Il Val Pusteria porta a casa un risultato prestigioso da Vienna

Il Val Pusteria porta a casa un risultato prestigioso da Vienna

(MG) All’ottavo tentativo, il Val Pusteria riesce a superare il Vienna Capitals, unica formazione con la quale – finora – i Lupi non erano mai riusciti a vincere. Tra le file degli ospiti, debuttava il nuovo acquisto Ziga Pavlin che ha bagnato il suo debutto con il primo gol della serata. Lo sloveno – com’è noto – è arrivato per sostituire, provvisoriamente, Emil Kristensen, ed ha giocato in seconda linea con Nicholas Plastino.
La gara inizia con una penalità ai danni dei Caps: Rafael Rotter deve scontare due minuti per gancio con bastone. Sulla pressione dei Lupi i padroni di casa cercano il gol in controfuga con un tiro di Jérémy Grégoire che finisce a lato. Dopo un tiro di Filip Ahl si conclude il Power play senza grossi problemi per la formazione di casa. Dopo una conclusione di Kainz ben controllata da Sholl, ed una conclusione di Harju fuori dallo specchio della porta, il Val Pusteria gode di un secondo Power Play per un fallo di Nico Brunner e sulla superiorità numerica il Val Pusteria trova il gol del vantaggio con un tiro dalla distanza del nuovo acquisto Ziga Pavlin. La reazione dei viennesi è veemente e Sholl ha il suo bel daffare per tenere intonsa la sua gabbia. Poi, al 17:36 Grégoire viene mandato in panca puniti ed i Lupi sfruttano – nuovamente – la superiorità numerica sul ghiaccio per raddoppiare con Anthony Bardaro. La rete nasce da una bella azione di Archambault che mette il disco sotto porta; Bardaro ritrova il gol dopo un digiuno lunghissimo e devia il puck in fondo al sacco.


La prima frazione di gioco, nonostante la maggior pressione dei padroni di casa si chiude sul doppio vantaggio dei Lupi che – ben chiusi in difesa davanti ad un ottimo Sholl – riescono dopo tante angustie a sfruttare la superiorità numerica e (ri)trovano il gol con Bardaro.
Il secondo tempo è invece, maggiormente equilibrato. Partono bene gli ospiti che prima con Archambault e dopo con Harju cercano il 3:0. Poi, intorno alla mezz’ora di gioco, la gara si fa spumeggiante ed arrivano ben tre gol. Al 29° Bradley serve Sheppard da dietro la gabbia ed il giocatore conferma che le sue 394 presenze in NHL non sono state casuali, insaccando il gol dell’1:2. Immediatamente dopo Roy serve Archambault che insacca il gol dell’1:3. Neppure il tempo di prendere appunti che i Capitals accorciano le distanze grazio ad un tiro dalla distanza di Finkelstein che sorprende Sholl.
Nel terzo drittel i Lupi tengono bene il ghiaccio ed impediscono ai padroni di casa di rendersi pericolosi. Quando poi è necessario, Sholl fa buona guardia ed accade che le conclusioni di Hartl e Preiser siano stoppate dal portierone danese.
La gara finisce così sul 3:2 per i Lupi che portano a casa tre punti preziosissimi in attesa di misurarsi martedì (17) sera sul ghiaccio dell’Hodegart e di ospitare il 20 il Bolzano alla Intercable Arena.

gara n. 274- giornata 40.
Sabato 14 gennaio 2023 ore 19:15- Steffl Arena di Vienna
EV Spusu Vienna Capitals – HC Lupi Val Pusteria / Pustertal Wölfe 2:3 (0:2, 2:1, 0:0)
1° Arbitro Kristjian NIKOLIC, 2° Arbitro Manuel NIKOLIC; Giudici di Linea: Oto Durmis e Daniel Sparer.
Tiri in Porta: 34:24 (12:5, 15:15, 7:4) – Spettatori: 3400
Capo Allenatore VIC Dave Barr – Capo Allenatore Tomek Valtonen.
EV Spusu Vienna Capitals: Portieri: Bernhard Starkbaum – Stefan Steen (back up). 1a linea: Mario Fischer, Ben Finkelstein – Max Zimmer, James Sheppard, Matt Bradley. 2a linea: Alex Wall, Dominic Hackl – Patrick Antal, Jérémy Grégoire, Niki Hartl, 3a linea: Lukas Piff, Nico Brunner- Lukas Kainz, Radek Prokes, Rafael Rotter. 4a linea: Daniel Aschauer, Niklas Würschl – Mathias Böhm, Armin Preiser, Sascha Bauer.
HC Pustertal Wölfe – Val Pusteria: Portieri: Thomas Sholl – Jakob Smith (back up). 1a linea: Reece Willcox, Wyatt Ege – Filip Ahl, Johann Harju, Anthony Bardaro; 2a linea: Ziga Pavlin, Nicholas Plastino – Marc-Oliver Roy, Daniel Catenacci, Olivier Archambault; 3a linea: Daniel Glira, Matthew Spencer – Dante Hannoun, Raphael Andergassen, Ivan Deluca; 4a linea: Marco Sanna, Ivan Althuber – Matthias Mantinger, Simon Berger, Stefan Spinell.
MARCATORI: 13:07 0:1 GWG PP1 PUS Ziga Pavlin (Dante Hannoun – Johann Harju); 19:02 0:2 PP1 PUS Anthony Bardaro (Olivier Archambault – Daniel Catenacci); 28:22 1:2 EQ VIC James Sheppard (Matt Bradley – Max Zimmer); 29:10 1:3 GWG EQ PUS Olivier Archambault (Marc-Olivier Roy – Matt Spencer); 30:03 2:3 EQ VIC Ben Finkelstein (Radel Prokes).

Ultime notizie
error: Content is protected !!