L’Asiago festeggia il ritorno in Campionato con una vittoria contro il Val Pusteria.

L’Asiago festeggia il ritorno in Campionato con una vittoria contro il Val Pusteria.

L’Asiago vince in rimonta il match casalingo contro il Val Pusteria. La gara, estremamente importante per la definizione della griglia per la qualificazione nei pre-playoff, si poteva ben definire uno scontro diretto nel quale i punti in palio erano “pesantissimi”.
I veneti scendevano sul ghiaccio dopo aver disputato la fase finale della Continental Cup ad Anger, nella quale i Leoni giallo-rossi hanno disputato ben tre partite in tre partite in 72 ore sommate alla fatica per il viaggio di ritorno dalla Francia.
L’Asiago schiera Justin Fazio in porta con il giovane Andrea Longhini a far da back-up. In prima linea Coach Barrasso dà fiducia ai canadesi, così, in difesa ci sono Randy Gazzola e Troy Rutkowski e, davanti, il trio Bryce Misley, Allan McShane e Giordano Finoro. La 2a linea ha Lorenzo Casetti e Stefano Marchetti dietro con Anthony Salinitri, Mark Simpson e Nick Saracino. La 3a linea è composta dai difensori Giovanni Vallati e Gregorio Gios, con Michele Marchetti, Luke Moncada e Martin Castlunger. In 4a linea con Filippo Rigoni a fare da settimo difensore, giocano Samuele Zampieri, Michele Stevan e Marco Magnabosco.
Nel Val Pusteria Coach Valtonen conferma totalmente lo schieramento della vittoriosa trasferta viennese ed ecco che dietro al portiere titolare Thomas Sholl, è schierato Jakob Smith nel ruolo di back up. La 1a linea vede Reece Willcox e Wyatt Ege in difesa ed il trio Filip Ahl, Johann Harju, Anthony Bardaro a far gioco. La 2a linea ha Ziga Pavlin e Nicholas Plastino con Marc-Oliver Roy, Daniel Catenacci, Olivier Archambault a far gioco. La 3a linea è composta dai difensori Daniel Glira e Matthew Spencer e dagli avanti Dante Hannoun, Raphael Andergassen ed Ivan Deluca. In 4a linea giocano: Marco Sanna, Ivan Althuber – Matthias Mantinger, Simon Berger e Stefan Spinell.

La gara si mette male per la formazione di casa che subisce molto nel primo tempo. A metà del terzo, i lupi sviluppano la loro prima occasione da gol. Archambault vola lungo il lato sinistro e gioca uno dei suoi passaggi filtranti per Roy. Questi ritarda il tiro, ma, al momento giusto, non riesce a superare il portiere dell’Asiago, che è già a terra. Poco dopo lo stesso Archambault fornisce un disco invitante a Dan Catenacci che trova una traiettoria che infila la pastiglia nera sotto all’incrocio, proprio sotto alla traversa. Il Val Pusteria subisce troppe penalità e Nick Saracino, in Power Play, crea un paio di opportunità nelle quali esalta la buona disposizione difensiva di Thomas Sholl. Il tempo finisci su una azione di breakaway gestita da Bardaro con servizio a Deluca che non riesce a superare Fazio.
La seconda frazione inizia con una penalità fischiata a Bardaro, nella quale Allan McShane e Finoro cercano di superare Sholl. Più tardi Moncada prova dalla distanza ma il portiere pusterese fa buona guardia. Prima del decimo minuto il Val Pusteria va vicino al raddoppio ma, su Archambault, interviene bene Fazio. Adesso anche approfittando dell’uomo in più (Glira nel penalty box) i Leoni tengono meglio il ghiaccio ed al 13°, in mischia, Michele Marchetti insacca il gol dell’1-1.
Sull’onda del successo, appena quarantuno secondi dopo, i padroni di casa ribaltano il risultato con Finoro, bravo a ribattere in gol un tiro di Stefano Marchetti respinto dalla balaustra. I lupi premono alla ricerca del pareggio; l’occasione migliore è per Archambault che ben servito da Bardaro perde l’occasione di mettere il puck alle spalle di Fazio.
Nel terzo tempo il match si fa più equilibrato, All’undicesimo un gol di Finoro viene annullato per il precedente disturbo di McShane ai danni di Sholl.
I Lupi continuano a subire evitabili penalità e dopo Spencer, anche Bardaro (per proteste) va in penalty box. In cinque contro tre gli Stellati sprecano la ghiotta occasione di chiudere anticipatamente i conti.
Poi poco meno di due minuti dalla fine, Sholl fa spazio a un sesto giocatore di movimento. Il Val Pusteria ci crede e ci prova ma anche in questa occasione i giallo-neri sprecano troppo davanti alla porta. Clamoroso in questo senso è l’errore di Harju a porta vuota che “aiuta” i padroni di casa a mettere in salvo una vittoria da tre punti che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa ad una posizione valida a disputare i pre-playoff. Giovedì all’Odegar arriveranno i Vienna Capitals, mentre il Val Pusteria giocherà il giorno dopo il derby casalingo con il lanciatissimo Bolzano.

Partita no 286 41° giornata.
martedì 17 gennaio 2023 17.01.23, Ore 19:45 Pala Hodegart di Asiago (VI)
Migross Asiago Hockey – HC Lupi Val Pusteria/Pustertal Wölfe 2:1 (0:1, 2:0, 0:0)
Tiri in Porta: 8:13 – 15:9 – 13:10 – Spettatori: 737
1° Arbitro Trpimir PIRAGIC, 2° Arbitro Andreas HUBER; Giudici di Linea: Gregor Miklic e Daniel Rigoni.
Capo Allenatore ASH: Tom BARRASSO – Capo Allenatore PUS: Tomek VALTONEN.
MARCATORI: 13:35 0:1 EQ PUS Daniel Catenacci (Olivier Archambault); 33:51 1:1 EQ ASH Michele Marchetti; 34:33 2:1 GWG EQ ASH Giordano Finoro;

Ultime notizie
error: Content is protected !!