: HOLZER, LEHNER, Moidl, Spiegel. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha concluso la prima fase della stagione con un buon settimo posto, entrando così nel Qualification Round B come prima squadra classificata e con cinque punti bonus. Con un punto bonus in meno, l’HC Meran/o Pircher segue al secondo posto. La squadra altoatesina ha concluso il primo turno all’ottavo posto grazie anche alla vittoria del Vipiteno sul Gherdeina. In questo momento le Aquile si trovano quindi ad un punto di distanza dal Kitzbühel e proveranno già a prendere il primo posto del girone. Entrambe le squadre hanno vinto tre delle ultime cinque partite. Negli scontri diretti, il Kitzbühel ha prevalso in entrambi i duelli stagionali (3:2 e 3:1). Intanto le Aquile non iniziano bene il 2023 sul fronte degli infortuni. Ha già finito la stagione l’attaccante 27enne Sebastian Thaler dopo uno scontro di gioco durante una sessione di allenamento. Il difensore Stephen Desrochers, invece, dopo il suo infortunio del 28 dicembre scorso, non sarà disponibile. I bianconeri dovranno rinunciare anche al coach Brad Gratton per la trasferta in Tirolo. L’allenatore canadese si è infortunato durante un allenamento ed ha riportato la rottura di un femore con conseguente intervento chirurgico. Già convalescente, per l’occasione, al suo posto l’assistente 59enne Claudio Rier, ex giocatore del Merano, e vincitore del primo storico Scudetto dei bianconeri nella stagione 1985/86.

Copyright: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!