Mondiali femminili U18 1^ Divisione, Italia sconfitta dall’Ungheria, ma arriva un prestigioso argento

Mondiali femminili U18 1^ Divisione, Italia sconfitta dall’Ungheria, ma arriva un prestigioso argento

Si chiude con una sconfitta per 3 a 1 contro l’Ungheria il Mondiale femminile U18 di 1^ Divisione Gruppo A per la Nazionale italiana. Le Azzurrine, che avevano bisogno di una vittoria per sperare poi in una sconfitta della Germania stasera, devono accantonare il sogno di una promozione in Top Division. Per le ragazze allenate da coach Max Fedrizzi un’esperienza internazionale di assoluto livello, che ha visto il Blue Team dimostrarsi al pari delle avversarie e guadagnarsi così un posto di prestigio davanti al proprio pubblico: stasera, in base al risultato di Francia-Germania, si scoprirà il piazzamento finale delle Azzurre, che potranno festeggiare in ogni caso una medaglia d’argento o di bronzo. Le tedesche hanno invece già la certezza di tornare in Top Division.

Contro l’Ungheria l’Italia parte al meglio, passando in vantaggio in powerplay al 05:55, grazie alla conclusione di Matilde Fantin che beffa Revesz tra i gambali. La reazione ungherese non si fa attendere ed esattamente due minuti più tardi arriva il pareggio, ad opera di Flora Pasztor che aggira la porta e insacca. Il periodo centrale si rivela fatale per le Azzurrine. Al 23:38 Metzler serve Berta Mozolai, che controlla con il rovescio, prende la mira e con il dritto batte Ostoni. L’Italia prova a reagire dopo aver resistito in inferiorità numerica, ma poi spreca a sua volta un powerplay e al 36:35 subisce la terza rete: questa volta è Tamara Gondos a trovare la deviazione vincente sul tiro dalla distanza di Bahiczki-Toth. Nel complesso le Azzurre giocano meglio, ma risultano poco ciniche dalle parti di una Revesz in grande serata. Con lo scorrere del cronometro nel terzo tempo non riescono poi a trovare la forza fisica e mentale per rimontare, l’Ungheria controlla e porta a casa 3 punti che, in caso di sconfitta della Francia, potrebbero valere il bronzo.

Per il Blue Team segnali estremamente positivi, che lasciano ben sperare per i prossimi Mondiali: le “ragazze terribili”, con una delle squadre più giovani del torneo, hanno fatto vedere un ottimo hockey, strappando gli applausi del pubblico di casa, giunto in buon numero sull’altopiano di Renon.

Italia U18 W – Ungheria U18 W 1 – 3 [1-1; 0-2; 0-0]
Reti: 05:55 Matilde Fantin PP1 (1-0); 08:55 Flora Pasztor (1-1); 23:38 Berta Mozolai (1-2); 36:35 Tamara Gondos (1-3)
Tiri in porta: 16-18
Minuti di penalità: 8-6
Arbitri: Hove / Fjeldstad, Lack
Spettatori: 204

Retrocessa la Norvegia, bronzo alla Francia

La Norvegia ha terminato il torneo con una vittoria, ma è retrocessa lo stesso. Le scandinave hanno battuto 3-1 l’Austria totalizzando tre punti. Con una vittoria all’overtime e due sconfitte, sempre al supplementare, l’Austria ha ottenuto quattro punti. Nella partita la prestazione delle giovani austriache è stata scarsa. Al termine del secondo drittel la Norvegia era in testa 3-0 grazie alla doppietta di Kristiansen (8‘04“, 39‘39“) e al gol di Haave (30‘05“). La rete di Kutzer (55‘57“), con cui l’Austria ha accorciato le distanze, è arrivata troppo tardi per dare il via a una rimonta.

Per la Germania era chiaro già prima della partita contro la Francia, che nessuno le avrebbe tolto la testa della classifica. La Francia, invece, era ancora in lizza per la medaglia d’argento. Dato che dopo tre drittel si era ancora sull’1-1, per l’Italia ha significato che la medaglia d’argento sarebbe restata sul Renon. La vittoria ai punti della Francia ha permesso alle transalpine di portarsi a casa il bronzo: nel caso di una loro sconfitta sarebbe salita sul terzo gradino del podio l’Ungheria. Dopo essere andata in vantaggio con Bernoussi (43’14”), la Francia ha sognato per un breve lasso di tempo di finire al secondo posto. Con il pareggio da parte di Gruß (46’41”), però, il sogno è svanito. La partita è proseguita fino ai rigori, dove la Francia ha avuto la meglio.

“Siamo felici degli ottimi feedback, che abbiamo ricevuto da tutti. Tutto è andato benissimo, l’umore nell’Arena e il livello dell’hockey giocato sono stati alle stelle. Voglio ringraziare di cuore tutto il team del comitato organizzatore, tutti i volontari e gli sponsor. Senza di loro non sarebbe stato possibile organizzare questo evento”, si è rallegrata la presidente del comitato organizzatore Barbara Tschager al termine del torneo e ha anticipato: “Di sicuro il Renon si candiderà un’altra volta a sede dei Mondiali femminili.”

Austria – Norvegia 1-3 (0-1, 0-2, 1-0)
Reti: 0-1 Kristiansen (8’04“), 0-2 Haave (30’05“), 0-3 Kristiansen (39’39“), 1-3 Kutzer (55’57“)

Germania – Francia 1-3 d.r. (0-0, 0-0, 1-1, 0-0)
Reti: 0-1 Bernoussi (43‘14“), 1-1 Gruß (46‘41“); rigore decisivo: Zilliox

Mondiali femminili IIHL Under 18 (1a Divisione – Gruppo A), classifiche:

  1. Germania 5 partite/12 punti
  2. Italia 5/9
  3. Francia 5/9
  4. Ungheria 5/8
  5. Austria 5/4
  6. Norvegia 5/3

Ultime notizie
error: Content is protected !!