La sfida tra Vipiteno e Gherdeina chiude la stagione regolare della Alps e determinerà i Qualification Round A e B

La sfida tra Vipiteno e Gherdeina chiude la stagione regolare della Alps e determinerà i Qualification Round A e B

Domenica, a Vipiteno, si giocherà il recupero del derby altoatesino tra i Wipptal Broncos Weihenstephan contro HC Gherdeina valgardena.it non disputato lo scorso novembre. Questa sfida concluderà la stagione regolare della Alps Hockey League e servirà, data l’attuale posizione di classifica di alcune contendenti, per determinare i gironi di Qualificazione A e B verso i pre-playoff che inizieranno a metà della prossima settimana. Per la prima volta l’HC Gherdeina sarà allenato da Marco Liberatore che è diventato il nuovo head coach delle Furie dopo l’esonero di David Musial.

Alps Hockey League | 15.01.2023 | Calendario:
Dom, 15.01.2023, 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it

Alps Hockey League | 15.01.2023 | Calendario:
Dom, 15.01.2023, 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: SCHAUER, STEFENELLI, Eisl, Rinker. | >> PPV-Livestream <<

La partita tra i Wipptal Broncos Weihenstephan e l’HC Gherdeina valgardena.it era originariamente in calendario lo scorso 27 novembre, ma problemi di preparazione del ghiaccio a Vipiteno hanno costretto ad un rinvio forzato per causa maggiore. L’incontro sarà recuperato domenica e concluderà la settima stagione regolare della Alps Hockey League. Il risultato può ancora influire sulla composizione dei gironi di qualificazione A o B e quindi portare a cambiamenti di posizione tra l’ottava e l’undicesima squadra classificata. Vediamo di seguito cosa succederà se vincerà l’una o l’altra formazione al termine del derby.

  • Nessun cambiamento avverrà se l’HC Gherdeina valgardena.it otterrà una vittoria, anche dopo i tempi supplementari o gli shootout. In tal caso le “Furie” rimarranno ottave, seguite da Merano (#9), Lustenau (#10) e Vipiteno (#11).
  • In caso di sconfitta dopo i tempi supplementari o gli shootout i ladini conserverebbero anche l’ottavo posto in classifica, mentre i Wipptal Broncos Weihenstephan scavalcherebbero il Lustenau al decimo posto. Merano (#9) manterrebbe il suo posto.
  • Se i “Broncos” vincessero dopo i tempi regolamentari, si avrà un arrivo a pari punti (38) di tre compagini italiane: Gherdeina, Merano e Vipiteno. In quest’ultimo caso si dovrà procedere con la classifica avulsa cioè valutando solo gli scontri diretti tra le tre formazioni. Il Merano sarebbe quindi ottavo (tre vittorie), il Vipiteno nono (due) mentre il Gherdeina retrocede in decima posizione.

Il Vipiteno ha vinto l’unico duello stagionale tra queste due squadre, il 20 ottobre scorso, per 5-3. In quell’occasione i Broncos hanno recuperato tre volte un gol di svantaggio e poi hanno conquistato il derby nel periodo finale. La squadra dell’Alta Val d’Isarco è in forma e ha vinto le ultime tre uscite, senza subire gol per due volte. Il Gherdeina, che sarà allenato per la prima volta da Marco Liberatore, ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, ma quell’unico successo è stato ottenuto in casa della capolista Jesenice nel solo scontro perso dai balcanici in tutta la regular season sul loro ghiaccio. Il Gherdeina all’inizio di questa settimana ha scelto Marco Liberatore al posto di David Musial. Liberatore è stato fino allo scorso ottobre alla guida dei Fassa Falcons. Il vice allenatore delle Furie è Elmar Parth.

Fotocredit: Matthäus Kostner / www.kostner.info

Ultime notizie
error: Content is protected !!