Coppa Italia: l’Avenger Michael Mazzacane fa volare i Mastini alle Final Four

Coppa Italia: l’Avenger Michael Mazzacane fa volare i Mastini alle Final Four

di Gianluca Vapi

Ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, i Mastini attendono i Falchi di Bressanone per ottenere l’agognato pass per le Final Four in programma all’Acinque Ice Arena; dopo il perentorio 7 a 1 dell’andata in casa degli altoatesini, i gialloneri partono favoriti nel pronostico avendo a disposizione due risultati su tre, senza, tuttavia, mai sottovalutare Eruzione & C. Certo che incontrare il Varese di questi ultimi mesi è compito molto difficile per tutti vista la grande forza, maturità e consapevolezza dei proprio mezzi dimostrata dal gruppo di coach Deveze; ma si sa c’è ancora tanto hockey da giocare.

Partenza con le due squadre che si studiano con i Mastini contratti che non riescono a mettere sul ghiaccio la loro trama offensiva, forse perché inconsciamente un po’ di tensione per il traguardo Final Four si fa sentire. Primo tempo che scorre veloce con i due goalie che fanno buona guardia sulle incursioni degli avversari. Varese non sfrutta un power play a pochi minuti dal termine del primo drittel e si va al riposo sullo 0 a 0. Al rientro sul ghiaccio i gialloneri possono usufruire ancora dell’uomo in più ma anche questa volta il Bressanone resiste; la partita si sblocca al 23.26, quando Drolet serve Piroso che innesca Borghi Marcello, il quale fa crollare il muro altoatesino, scacciando anche quel filo di tensione che serpeggiava silenziosa sul ghiaccio: gol che sa di liberazione. Dopo pochi minuti Belloni e Piccinelli vengono spediti in panca puniti e in 3 contro 5 Varese resiste bene, Marcello Borghi diventa imprendibile, si porta a spasso il disco facendo passare secondi preziosi e a questo punto inizia il Michael Mazzacane show: il numero 27 bosino con i Mastini ancora in inferiorità scende sulla destra e infila il goalie ospite senza lasciargli scampo per il 2 a 0 che sa profumo di Finals; Varese domina, le occasioni crescono con Franchini, Piroso, Desautels, Perla blocca le incursioni di Tauber e Demetz, ma a cavallo del 38′ in 18″ il “Doc” realizza altre due reti per la sua personale tripletta: la prima ribadendo in rete un disco vacante davanti Redelechner e la seconda con una calma zen, aspettando il momento giusto, tenendo tutti col fiato sospeso, in attimi eterni per poi depositare il disco in rete una volta che il goalie dei falchi era stato messo “a ghiaccio”, perché “l’attesa del piacere è essa stessa piacere”. Ormai in campo c’è solo il Varese e il terzo tempo è un dolce avvicinarsi alle finals in cui si segnala l’incrocio dei pali di Tilaro, il gran gol di Drolet assistito dal mattatore della serata e la rete di Purdeller che fa crollare il sogno di Perla di mantenere inviolata la sua porta: 5 a 1. 

“Final Four Eccoci” sono queste le parole che tutti i presenti in Via Albani in questa dolce serata stanno pensando, con tanta emozione, con tanta trepidazione in attesa di un evento che allenamento dopo allenamento, gara dopo gara è diventato realtà grazie a questo gruppo fantastico e al suo condottiero. Appuntamento fissato per sabato ore 19:00 contro l’Appiano.
E ora vi mancano “solo” due piccoli grandissimi passi uomini di Deveze, i più difficili e ricchi di insidie, per colorare la Coppa Italia di giallonero, per alzarla davanti al vostro popolo che aspetta da anni in silenzio ma che siete riusciti a far esplodere di passione.

Le interviste di Roberto Vedani

HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone 5-1 (0-0, 4-0, 1-1)
Varese:
Rocco Perla 60:00 (Domenico Dalla Santa); Matthieu Desauteles – Lorenzo Piccinelli; Andrea Schina – Alex Bertin; Erik Steve Mazzacane – Daniel Nicholas Belloni; Sebastian Allevato; Alessio Piroso – Andrea Vanetti – Marcello Borghi; Francis Drolet – Marco Emilio Franchini – Michael Mazzacane; Gianluca Tilaro – Tommaso Fabrizio Cordiano – Edoardo Raimondi; Daniele Odoni – Riccardo Privitera – Pietro Borghi; Claude Deveze;
Bressanone: Thomas Rederlechner 60:00 (Alex Leoni); Lukas Tauber – Lorenzo Scelfo; Liam Nardon – Kevin Baumgartner; Andres Felipe Magro – Nicholas Pezzetta; Damian Bergmeister – Bryson Angelo Cianfrone – Daniel Joseph Eruzione; Paul Mantinger – Michael Purdeller – Federico Demetz; Alex Venturi – Andrea Demetz – Jonas Kerschbaumer; Alexander Gschliesser;
Penalità: 8-10 (0-2, 4-2, 4-6);
Tiri: 43-31 (13-7, 18-8, 12-16);
Arbitri: F. Lottaroli, W. Volcan (F. Cusin, S. Vignolo);
Gol: 23:26 M. Borghi (A. Piroso, F. Drolet) (1:0), 29:12 M. Mazzacane (2:0, SH1), 38:13 M. Mazzacane (F. Drolet, M. Franchini) (3:0), 38:31 M. Mazzacane (M. Desauteles, M. Franchini) (4:0), 46:38 F. Drolet (M. Franchini, M. Mazzacane) (5:0), 48:47 M. Purdeller (L. Nardon) (5:1, PP1)
Spettatori: 452

Ultime notizie
error: Content is protected !!