I Mastini affondano i Pirati

I Mastini affondano i Pirati

di Gianluca Vapi

Per la terza giornata del Master Round i Mastini attendono alla Acinque Ice Arena i Pirati dell’Appiano che, come i padroni di casa sono reduci dalla vittoria di Gara 1 dei quarti di finale di Coppa Italia. Nei due precedenti stagionali, Varese ha sempre ottenuto il bottino pieno anche se, nell’ultimo incontro in Via Albani, gli altoatesini si sono arresi solo negli ultimi minuti di gara a testimoniare come Räisänen & C. siano sempre un osso duro da incontrare. Pubblico come sempre fantastico che non fa mai mancare il suo caldissimo tifo e appoggio ai Mastini che hanno saputo riaccendere una passione infinita.

Il primo tempo segna già la gara: un soffio prima dello scoccare del terzo minuto è Piroso che sfrutta una respinta di Paller per portare in avanti i suoi. Varese continua a creare pericoli con Vanetti e Drolet, ma al 10:41, in situazione di superiorità, Räisänen al volo spara un bellissimo slap che si infila sotto l’incrocio: 1 a 1. Dopo i tentativi di Schina e Allevato, è Cordiano che trova in mischia il nuovo vantaggio bosino; nel breve volgere di trenta secondi l’Appiano si trova a giocare in 3 contro 5 e il power play varesino non perdona prima con Franchini che infila il disco tra i gambali di Paller e successivamente è Tilaro che è bravo a portare i gialloneri di casa sul 4 a 1.


A inizio ripresa i Pirati non sfruttano una situazione di superiore numerica grazie anche a una paratona di Perla e al 24:22 è ancora Franchini a freddare l’estremo goalie ospite: partita chiusa. L’Appiano non ci sta e con Erlacher accorcia le distanze ma appena il disco viene rimesso in gioco passano 11 secondi e Franchini si regala il suo personale hattrick; al minuto 31.57 viene fischiato un rigore a favore degli ospiti ma Morandell si fa ipotizzare da un sempre presente Perla; a questo punto lo tsunami bosino si abbatte definitivamente sulla barca dei Pirati affondandola: al 37.19 Desautels firma il settimo gol e al 39.43 è Marcello Borghi a far salire tutti “sull’ ottovolante giallonero” a conclusione di una azione in cui il disco viaggia spedito sulle stecche varesine come in un flipper impazzito.

A inizio terzo tempo l’Appiano cambia il portiere, Lancsar si prende penalità partita al settimo per un fallo su Tilaro, ci provano Drolet e Franchini, Perla si esalta su Räisänen e Buono e poco prima della sirena arriva la doppietta di Piroso per il definitivo 9 a 2. Partita dominata dai mastini a testimoniare la forza di questo gruppo in cui tutti recitano un ruolo da protagonista. 

Prossimo impegno per i ragazzi di coach Deveze martedì 17 contro i falchi di Bressanone gara valida per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: una vittoria o un pareggio permetterebbe ai gialloneri di giocarsi le Final Four in programma il 20 e 21 gennaio proprio all’Acinque Ice Arena per poter rendere reale il sogno del popolo giallonero.

FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 33 Fanelli, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera. Coach: Claude Devèze.
APPIANO: 30 Paller (46 Haller), 7 Crivellari, 8 Bedin, 13 Tsurkan, 19 Unterrainer, 22 Buono, 75 Spitaler, 95 Matonti, 9 Lancsar, 11 Oberrauch, 14 Morandell, 16 Rottenstainer, 21 Selva, 23 Raisanen, 31 Critelli, 88 Erlacher, 91 Tombolato. Coach: Niko Arimo Marttila.
HCMV VARESE HOCKEY   –   APPIANO EPPAN PIRATES    9 – 2  (4:1   4:1   1:0)
TABELLINO 2’59” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Schina), 10’41” (AEP) Raisanen (Serva, Buono) PP1, 13’38” (HCMV) Cordiano (Allevato, Tilaro), 17’59” (HCMV) Franchini (Schina, M. Mazzacane) PP2, 18’39” (HCMV) Tilaro (Schina, Cordiano) PP1, 24’22” (HCMV) Franchini (Drolet, Bertin), 28’24” (AEP) Erlacher (Tombolato, Critelli), 28’35” (HCMV) Franchini, 37’19” (HCMV) Desautels (M. Borghi, Vanetti), 39’43” (HCMV) M. Borghi (Drolet, Piroso) PP1, 56’46 (HCMV) Piroso (Desautels, Drolet) PP1

Ultime notizie
error: Content is protected !!