Coppa Italia, si giocano le gare di ritorno dei quarti. In palio la Final-Four del prossimo weekend

Coppa Italia, si giocano le gare di ritorno dei quarti. In palio la Final-Four del prossimo weekend

Ultimo appuntamento prima della Final Four: martedì sera si decideranno le quattro squadre che nel weekend, sul ghiaccio di Varese andranno a caccia della 27esima coccarda tricolore. Il ritorno dei quarti di finale sarà decisivo, con possibili supplementari e tiri di rigore qualora le squadre sconfitte all’andata (Dobbiaco, Pergine, Como e Bressanone) riuscissero a vincere nei 60 minuti: qualora succedesse, l’overtime sarebbe di 20 minuti e disputato in 5 contro 5, con sudden death. In caso contrario, anche con un pareggio sarebbero Appiano, Fiemme, Caldaro e Varese a passare il turno.

Si parte alle 20 con Dobbiaco-Appiano, il derby altoatesino che ha visto i Pirati d’Oltradige vincere in rimonta 7-3 la sfida d’andata. Dopo aver riposato nell’ultimo turno di IHL i pusteresi ripartiranno per prendersi la vittoria e mandare tutto all’overtime. Per l’Appiano invece c’è da cancellare l’ultima brutta sconfitta in campionato subita a Varese (9-2) e continuare a dimostrare di essere una squadra giovane ma già con tante qualità da spendere in pista. Partita comunque aperta a ogni pronostico.

Lo stesso si può tranquillamente dire per Pergine-Fiemme (20.30), derby trentino che già all’andata non ha deluso le attese. Lo scorso mercoledì i fiemmesi si sono imposti per 5 a 3 rimontando l’iniziale doppio svantaggio e strappando il successo con due gol nel finale. Lecito attendersi un’altra partita combattuta dove a fare la differenza potranno essere anche gli special team (3 gol su 5 del Fiemme messi a segno in PP) oltre che le qualità dei due goalies Rigoni e Steiner. Nell’ultimo turno di IHL il Pergine ha dimostrato di essere in grande condizione battendo 5-1 il Caldaro e rimettendo in squadra Becker, mentre il Fiemme ha osservato il turno di riposo dunque potrà arrivare all’appuntamento più fresco.

Sembrano sulla carta più decise le altre due sfide, a partire da Varese-Bressanone (20.30). I Mastini si sono imposti 7-1 all’andata in trasferta e sinora stanno tenendo un passo imbattibile in IHL con tre vittorie in altrettanti match nel Master Round. La squadra lombarda potrà anche contare sull’apporto del suo pubblico per centrare il primo traguardo stagionale e giocarsi la Coppa Italia nel suo palazzo. Cercherà quindi l’impresa il Bressanone, che comunque rispetto all’andata si presenterà con un roster più lungo e i due stranieri Cianfrone ed Eruzione. Prima di tutto però servirà una partita perfetta a livello difensivo, viste le enormi qualità offensive dei Mastini.

Discorso simile per Caldaro-Como (20.30), con i Lucci che si sono imposti 5-2 nei primi 60 minuti della serie e potranno giocare il ritorno sulla pista di casa. Vero che in campionato la formazione altoatesina sta trovando qualche difficoltà, con due soli punti conquistati sui nove a disposizione, ma il talento a disposizione di coach Prochazka è tanto. Per il Como quindi servirà la miglior partita stagionale, dimenticando l’ultimo stop di Bressanone nel Qualification Round e ripartendo da un match nel quale andranno sfruttate tutte le occasioni a disposizione.

Coppa Italia – Quarti di finale – Gara di ritorno – 17 gennaio 2023 

ore 20:00 AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Eppan Appiano ANet
ore 20:30 Hockey Pergine Sapiens – Valdifiemme HC
ore 20:30 HCMV Varese Hockey – HC Falcons Brixen Bressanone
ore 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas – Hockey Como

Così all’andata nei quarti di finale di Coppa Italia
HC Falcons Brixen Bressanone – HCMV Varese Hockey 1:7
HC Eppan Appiano ANet – AHC Toblach Dobbiaco Icebears 7:3
Hockey Como – SV Kaltern Caldaro rothoblaas 2:5
Valdifiemme HC – Hockey Pergine Sapiens 5:3

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!