CHL: niente wild card al Nitra

CHL: niente wild card al Nitra

Nonostante il successo in Continental Cup, al Nitra non viene assegnata la wild card della Champions Hockey League che consente di partecipare all’edizione 2023/24. È quanto ha stabilito il Consiglio d’Amministrazione della massima competizione continentale per club, tenuto conto del ridimensionamento delle partecipanti che passeranno dalle attuali trentadue a ventiquattro, allo scopo di alzare il livello della manifestazione.
La CHL rimane una chimera per gli slovacchi, anche se volessero conquistare il pass attraverso il campionato nazionale: attualmente undicesimi, su dodici partecipanti, rischiano più una retrocessione (sono a +2 dal Presov) che un accesso al turno preliminare di playoff, distante 5 punti.

Nel frattempo, l’organizzazione della Champions Hockey League ha diramato i nomi dei giocatori, scelti da una giuria proveniente da tutta Europa, che concorrono ad aggiudicarsi il premio MVP del torneo. I tifosi hanno tempo fino alle 23.55 del 22 gennaio per indicare la loro scelta collegandosi a questo link.

I giocatori nominati per l’LGT MVP Award sono:

Christian Heljanko (Portiere/FIN) – Tappara Tampere
Julius Honka (Difensore/FIN) – Luleå Hockey
Ryan Lasch (Attaccante/USA) – Frölunda Göteborg
Brian O’Neill (Attaccante/USA) – Zugo
Matteus Ward (Portiere/SWE) – Luleå Hockey

Il vincitore sarà comunicato alla finale CHL il 18 febbraio 2023.

Martedì 17 si disputano le gare di ritorno delle semifinali: se tra gli ex vincitori del Frölunda e del Luleå il discorso qualificazione è apertissimo per via del pareggio di 2-2 dell’andata; nell’altro scontro, lo Zugo ha il compito più arduo: annullare lo 0-2 rimediato a Tampere contro il Tappara, una delle formazioni con il reparto difensivo più solido della kermesse continentale.

Regolamento delle partite

Gli incontri dei primi tre turni dei Playoff si giocano in una serie di due partite di andata e ritorno. Il punteggio complessivo dopo due partite determina quale squadra passerà al turno successivo. I tempi supplementari e gli shootout possono essere disputati nella gara di ritorno solo se il punteggio complessivo, dopo due partite, è in parità. I tempi supplementari saranno di 10 minuti di sudden death (ad eccezione della finale, dove le squadre giocheranno tempi supplementari di 20 minuti fino a quando una squadra non segnerà un gol), seguiti da uno shootout se non viene segnato un gol (cinque tiratori per squadra). Le squadre giocheranno 3 contro 3 nei tempi supplementari

Regolamento dei playoff

Per i prossimi turni di playoff, la CHL determinerà il calendario basandosi esclusivamente su fattori quali la disponibilità delle arene e gli obblighi di trasmissione. La finale della CHL è una gara unica che si giocherà il 18 febbraio 2023 in casa di una delle finaliste. Per determinare quale delle due squadre si guadagnerà il diritto di giocare in casa l’ultima partita della stagione, si tiene conto di diversi fattori: innanzitutto il bilancio complessivo fino alla finale, ma anche altri fattori come la capacità dell’impianto, l’affluenza prevista e le strutture tecniche dell’arena.

Il programma

Ritorno
martedì 17 gennaio
ore 18.05 Luleå (SWE) – Frölunda Goteborg (SWE)
ore 20.15 Zugo (SUI) – Tappara Tampere (FIN)

Ultime notizie
error: Content is protected !!